Tesla sta facendo passi avanti per ottenere l’approvazione del pacchetto Full Self-Driving (FSD) in Cina, partendo con i veicoli dei dipendenti. Secondo un nuovo rapporto, il produttore di auto elettriche sta procedendo attraverso i canali ufficiali per ottenere il via libera dalle autorità cinesi.
Incontri Strategici e Primi Segnali di Approvazione
Il mese scorso, le azioni di Tesla sono aumentate dopo un rapporto che affermava che l’azienda era stata “approvata sotto certe condizioni” per implementare il FSD in Cina. Questo rapporto è seguito a un incontro tra il CEO Elon Muske il Premier cinese Li Qiang, suggerendo un accordo informale. Tuttavia, Tesla deve ancora completare il processo ufficiale per l’approvazione.
Procedura di Registrazione e Test Interni
Attualmente, Reuters riporta che Tesla sta registrando il prodotto presso il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione della Cina. Un successo in questa registrazione permetterebbe a Tesla di testare internamente il FSD utilizzando i veicoli dei dipendenti sulle strade pubbliche cinesi prima di offrirlo come aggiornamento ai clienti cinesi nei prossimi mesi. Al momento, Tesla offre due versioni meno avanzate del sistema di assistenza alla guida Autopilot in Cina.
Adattamento e Implementazione del Sistema
Come avvenuto in Nord America, Tesla prevede di adattare il sistema alle strade cinesi raccogliendo dati dai veicoli dei clienti e testando il sistema su una flotta interna di dipendenti. Quando il sistema sarà valutato come funzionante sulle strade cinesi, verrà distribuito ai veicoli dei clienti tramite aggiornamenti software over-the-air.
Espansione in Europa e Sviluppi Futuri
Tesla sta lavorando a un’iniziativa simile in Europa, dove le funzionalità del FSD non sono ancora state approvate. Gli sforzi del produttore di auto elettriche per implementare le funzionalità di assistenza alla guida avanzata in nuovi mercati arrivano dopo il rilascio del FSD v12 in Nord America, che Elon Musk ha definito un passo importante verso la guida autonoma.
Responsabilità del Conducente
Nonostante l’entusiasmo di Musk, il FSD di Tesla rimane un sistema di assistenza alla guida di livello 2, il che significa che la responsabilità completa rimane del conducente e non di Tesla.
Tesla continua a fare progressi significativi nel campo della guida autonoma, ma deve ancora affrontare diverse sfide regolamentari prima di poter offrire le sue funzionalità più avanzate ai clienti cinesi ed europei.