in

Tesla è l’auto più sicura del mondo? Tutti i modelli a confronto

Quando si tratta di sicurezza, tutti vogliamo le auto migliori e più sicure per proteggere noi e le nostre famiglie. Le auto elettriche e in particolare le Tesla hanno un chiaro vantaggio rispetto ai veicoli ICE convenzionali. Ma le Tesla sono davvero i veicoli più sicuri sul mercato?

Nel complesso come marchio automobilistico, Tesla costruisce le auto più sicure del mondo.

Quasi tutte le Tesla che sono state testate hanno ottenuto una valutazione di sicurezza a 5 stelle in ogni categoria dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). La Tesla Model Y è classificata come il SUV più sicuro al mondo.

Ma cosa sta facendo esattamente Tesla per ottenere tutte queste prestigiose valutazioni di sicurezza? Dai un’occhiata al resto di questo articolo per scoprirlo esattamente.

Valutazione di sicurezza Tesla Model Y

Nel 2020, Tesla Model Y ha ottenuto una prestigiosa valutazione di sicurezza a 5 stelle per tutte le categorie di sicurezza dalla National Highway Traffic Safety Administration. Questa valutazione ora rende Model Y l’auto più sicura mai costruita.

Successivamente, l’Insurance Institute of Highway Safety (IIHS), una società indipendente che conduce crash test di sicurezza sui veicoli negli Stati Uniti, ha pubblicato un rapporto che conferma che Tesla Model Y ha raggiunto il più alto punteggio di sicurezza possibile.

Valutazione crash frontale

Model Y ha ottenuto una valutazione NHTSA di 5 stelle per la sicurezza complessiva del frontale. La valutazione include il lato del conducente anteriore e il lato del passeggero anteriore.

Per determinare la valutazione del veicolo, NHTSA esegue un test di barriera frontale che simula una collisione frontale tra due auto identiche, ciascuna con un’eccesso di velocità a 35 mph (56 km/h).

Valutazione rollover

Il test di resistenza al ribaltamento NHTSA, che determina la probabilità che un’auto si ribalti in un evento di perdita di controllo, ha prodotto un rischio di ribaltamento del 7,9% sulla Model Y.

Questo tasso è il più basso che qualsiasi SUV abbia mai raggiunto con il sistema di valutazione NHTSA.

Crash laterale

Model Y ha ottenuto una valutazione di 5 stelle per la valutazione laterale complessiva NHTSA e le valutazioni della barriera laterale e del polo.

Un veicolo deve avere fari standard e accettabili su tutti gli allestimenti per ottenere il premio Safety Pick di alto livello IIHS. Il sistema di prevenzione degli urti anteriori della Model Y, un sistema di sola telecamera, ha assegnato al veicolo una valutazione di sicurezza IIHS superiore sia per i test di collisione auto-pedoni che auto-auto.

Motivi per cui Model Y ha ottenuto il punteggio di sicurezza più alto possibile

Model Y vanta la stessa integrità strutturale di tutte le altre Tesla. Altri punti salienti che hanno dato a Tesla una reputazione per la sicurezza includono:

  • L’auto ha zone di accartocciamento laterale che assorbono energia per ridurre gli effetti di impatto laterale.
  • La batteria è montata in basso per ridurre al minimo i rischi di ribaltamento.
  • Il suo corpo in metallo può trasportare molte volte il peso dell’auto.

Lo sapevi che? La frenata automatica di emergenza di Tesla attiva il freno quando l’auto sta per colpire un ostacolo.

Classificazione di sicurezza Model 3

La Model 3 di Tesla ha ottenuto le migliori valutazioni di sicurezza dalle agenzie di sicurezza dei veicoli in Europa, Nord America e Australia.

EuroNCAP, un’agenzia di informazioni per i consumatori, ha assegnato a Model 3 una valutazione di sicurezza dei crash test a 5 stelle e IIHS ha assegnato a questo modello un premio Top Safety Pick 2019.

La Model 3 di Tesla ha anche ottenuto il punteggio di rischio di infortunio più basso di qualsiasi auto testata da NHTSA, guadagnando una valutazione di sicurezza a 5 stelle in tutte le categorie. I risultati dei crash test NHTSA su Tesla Model 3 Long Range mostrano che gli occupanti dell’auto hanno meno probabilità di subire lesioni gravi in un’auto Model 3 rispetto a qualsiasi altro veicolo.

