Tesla non è più limitata dal calcolo: scarseggiano le scuse per la guida autonoma

Elon Musk afferma che Tesla non è più limitata dal calcolo nell’addestramento dell’intelligenza artificiale, il che significa che sta cominciando a esaurire le scuse per non aver realizzato la guida autonoma promessa.

La Complessità della Guida Autonoma

La guida autonoma è un problema incredibilmente difficile e importante da risolvere. Miglioramenti in termini di sicurezza rispetto ai conducenti umani potrebbero salvare decine di migliaia di vite ogni anno e ridurre il tempo di guida potrebbe liberare miliardi di ore all’anno, generando un’incredibile creazione di valore.

Le Scuse di Tesla e gli Avanzamenti Tecnologici

Di solito, daremmo molto margine di manovra a chi cerca di risolvere questo difficile problema, ma Tesla ha ridotto il proprio margine di manovra vendendo il suo pacchetto “Full Self-Driving” ai clienti dal 2016 e promettendo di raggiungere la guida autonoma ogni anno dal 2019.

Nonostante le previsioni annuali che indicano l’imminente raggiungimento della guida autonoma completa, Tesla ha avuto delle scuse argomentabili per non essere in grado di raggiungere il suo obiettivo.

L’Avanzamento della Tecnologia di Tesla

Ad esempio, le reti neurali non alimentavano i controlli dei veicoli. I primi commenti di Tesla riguardanti i conducenti “insegnanti” al suo sistema di guida autonoma facevano pensare che questo sarebbe stato sempre il caso, ma Tesla non ha introdotto i controlli dei veicoli basati su reti neurali fino alla versione beta FSD v12, attualmente in fase di implementazione.

Un’altra scusa è stata la limitazione della potenza di calcolo che creava un collo di bottiglia nel training delle sue reti neurali.

Il Futuro della Guida Autonoma di Tesla

Il programma del supercomputer Dojo di Tesla doveva risolvere questo problema, ma l’azienda automobilistica ha subito significativi ritardi in tale programma.

Ora, il CEO Elon Musk afferma che Tesla “non è più limitata dal calcolo nell’addestramento dell’intelligenza artificiale”:

Mentre Musk non ha fornito ulteriori dettagli sulla situazione, sembra che Tesla abbia recentemente aumentato la potenza di calcolo online poiché il CEO si lamentava della potenza di calcolo come collo di bottiglia solo pochi mesi fa.

Considerazioni Finali

Questa combinazione, il calcolo dell’addestramento e le reti neurali end-to-end, è stata osannata dai fan del FSD come l’ultimo pezzo del puzzle da tempo.

In teoria, ha senso. Se l’approccio di Tesla è quello giusto, ora che tutto è alimentato da reti neurali e ora che ha la potenza di calcolo per addestrare le reti neurali, dovremmo vedere un massiccio aumento del tasso di miglioramento.

Tuttavia, dobbiamo vedere che ciò accada ora, perché non ci sono più scuse dopo questo.

Tesla deve iniziare a rilasciare dati chiari che mostrano un percorso verso il FSD che diventa un vero sistema di guida autonoma non supervisionata come promesso. In caso contrario, dovrà ammettere che non può raggiungere l’autonomia di livello 4 o 5.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento