Hai mai sentito parlare del Tesla Roadster originale, l’auto che ha dato il via alla rivoluzione dei veicoli elettrici? Ora, un Roadster unico nel suo genere è in vendita: un prototipo speciale di un pacchetto performance mai commercializzato.
La Storia Dietro il Prototipo
Recentemente, abbiamo ricevuto una segnalazione via email riguardante un Tesla Roadster originale che i proprietari stavano per mettere in vendita. Normalmente, non scriviamo articoli solo perché qualcuno cerca di vendere un’auto, anche se si tratta di un Roadster. Ma questa email proveniva da Jamison Cummings, Capo Tecnico di Tesla durante i giorni del Roadster, riguardava un Roadster particolarmente speciale e poco conosciuto.
Le Caratteristiche del Veicolo
L’auto, un Tesla Roadster Sport con VIN #1124, fu acquistata originariamente da Tesla nel 2012. Dopo essere stata danneggiata in un incidente, fu riacquistata e riparata da Tesla. Successivamente, Joost de Vries, allora Vicepresidente del Servizio di Tesla, acquisì l’auto e la fece riparare sotto la supervisione di Carl Medlock. Attualmente, Medlock, che ora gestisce uno dei pochi laboratori di riparazione indipendenti per Roadster negli Stati Uniti, Medlock and Sons, co-posiede l’auto insieme a Cummings.
Sviluppo del Pacchetto Performance
Dopo la riparazione, de Vries ebbe l’idea di sviluppare un pacchetto performance per i Tesla Roadster, con l’obiettivo di rendere profittevole il servizio post-vendita. Sebbene il progetto non sia mai stato rilasciato al pubblico, il Roadster in questione, chiamato “Roadster RR” o “Roadster E-Sport”, ha ricevuto numerose modifiche estetiche e prestazionali personalizzate:
- Freni Tarox Italian Performance anteriori e posteriori (solo 3 auto conosciute con questo sistema)
- ABS personalizzato sviluppato da Continental per funzionare perfettamente con il sistema di frenata Tarox (solo 3 auto)
- Differenziale autobloccante Hollinger personalizzato per la coppia EV (uno dei 2 esemplari)
- Sospensione sportiva Bilstein Performance personalizzata (unico esemplare)
- Piastre di camber e pacchetto di maneggevolezza Roadster RR personalizzati
- Carrozzeria in fibra di carbonio grezzo lavorata a mano, l’unico Roadster in carbonio grezzo esistente
Una Carrozzeria Unica
La caratteristica più sorprendente è la carrozzeria in fibra di carbonio grezzo con rivestimento trasparente invece della vernice, rendendo le fibre visibili su tutti i pannelli, eccetto i paraurti (che sono in plastica). Normalmente, la carrozzeria del Roadster è in fibra di carbonio, ma viene dipinta, con le fibre visibili solo sul roll bar e, a seconda dei kit di opzioni, su alcune altre parti della carrozzeria.
Il Prezzo del Pacchetto
Il pacchetto, che includeva diversi aggiornamenti prestazionali, era proposto a €27.600. Tuttavia, il progetto non è mai stato completato a causa di cambiamenti nella leadership, e questo è rimasto l’unico prototipo.
Un Progetto Controverso
Sebbene vi siano altri Roadster personalizzati, questo occupa una posizione unica essendo “personalizzato in fabbrica”, almeno in una certa misura. Il lavoro è stato eseguito sotto la supervisione di Tesla, con l’intento di essere un pacchetto di aggiornamento ufficiale del produttore, anche se il progetto è stato controverso all’interno di Tesla a causa di accuse di spese eccessive e non è mai stato rilasciato al pubblico.
Stato Attuale e Dettagli di Vendita
L’auto è stata posseduta da de Vries fino a quando è stata acquistata da Cummings e Medlock nel 2022. Dopo la sostituzione della batteria con un nuovo pacchetto “Roadster 3.0” da 80 kWh, ha percorso meno di 160 km con la nuova batteria. In totale, l’auto ha circa 50.850 km percorsi, la maggior parte dei quali prima della ristrutturazione.
Per ulteriori dettagli su questo speciale Roadster, visita il sito web dedicato (o vedilo esposto presso The Shop a Seattle). È attualmente in vendita, e gli acquirenti interessati possono trovare i contatti sul sito web. La documentazione interna del progetto sarà fornita all’acquirente.
Commenti
Caricando...