Il rinnovamento della Skoda Karoq è ora una realtà, un SUV che riceve un design più moderno e fresco, oltre a una serie di miglioramenti tecnici e di equipaggiamento.
Skoda intraprende il primo importante rinnovamento del suo veicolo rappresentativo nel segmento dei SUV medi, il Karoq . Lanciato nel 2017, per tutto il 2022 questo modello rinnovato farà il suo debutto con una serie di molteplici miglioramenti a vari livelli che forniranno valore aggiunto di fronte a una concorrenza variegata e agguerrita.
All’interno del portafoglio di auto dell’azienda ceca, la Karoq gioca un ruolo cruciale dal punto di vista commerciale, poiché per tutto il 2020 è stato il secondo modello più venduto del marchio a livello mondiale , quindi questo aggiornamento che sarà presentato in anteprima a breve è il più completo .
SKODA KAROQ 2022: IL TUO DESIGN ESTERNO
All’esterno, il Karoq 2022 appare più fresco, più moderno e aerodinamico dal punto di vista aerodinamico . Tra i nuovi dettagli che risaltano nel design esterno, la nuova e caratteristica griglia anteriore a forma esagonale, ora più ampia, è al centro della scena, così come il nuovo e più aerodinamico grembiule anteriore (con l’aggiunta di “barriere d’aria”) e alcuni fari .più sottile (nel design a quattro luci). Questi fari possono avere la moderna tecnologia Matrix Full Ledper tutte le sue funzioni (di serie, dal livello di equipaggiamento entry-level, verrà offerta l’illuminazione a LED). Già nella zona posteriore, l’elemento di spicco è il nuovo spoiler di nuova fattura, ora più lungo e con forme ottimizzate.
La presenza del nuovo grembiule anteriore e del nuovo spoiler posteriore, insieme al nuovo sottoscocca, al nuovo cupolino protettivo del serbatoio e ai nuovi design dei cerchi in lega (con diametri da 17, 18 e 19 pollici) , consentono al modello aggiornato di migliorare la sua coefficiente di resistenza aerodinamica Cd del 9% (ora, il valore Cd fornito dal marchio è 0,30).
I designer del marchio ceco hanno aggiunto anche dei gruppi ottici posteriori dal nuovo look, ora dal design più nitido e con tecnologia Full-Led di serie . Vengono mantenuti altri dettagli estetici tipici del brand, come le strutture cristalline e il gruppo luci a forma di C.
La tavolozza dei colori della carrozzeria includerà un totale di nove alternative, tra cui due nuovi colori (le vernici metallizzate Phoenix Orange e Graphite Grey).
Per quanto riguarda le versioni di equipaggiamento annunciate, si possono scegliere in totale quattro versioni: Active, Ambition, Style e la più sportiva ed esclusiva Sportline .
SKODA KAROQ 2022: SU INTERIOR
Gli interni del rinnovato Karoq 2022 continueranno a presentare una moltitudine di soluzioni funzionali e pratiche. Nel caso del volume di carico nel bagagliaio , questo rimane a 521 litri di capacità, uno spazio che può aumentare a 1.630 litri se i sedili posteriori sono ripiegati (o fino a 1.810 litri senza i sedili posteriori grazie al sistema di configurazione dei sedili e modularità VarioFlex).
Una delle novità negli interni di questo SUV è la possibilità di aggiungere l’ Eco pack opzionale , che include una serie di materiali riciclabili e più sostenibili (nei coprisedili), oltre a una nuova luce ambientale del tipo a led e vari inserti decorativi specifici (in carbon look, ad esempio, nella versione Sportline). Facoltativamente, il sedile del passeggero del conducente può anche avere una regolazione elettrica della posizione.
SKODA KAROQ 2022: MOTORI
La famiglia aggiornata di motori EVO del Gruppo VW nelle versioni benzina TSI e diesel TDI sarà disponibile nella gamma aggiornata di questo SUV. Per chi preferisce la benzina, saranno disponibili i seguenti motori: il 1.0 TSI a tre cilindri da 110 CV, il 1.5 TSI a quattro cilindri (con disconnessione attiva di due dei quattro cilindri a seconda delle condizioni di guida e della richiesta di potenza) di 150 cv e al vertice dell’offerta, il quattro cilindri 2.0 TSI e 190 cv . In compenso, e per chi sceglie il diesel, si può scegliere il 2.0 TDI da 116 CV e il 2.0 TDI da 150 CV .
