All’interno dei modelli premium, i marchi tedeschi vengono sempre in primo piano, ma Volvo sta facendo le cose bene da molto tempo, postulando non più come l’alternativa (un qualificatore con cui ci siamo riferiti in più occasioni), ma come un opzione da considerare dall’inizio a pieno titolo. Nel segmento dei SUV grandi, la Volvo XC90 2020 è la sua proposta, e queste sono le sue 7 virtù e 2 difetti.
Virtù
Design
Il progresso di Volvo in termini di design è stato enorme negli ultimi anni, applicando un linguaggio semplice ed evitando il supplemento a tutti i suoi modelli, ottenendo i risultati più interessanti. Nel caso della XC90 , pur essendo l’auto più grande della gamma, raggiunge proporzioni abbastanza dinamiche ed eleganti, e l’assemblaggio anteriore, con l’enorme griglia e i fari con luci diurne a forma di ‘T’, mi sento davvero bene.
Spazio
Si tratta di un veicolo di grandi dimensioni (4.953 x 2.140 x 1.776 mm), che si traduce in un’abitabilità interna più che notevole: passo 2.984 mm, altezza 1.051 mm per i sedili anteriori, 999 mm per i sedili posteriori e nella terza fila di 923 mm; Rispettivamente 1.465, 1.435 e 1.192 mm di spazio per le spalle; bagagliaio che va da 314 a 1.868 litri, ecc.
Test ibrido Volvo XC90 B5, più fluido ed efficiente
attrezzature
Considerando il suo segmento, è logico che abbia la dotazione più completa anche dalla finitura più basilare: ruote da 19 pollici, tappezzeria mista, quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, impianto audio ad alta fedeltà, numerosi assistenti alla guida …
Varietà di opzioni
La gamma Volvo XC90 2020 è composta da tre finiture che cercano approcci diversi tra loro. Il Momentum, che è il più basico, funge da punto di partenza, scommettendo sul taglio premium che caratterizza la gamma; la R-Desing esalta il suo lato sportivo e la Inscription sale di un livello per offrire tutto il lusso che l’azienda può portare in tavola.
Offerta meccanica
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Un altro punto in cui c’è un’ampia varietà tra cui scegliere. Sebbene nella sua prossima generazione le opzioni diesel scompariranno, in questo il B5 è disponibile con 235 + 10 CV o 250 + 14 CV. Inoltre, puoi anche scegliere una variante a benzina identica a quest’ultima. Non solo, la gamma è completata da una variante ibrida plug-in.
Versione ricarica
Il top di gamma è costituito dalla versione Recharge di tipo PHEV, che prende il nome di T8 Twin, con un sistema che sviluppa 303-87 CV di potenza, ha il cambio automatico e la trazione integrale. La sua autonomia elettrica è di 50 chilometri e certifica un consumo di 2,1 l / 100 km ed emissioni di CO2 di 47 g / km.
Futuro elettrico
Non è ancora confermato, ma sembra del tutto possibile (secondo indiscrezioni) che nella prossima generazione del SUV, che uscirà nel 2022, il suo processo di elettrificazione faccia un ulteriore passo avanti e abbia una versione a zero emissioni.
Difetti
Prezzo
È logico: stiamo parlando di un veicolo premium e, in più, di una taglia grande, quindi per definizione non può essere esattamente economico, anche se questo non implica che non si muova negli standard del suo segmento. Bisogna quindi preparare almeno 68.800 euro, una cifra che non è alla portata di tutti.
Limite di velocità
Questo può essere un po ‘controverso, perché ci saranno persone che lo troveranno a posto, ma altri lo considereranno un punto contrario: Volvo limiterà la velocità massima dei suoi modelli a 180 km / h per motivi di sicurezza, un movimento il cui L’intento può essere buono, ma in pratica potrebbe non piacere ai tuoi clienti.