Skoda Karoq 2022: più moderna, efficiente e tecnologica

Il rinnovamento della Skoda Karoq è ora una realtà, un SUV che riceve un design più moderno e fresco, oltre a una serie di miglioramenti tecnici e di equipaggiamento.

Skoda intraprende il primo importante rinnovamento del suo veicolo rappresentativo nel segmento dei SUV medi, il Karoq . Lanciato nel 2017, per tutto il 2022 questo modello rinnovato farà il suo debutto con una serie di molteplici miglioramenti a vari livelli che forniranno valore aggiunto di fronte a una concorrenza variegata e agguerrita.

All’interno del portafoglio di auto dell’azienda ceca, la Karoq gioca un ruolo cruciale dal punto di vista commerciale, poiché per tutto il 2020 è stato il secondo modello più venduto del marchio a livello mondiale , quindi questo aggiornamento che sarà presentato in anteprima a breve è il più completo .

SKODA KAROQ 2022: IL TUO DESIGN ESTERNO

All’esterno, il Karoq 2022 appare più fresco, più moderno e aerodinamico dal punto di vista aerodinamico . Tra i nuovi dettagli che risaltano nel design esterno, la nuova e caratteristica griglia anteriore a forma esagonale, ora più ampia, è al centro della scena, così come il nuovo e più aerodinamico grembiule anteriore (con l’aggiunta di “barriere d’aria”) e alcuni fari .più sottile (nel design a quattro luci). Questi fari possono avere la moderna tecnologia Matrix Full Ledper tutte le sue funzioni (di serie, dal livello di equipaggiamento entry-level, verrà offerta l’illuminazione a LED). Già nella zona posteriore, l’elemento di spicco è il nuovo spoiler di nuova fattura, ora più lungo e con forme ottimizzate.

La presenza del nuovo grembiule anteriore e del nuovo spoiler posteriore, insieme al nuovo sottoscocca, al nuovo cupolino protettivo del serbatoio e ai nuovi design dei cerchi in lega (con diametri da 17, 18 e 19 pollici) , consentono al modello aggiornato di migliorare la sua coefficiente di resistenza aerodinamica Cd del 9% (ora, il valore Cd fornito dal marchio è 0,30).

I designer del marchio ceco hanno aggiunto anche dei gruppi ottici posteriori dal nuovo look, ora dal design più nitido e con tecnologia Full-Led di serie . Vengono mantenuti altri dettagli estetici tipici del brand, come le strutture cristalline e il gruppo luci a forma di C.

La tavolozza dei colori della carrozzeria includerà un totale di nove alternative, tra cui due nuovi colori (le vernici metallizzate Phoenix Orange e Graphite Grey).

Per quanto riguarda le versioni di equipaggiamento annunciate, si possono scegliere in totale quattro versioni: Active, Ambition, Style e la più sportiva ed esclusiva Sportline .

SKODA KAROQ 2022: SU INTERIOR

Gli interni del rinnovato Karoq 2022 continueranno a presentare una moltitudine di soluzioni funzionali e pratiche. Nel caso del volume di carico nel bagagliaio , questo rimane a 521 litri di capacità, uno spazio che può aumentare a 1.630 litri se i sedili posteriori sono ripiegati (o fino a 1.810 litri senza i sedili posteriori grazie al sistema di configurazione dei sedili e modularità VarioFlex).

Una delle novità negli interni di questo SUV è la possibilità di aggiungere l’ Eco pack opzionale , che include una serie di materiali riciclabili e più sostenibili (nei coprisedili), oltre a una nuova luce ambientale del tipo a led e vari inserti decorativi specifici (in carbon look, ad esempio, nella versione Sportline). Facoltativamente, il sedile del passeggero del conducente può anche avere una regolazione elettrica della posizione.

SKODA KAROQ 2022: MOTORI

La famiglia aggiornata di motori EVO del Gruppo VW nelle versioni benzina TSI e diesel TDI sarà disponibile nella gamma aggiornata di questo SUV. Per chi preferisce la benzina, saranno disponibili i seguenti motori: il 1.0 TSI a tre cilindri da 110 CV, il 1.5 TSI a quattro cilindri (con disconnessione attiva di due dei quattro cilindri a seconda delle condizioni di guida e della richiesta di potenza) di 150 cv e al vertice dell’offerta, il quattro cilindri 2.0 TSI e 190 cv . In compenso, e per chi sceglie il diesel, si può scegliere il 2.0 TDI da 116 CV e il 2.0 TDI da 150 CV .

