Kia ha svelato al Los Angeles Auto Show il Concept EV9 , un’anteprima di un grande SUV elettrico basato sulla sua piattaforma modulare elettrica E-GMP (Electric Global Modular Platform). In termini tecnologici, il Concept EV9 è un’anteprima di un modello di produzione successivo che si baserà sugli stessi principi di design del modello Concept.
La Kia EV9 Concept misura 4.930 mm di lunghezza, 2.060 mm di larghezza e 1.790 mm di altezza. Il suo passo è di 3.100 mm, 20 centimetri in più rispetto all’EV6 , permettendogli di ampliare lo spazio interno per ospitare fino a tre file di sedili .
Kia non ha offerto alcuna informazione sulla dimensione della batteria , citando solo che sarà in grado di omologare un’autonomia di 480 chilometri (300 miglia) ad ogni ricarica. . Inoltre, con la cosiddetta “tecnologia di ricarica ultrarapida di nuova generazione” in grado di raggiungere tassi di ricarica di 350 kW di potenza , i tempi di ricarica dovrebbero avvicinarsi ai 20 o 30 minuti per raggiungere l’80% della capacità della batteria . Una potenza nettamente superiore a quella dichiarata per l’EV6 che può arrivare fino a 240 kW di potenza. Senza i dati della capacità della batteria non è possibile conoscere la curva di ricarica.
Non ci sono inoltre informazioni ufficiali sulla potenza e sulla configurazione meccanica dell’EV9 Concept. La piattaforma E-GMP è sostanzialmente progettata per gestire potenze fino a 440 kW con trazione integrale, ma non è noto se l’EV9 avrà solo questa o sarà disponibile anche solo con trazione posteriore come l’EV6.
Per progettare il Concept EV9, Kia ha seguito la filosofia ” Opposites United ” introdotta con l’EV6. L’azienda coreana attesta questo ultimo sviluppo annunciando “un’estetica visiva sbalorditiva”. Il SUV elettrico mostra in questo caso linee molto chiuse e spigolose in praticamente tutta la sua carrozzeria. Oltre al design del frontale e ai cerchi speciali, colpiscono i passaruota che sporgono in modo molto evidente dal piano delle porte. Questi hanno un’apertura opposta, simile a un suicidio, che elimina il montante B. Una caratteristica di design intelligente sono le guide del tetto per il trasporto del carico, che possono essere abbassate per ridurre la resistenza dell’aria quando non sono necessarie.
Mentre Hyundai e Kia hanno dimostrato con Ioniq 5 ed EV6 di affidarsi a un design degli interni indipendente per i loro modelli basati sulla piattaforma E-GMP rispetto alla combustione, il Concept EV9 presenta un aspetto estremamente futuristico che verrà modificato strada facendo. alla versione di produzione. Il volante non è un anello tondo, non è nemmeno appiattito in alto e in basso. Riprende anche l’idea del volante Tesla Yoke rinunciando alle leve sul piantone dello sterzo a favore dei pulsanti a sfioramento sulla sua superficie.
Anche la consolle centrale sembra rispondere all’estetica di un concept piuttosto che di utilità. Fondamentalmente il design ricorda il doppio schermo curvo dell’EV6, anche se in questo caso invece di due schermi da 10,25 pollici nei SUV è un singolo touchscreen continuo da 27 pollici .
“La Kia Concept EV9 è un’altra importante pietra miliare per noi in quello che è stato un viaggio incredibile dall’inizio dell’anno”, ha affermato Karim Habib, vicepresidente senior e direttore del Global Design Center di Kia. “Dopo aver chiarito le nostre intenzioni, diventare un leader mondiale nelle soluzioni di mobilità sostenibile, oggi siamo orgogliosi di mostrare al mondo il nostro concetto di SUV completamente elettrico, che fonde un propulsore avanzato a emissioni zero, un design esterno all’avanguardia e uno spazio interno. e basata sulla tecnologia innovativa”.