Motivi per cui Model 3 ha ottenuto questa classificazione di sicurezza

La valutazione di sicurezza della Tesla Model 3 è così alta per i seguenti motivi:

  • Tesla ha progettato la Model 3 con una distribuzione del peso di 50/50 e un basso momento polare di inerzia, il che significa che le parti pesanti del veicolo sono vicine al suo centro di gravità.
  • Tesla ha posizionato il motore posteriore della Model 3 leggermente davanti al suo asse posteriore invece che dietro di esso per migliorare l’agilità del veicolo, l’esperienza di guida e il controllo della stabilità riducendo l’energia cinetica rotazionale.
  • Inoltre, la Model 3 di Tesla presenta una zona di accartocciamento superiore progettata per assorbire grandi quantità di energia da incidente.

Valutazione di sicurezza Model S di Tesla

La Model S di Tesla ha ottenuto una valutazione di sicurezza NHTSA a 5,4 stelle in tutte le categorie. Model S si unisce ad altri modelli Tesla per costituire solo l’1% dei veicoli a ricevere valutazioni così elevate. Model S si aggiunge a ogni altro minivan e SUV costruito negli Stati Uniti nei test anteriori, posteriori, laterali e di ribaltamento.

Motivi per cui Model S ha ottenuto questa classificazione di sicurezza

L’eccellente grado di ribaltamento del veicolo deriva dal baricentro basso, grazie ai suoi pacchi batteria montati sul pavimento. La Model S di Tesla è così stabile che gli ingegneri di test hanno dovuto trovare modi creativi per capovolgerla per ottenere i risultati dei test di rollover.

Fatto divertente casuale:

Tesla ha eseguito i suoi test su Model S guidati dalle procedure di test NHTSA per scoprire i punti deboli con l’auto. Tesla è andata avanti per correggere questi punti deboli e ha guadagnato valutazioni NHTSA a 5 stelle.

Ecco un confronto tra i risultati del test side impact intrusion di Tesla Model S e Volvo S60:

Tipo e modello del veicolo
Classificazione a stelle
Test di intrusione a impatto laterale

La Model S di Tesla
5.4
Mantenuto il 63,5% dello spazio residuo del conducente

Volvo S60
5
Mantenuto il 7,8% dello spazio residuo del conducente

Inoltre, l’attrezzatura utilizzata nel test di resistenza del tetto Model S di Tesla non è riuscita a 4g, il che significa che il tetto di Model S può supportare quattro volte il peso dell’auto senza piegare il montante.

Valutazioni di sicurezza model X di Tesla

Euro NCAP ha testato e assegnato alla Model X di Tesla una valutazione di 5 stelle. Ha anche ottenuto un impressionante 98% per la sicurezza degli occupanti adulti, il 94% per il sistema di assistenza alla guida e l’81% e il 72% per la sicurezza degli occupanti dei bambini e dei pedoni, rispettivamente.

Model X ha anche fatto la storia quando è diventato il primo SUV in assoluto a ricevere una valutazione di sicurezza a 5 stelle in tutte le categorie da NHTSA.

Statistica: Nel terzo trimestre del 2019, Tesla ha registrato un solo incidente in cui il conducente aveva attivato il pilota automatico.

Motivi per cui Model X ha ottenuto questa classificazione di sicurezza

La Model X ha raggiunto la sua valutazione di sicurezza sulla base dei seguenti motivi:

  • La Model X di Tesla è dotata di tecnologie di sicurezza all’avanguardia come la frenata automatica dell’energia e i sistemi di prevenzione delle collisioni.
  • Un baricentro basso, come tutte le altre Tesla, dà a Model X un vantaggio rispetto all’instabilità dei normali SUV.
  • La grande zona di accartocciamento nel cofano assorbe grandi quantità di energia in caso di incidente frontale.

Domande frequenti

Tesla è un’auto sicura?

Le Tesla sono auto sicure. Ogni auto Tesla offre la massima sicurezza per occupanti e pedoni e le Tesla sono le auto più sicure e valutate al mondo. Nessun altro veicolo ha ottenuto valutazioni più elevate.

Tutte le Tesla hanno punteggi di sicurezza?

Tutte le Tesla hanno punteggi di sicurezza. Vari modelli hanno punteggi diversi, anche se sono tutti a 5 stelle e oltre. Assicurati di controllare la valutazione di sicurezza per la tua Tesla per vedere tutte le sue caratteristiche.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Quante telecamere hanno le Tesla? Tutti i modelli a confronto

Peugeot 3008 e Peugeot 1008: tutti i dettagli dei nuovi modelli fino al 2025