A seconda delle versioni, il tipo di cambio sarà manuale a sei marce o automatico a doppia frizione DSG a sette marce . La trazione integrale 4×4 sarà disponibile di serie solo sul motore 2.0 TSI da 190 CV, o come optional sul diesel 2.0 TDI da 150 CV.

Tutti questi motori diventano più efficienti grazie a vari miglioramenti interni – nuove pressioni di iniezione, combustione più ottimizzata e un sistema di doppio dosaggio con lo speciale additivo AdBluen nel caso delle varianti diesel -, che consente alle diverse versioni alla meccanica di iniziare a offrire livelli inferiori di emissioni sia di CO2 (anidride carbonica) che di NOx (ossidi di azoto).

SKODA KAROQ 2022: CONNETTIVITÀ E SISTEMI DI SICUREZZA

Per tutto il 2022, una delle grandi novità degli interni corrisponderà al quadro strumenti al volante con display digitale (o Virtual Cockpit), con una dimensione di 8 pollici di serie (o con uno schermo personalizzabile un po’ più grande, di 10,25 pollici, come opzione).

sistemi multimediali disponibili saranno tre – Bolero, Amundsen e Columbus- . I primi due -Bolero e Admunsen- offriranno di serie uno schermo da 8 pollici e in opzione riceveranno la web radio grazie alla connessione permanente a Internet. Il sistema può essere gestito tramite il touch screen, i pulsanti e le ruote zigrinate sui volanti multifunzione, oppure tramite Laura, l’assistente vocale digitale che, sfruttando i dati online, è in grado di comprendere fino a 15 lingue. Da parte sua, il sistema Columbus includerà tutte le informazioni rilevanti su uno schermo da 9,2 pollici, nonché aggiornamenti delle mappe e software “By Air”.

Grazie alle diverse app disponibili per gli smartphone Skoda Connect e all’app MySkoda , il proprietario del Karoq potrà aprire e chiudere il veicolo da remoto tramite il proprio cellulare, mostrare la posizione dell’auto su una mappa o attivare la funzione Honk&Flash in modo da rendere è più facile trovare il veicolo in un ampio parcheggio. Utilizzando la tecnologia Wireless SmartLink , la maggior parte degli smartphone è compatibile con i sistemi di connettività Android Auto e Apple CarPlay (opzionalmente è possibile installare anche un’area specifica per caricare i telefoni cellulari senza cavi o induttivamente).

Nel capitolo sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, il modello rinnovato potrà includere un totale di fino a nove airbag (gli airbag laterali della seconda fila di sedili sono opzionali). Una delle tecnologie interessanti nel capitolo sicurezza è il sistema Crew Protect Assist, attraverso il quale i sensori del veicolo – ora anche nella parte posteriore – sono in grado di rilevare una collisione imminente o registrare una frenata brusca (in quei momenti il ​​sistema chiude automaticamente la apri i finestrini e, se necessario, il tetto panoramico, attiva le luci di emergenza e preallarga le cinture di sicurezza anteriori). In caso di collisione o urto, il sistema di frenata multicollisione impedirebbe al veicolo di continuare a muoversi e a rotolare in modo incontrollato.

Di serie sarà offerto il sistema Front Assist (che avvisa del rischio di collisione azionando i freni per minimizzare le conseguenze) con protezione predittiva dei pedoni e City Emergency Brake ( frenata automatica di emergenza in città). Da parte sua, il sistema Travel Assist sarà opzionale e prevede l’interazione di vari dispositivi di sicurezza (che possono essere aggiunti separatamente) come il cruise control predittivo, la funzione Stop&Go (che arresta automaticamente il veicolo e riavvia la marcia automatica), Traffic Riconoscimento della segnaletica, monitoraggio della corsia Adaptive Lane Assist(ora è possibile identificare i cantieri e tutta la segnaletica orizzontale), il Traffic Jam Assist (o assistente per gli ingorghi) e il dispositivo Emergency Assist . Un’altra tecnologia degna di nota si chiama Hands-on Detect , con la quale si verifica se il guidatore tocca il volante ogni 15 secondi o se non ha più il controllo a causa di una possibile emergenza medica. In questo caso, la tecnologia Emergency Assist attiva le luci di emergenza e ferma l’auto nella sua corsia attuale.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento