L’attesissimo Tesla Cybertruck è destinato a colpire le strade nel 2023, con le ultime immagini degli interni del sorprendente modello caratterizzato dalla sua estetica nitida e spigolosa
Nuove immagini degli interni del Tesla Cybertruck sono state rivelate su Twitter dalla conferenza annuale degli investitori di Tesla presso la sua Gigafactory in Texas. Il linguaggio di design esterno spigoloso del Cybertruck sembra estendersi all’interno, con caratteristiche nitide e minimaliste e un ampio touchscreen centrale come quello di altri modelli Tesla.
A differenza dei precedenti modelli di prototipi, il Tesla Yoke non è presente nelle immagini ed è invece sostituito con un volante di forma quadrata. Non è chiaro se il Cybertruck avrà ancora posti a sedere per sei, con due file di tre posti e un sedile centrale anteriore in grado di ripiegarsi in una console centrale, in modo simile ad alcune versioni del Land Rover Defender..
Le auto di prova Cybertruck sono già state avvistate all’inizio di quest’anno, con immagini che mostrano il sorprendente design della barra luminosa posteriore a tutta larghezza dell’auto che Elon Musk ha detto che arriverà ai modelli di produzione. Degni di nota sono stati anche i nuovi specchietti retrovisori triangolari, anche se è probabile che le fotocamere digitali opzionali siano offerte come alternativa più aerodinamica.
Mentre l’architettura dell’esoscheletro in acciaio del Cybertruck è simile a quella vista sui prototipi originali, la parte posteriore dei modelli di produzione presenterà una sezione in alluminio fuso più simile a quella utilizzata nella produzione di altri veicoli. I cerchi in lega più convenzionali presenti sugli ultimi prototipi sono probabilmente presenti anche sulle auto dei clienti, al contrario delle unità più robuste che apparivano nelle iterazioni precedenti.
Il Tesla Cybertruck è stato rivelato nel 2019 con un corpo in acciaio inossidabile e vetro antiproiettile, e la produzione è stata ritardata più volte da allora a causa di problemi della catena di approvvigionamento, inclusa l’attuale carenza globale di semiconduttori. Secondo lo stesso Musk, il pickup elettrico dovrebbe arrivare in produzione entro la fine di quest’anno.
A parte i ritardi di produzione, non è ancora chiaro se il Cybertruck sarà mai venduto in Europa. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha confermato durante una sessione di domande e risposte alla conferenza annuale Battery Day dell’azienda nel 2020 che il Cybertruck potrebbe non essere conforme alle normative sugli incidenti al di fuori del Nord America a causa del suo design angolare; di conseguenza, potrebbe violare gli standard di sicurezza dei pedoni in Europa.
È probabile che il Cybertruck esistente possa essere destinato solo al mercato nordamericano, ma una versione ridotta potrebbe essere offerta per altri paesi con strade più piccole in futuro. Musk ha lasciato intendere che questo potrebbe essere il caso: “Probabilmente realizzeremo una versione internazionale di Cybertruck che sarà un po ‘più piccola”.
Nonostante l’incertezza sul fatto che il Cybertruck arriverà anche nel Regno Unito nella sua forma attuale, gli acquirenti erano precedentemente in grado di effettuare un preordine sul sito Web dell’azienda nel Regno Unito per un deposito di £ 100, anche se questa pagina è stata rimossa. Musk ha dichiarato che sono stati ricevuti oltre 500.000 depositi per il nuovo modello in tutto il mondo.
2023 Tesla Cybertruck specifiche e prezzi
Secondo quanto riferito, il Tesla Cybertruck sarà in grado di percorrere oltre 500 miglia con una singola carica e trainare fino a 6.350 kg. È dotato di costruzione in acciaio inossidabile e sarà in vendita negli Stati Uniti dal 2023. Saranno offerti tre modelli; monomotore e doppio motore e una versione trimotore top di gamma.
Nonostante lo stile insolito, Tesla ha confermato che il Cybertruck sarà capace come qualsiasi pick-up disponibile sul mercato statunitense grazie a una baia di carico lunga 1.981 mm, una capacità di carico utile fino a 1.589 kg e 2.832 litri di spazio di archiviazione chiudibile a chiave. Il Cybertruck può trainare fino a 6.350 kg nella specifica trimotore top di gamma.
Nelle specifiche a motore singolo, trazione posteriore, il Cybertruck era originariamente previsto a partire da $ 39.900 (circa £ 33.000) negli Stati Uniti, anche se ci aspettiamo che questi prezzi siano più alti quando finalmente arriverà. Può ottenere da 0-60 mph in 6,5 secondi e ha una velocità massima di 110 mph. Tesla deve ancora confermare la capacità del pacco batterie, limitandosi a dire che il modello a motore singolo avrà un’autonomia di oltre 250 miglia. Condivide la stessa capacità di carico utile di 1.587 kg degli altri modelli della gamma, ma può trainare solo fino a 3.402 kg.
Il modello a doppio motore a trazione integrale vanta un’autonomia di oltre 300 miglia con una singola carica. Può scattare da 0-60 mph in 4,5 secondi e ha una velocità massima di 120 mph.
Al top della gamma, il modello trimotore avrà un tempo 0-60mph di 2,9 secondi e una velocità massima di 130mph. Tesla afferma che questo modello avrà un’autonomia di oltre 500 miglia con una singola carica. Tesla ha confermato che la piena capacità di guida autonoma sarà disponibile per £ 5.800.
All’evento Investor Day 2023, è stato anche annunciato che il Cybertruck sarà il primo modello della gamma Tesla a utilizzare una nuova architettura elettronica a 48 Volt, che costituirà anche la base per i futuri modelli del marchio.
Telaio Tesla Cybertruck e capacità fuoristrada
Il Cybertruck utilizza sospensioni pneumatiche, che possono variare l’altezza di guida e abbassare la parte posteriore per il carico. Ha anche una rampa dispiegabile, che è stata dimostrata alla rivelazione quando un veicolo fuoristrada Tesla è stato guidato direttamente nella parte posteriore del camion.
Musk afferma che il Cybertruck sarà il pick-up più resistente disponibile quando arriverà grazie a un corpo realizzato in acciaio inossidabile laminato a freddo 30X. Presenta anche vetro temperato, soprannominato “Tesla Armor Glass” che Musk ha descritto come metallo trasparente.
Tesla afferma che il nuovo pickup avrà tutte le capacità fuoristrada dei suoi rivali alimentati in modo convenzionale, con una gamma di nuove impostazioni di controllo della trazione in grado di simulare differenziali meccanici per garantire che possa attraversare terreni fangosi. L’altezza da terra può arrivare fino a 406 mm, che è considerevolmente più dei 283 mm offerti dal rivale Ford Ranger Raptor. Il Cybertruck avrà un angolo di attacco di 35 gradi e un angolo di partenza di 28 gradi, assicurando che possa affrontare pendenze ripide.
Commenti
Caricando...