Elon Musk ha recentemente confermato che Tesla è in trattative con un importante costruttore di automobili per concedere in licenza la tecnologia di guida autonoma “Full Self-Driving” (FSD). Questa discussione potrebbe concludersi con la firma di un accordo entro l’anno.
Storia delle Trattative di Tesla
Già nel 2021, Musk aveva accennato a discussioni preliminari con altri produttori di automobili riguardo alla licenza per la tecnologia di guida autonoma, ma queste non avevano portato a risultati concreti. L’anno scorso, il CEO aveva annunciato la disponibilità di Tesla a concedere in licenza la tecnologia Autopilot e FSD ad altri costruttori di automobili.
Tuttavia, all’inizio di quest’anno, Musk ha espresso frustrazione, affermando che “i costruttori di automobili non credono che il Full Self-Driving di Tesla sia reale”.
Aggiornamenti Recenti
Durante la conferenza telefonica che ha seguito la pubblicazione dei risultati del primo trimestre del 2024 di Tesla, Musk ha fornito un aggiornamento sulle trattative per la licenza FSD, rivelando che le discussioni sono in corso con un grande produttore automobilistico, il cui nome non è stato tuttavia divulgato.
Nonostante ciò, Musk si è detto ottimista sulla possibilità di concludere un accordo entro fine anno.
Dettagli dell’Offerta di Licenza
Se l’accordo dovesse andare in porto quest’anno, ci vorrebbero comunque circa tre anni prima che il costruttore originale di attrezzature (OEM) potesse implementare la tecnologia nei propri programmi di veicoli. Tesla prevede di fornire ai produttori di OEM i propri computer di bordo per la guida autonoma e le telecamere, oltre a concedere in licenza il software, attualmente venduto a 7.600 € o 94 € al mese.
Prospettive del Mercato
Quando si parla di guida autonoma di livello 4, Tesla sembra essere avanti rispetto a molti, anche se Waymo, già operativo commercialmente con un approccio geo-recintato, è ovviamente più avanzato, pur non essendo un costruttore di automobili. Al di fuori della Cina, tra i grandi nomi dell’automobilismo, solo Mercedes-Benz con il suo sistema di livello 3 si avvicina alle capacità di Tesla, che rimane leader nel settore, a mio parere.
Possibili Interessati
Un costruttore come Ford potrebbe mostrare interesse. Negli ultimi anni, Tesla si è avvicinata significativamente all’azienda, ad esempio essendo la prima ad adottare NACS. Nonostante alcuni insuccessi negli investimenti in tecnologie di guida autonoma, come la partnership con Argo Ai che è fallita, Ford potrebbe considerare l’opzione di affidare completamente la propria autonomia a Tesla, anche se ciò rappresenterebbe una grande concessione.
In conclusione, sebbene Tesla non abbia ancora realizzato completamente la guida autonoma, il nuovo software v12 potrebbe costruire abbastanza fiducia e mostrare una strada chiara per raggiungere tale obiettivo, accelerando potenzialmente la conclusione di un accordo. Tuttavia, un eventuale accordo sarà probabilmente oggetto di critiche, data la storia passata.
Commenti
Caricando...