La Tesla Model Y è l’ultimo membro della gamma ” S3XY ” di Tesla , un SUV di medie dimensioni, fratello minore della Tesla Model X e partner di ballo della Model 3 più venduta. Era attesa, ma è qui: noi dirvi cinque virtù e due difetti del SUV elettrico.
Essere “il piccolo” nel caso della Model Y non implica affatto una mancanza di potenza. Già la versione di accesso, denominata ‘Grande Autonomia’, eroga 351 CV; e la superiore, la ‘Performance’, arriva fino ai 480 CV. Questo, sommato al pugno immediato che la sua natura elettrica implica, ci lascia con un’accelerazione da 0 a 100 km/h rispettivamente di 5,1 e 3,7 secondi.
Virtù: autonomia a lungo raggio
A questo punto le varianti invertono il loro ordine, poiché condividono entrambe la stessa batteria da 75 kWh ma, data la differenza di prestazioni, la Grande Autonomia è quella che spicca di più con 507 chilometri di autonomia e la Performance è conforme a 480.
Virtù: ricarica rapida
I tempi di ricarica sono ancora un must nelle auto elettriche , ma i proprietari di Tesla si liberano del problema grazie ai compressori. Il Model Y è compatibile con stazioni fino a 250 kW in modo che l’attesa per la ricarica sia più breve.
Virtù: interni spaziosi
Nonostante sia il fratello minore della Model X, è comunque lungo 4,75 metri, una lunghezza che sfrutta per creare un interno molto spazioso, sia nei sedili anteriori che posteriori, quest’ultimi con schienali reclinabili per ogni passeggero a scelta in quale posizione vuole riposare durante il viaggio.
Virtù: molta capacità del bagagliaio
Quelli elettrici (la maggior parte) hanno il vantaggio di avere due tronchi, il che conferisce loro una capacità di carico extra. In casi come la Model Y questo raggiunge un livello superiore poiché solo il posteriore offre un volume di 854 litri, a cui se ne aggiungono altri 117 nell’anteriore.
Difetto: non disponibile per tutti
Considerando che sarebbe stata la “coppia” della Model 3 e del SUV di accesso all’azienda americana, sarebbe stato apprezzato un prezzo più amichevole. Non è che non meriti i 64.000 euro da cui è disponibile, ma la tariffa rappresenta un balzo di quasi 20.000 euro rispetto ai 3 più economici, il che rende difficile convincere i potenziali acquirenti che stavano pensando alla berlina.
Difetto: nessuna porta ad ala di gabbiano
Sì, potrebbero anche essere una seccatura a seconda delle situazioni, ma le porte ad ala di gabbiano sono semplicemente “fighe”. Danno un tocco distintivo al modello e facilitano l’accesso all’interno. Sarebbe stato bello mantenere il sistema presente nel Model X qui.
