Sono sempre più numerosi i costruttori giapponesi che credono nelle potenzialità dell’energia alternativa. L’ultima nell’ordine è Subaru, che a partire da luglio propone in vendita sul mercato giapponese la versione «plug-in» di Stella, city-car di larga diffusione. A differenziarla è il sistema di propulsione, affidato a un’unità elettrica da 64 cavalli di potenza, 170 Nm di coppia e una velocità massima di 100 km-h.
Ovvero quanto basta per muoversi con tranquillità tra le strade trafficate delle metropoli nipponiche. L’alimentazione è affidata a un gruppo di batterie agli ioni di litio, in grado di garantire un’autonomia fino a 90 km, e facilmente ricaricabile, attraverso un sistema «a colonnina» che permette di recuperare l’80% del potenziale in 15 minuti.
In alternativa si può ricorrere alle prese di corrente domestiche, da 100 e 200 Volt, con tempistiche rispettivamente di 5 e 8 ore. Per questa Stella a zero emissioni i clienti del Sol Levante devono sborsare l’equivalente di 34 mila euro, cifra che scende sensibilmente in virtù degli incentivi statali.
Commenti
Caricando...