A seconda delle versioni, il tipo di cambio sarà manuale a sei marce o automatico a doppia frizione DSG a sette marce . La trazione integrale 4×4 sarà disponibile di serie solo sul motore 2.0 TSI da 190 CV, o come optional sul diesel 2.0 TDI da 150 CV.
Tutti questi motori diventano più efficienti grazie a vari miglioramenti interni – nuove pressioni di iniezione, combustione più ottimizzata e un sistema di doppio dosaggio con lo speciale additivo AdBluen nel caso delle varianti diesel -, che consente alle diverse versioni alla meccanica di iniziare a offrire livelli inferiori di emissioni sia di CO2 (anidride carbonica) che di NOx (ossidi di azoto).
SKODA KAROQ 2022: CONNETTIVITÀ E SISTEMI DI SICUREZZA
Per tutto il 2022, una delle grandi novità degli interni corrisponderà al quadro strumenti al volante con display digitale (o Virtual Cockpit), con una dimensione di 8 pollici di serie (o con uno schermo personalizzabile un po’ più grande, di 10,25 pollici, come opzione).
I sistemi multimediali disponibili saranno tre – Bolero, Amundsen e Columbus- . I primi due -Bolero e Admunsen- offriranno di serie uno schermo da 8 pollici e in opzione riceveranno la web radio grazie alla connessione permanente a Internet. Il sistema può essere gestito tramite il touch screen, i pulsanti e le ruote zigrinate sui volanti multifunzione, oppure tramite Laura, l’assistente vocale digitale che, sfruttando i dati online, è in grado di comprendere fino a 15 lingue. Da parte sua, il sistema Columbus includerà tutte le informazioni rilevanti su uno schermo da 9,2 pollici, nonché aggiornamenti delle mappe e software “By Air”.
Grazie alle diverse app disponibili per gli smartphone Skoda Connect e all’app MySkoda , il proprietario del Karoq potrà aprire e chiudere il veicolo da remoto tramite il proprio cellulare, mostrare la posizione dell’auto su una mappa o attivare la funzione Honk&Flash in modo da rendere è più facile trovare il veicolo in un ampio parcheggio. Utilizzando la tecnologia Wireless SmartLink , la maggior parte degli smartphone è compatibile con i sistemi di connettività Android Auto e Apple CarPlay (opzionalmente è possibile installare anche un’area specifica per caricare i telefoni cellulari senza cavi o induttivamente).
Nel capitolo sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, il modello rinnovato potrà includere un totale di fino a nove airbag (gli airbag laterali della seconda fila di sedili sono opzionali). Una delle tecnologie interessanti nel capitolo sicurezza è il sistema Crew Protect Assist, attraverso il quale i sensori del veicolo – ora anche nella parte posteriore – sono in grado di rilevare una collisione imminente o registrare una frenata brusca (in quei momenti il sistema chiude automaticamente la apri i finestrini e, se necessario, il tetto panoramico, attiva le luci di emergenza e preallarga le cinture di sicurezza anteriori). In caso di collisione o urto, il sistema di frenata multicollisione impedirebbe al veicolo di continuare a muoversi e a rotolare in modo incontrollato.
Di serie sarà offerto il sistema Front Assist (che avvisa del rischio di collisione azionando i freni per minimizzare le conseguenze) con protezione predittiva dei pedoni e City Emergency Brake ( frenata automatica di emergenza in città). Da parte sua, il sistema Travel Assist sarà opzionale e prevede l’interazione di vari dispositivi di sicurezza (che possono essere aggiunti separatamente) come il cruise control predittivo, la funzione Stop&Go (che arresta automaticamente il veicolo e riavvia la marcia automatica), Traffic Riconoscimento della segnaletica, monitoraggio della corsia Adaptive Lane Assist(ora è possibile identificare i cantieri e tutta la segnaletica orizzontale), il Traffic Jam Assist (o assistente per gli ingorghi) e il dispositivo Emergency Assist . Un’altra tecnologia degna di nota si chiama Hands-on Detect , con la quale si verifica se il guidatore tocca il volante ogni 15 secondi o se non ha più il controllo a causa di una possibile emergenza medica. In questo caso, la tecnologia Emergency Assist attiva le luci di emergenza e ferma l’auto nella sua corsia attuale.