Volkswagen , e più precisamente Volkswagen Touareg , consideriamo in Auto Bild un veicolo a metà tra un SUV generico e uno premium , più vicino a quest’ultimo in termini di qualità costruttiva. Quindi ti portiamo la VW Touareg 2020, 7 virtù e 2 difetti .
Muscoloso, potente e, insomma, anche ‘ elettrificato ‘ grazie al suo nuovo motore ibrido plug-in, appunto protagonista della prima delle sue ‘virtù’. La sua versione 2020 si chiama Volkswagen Toureg R e vedremo le sue principali virtù:
Virtù 1: motore ibrido plug-in
Arriverà a fine anno ed è un motore che combina un motore benzina turbo V6 da 340 cavalli con uno elettrico da 136 cavalli. Il sistema totale ammonta a 462 CV con 700 Nm di coppia e, ovviamente, sarà un’auto ibrida plug-in e continuerà a offrire la massima trazione .
La batteria , agli ioni di litio , è posta sotto il bagagliaio e ha una capacità di 14,1 kWh. Al momento, la Volkswagen non ha comunicato l’autonomia o il consumo elettrico.
Sappiamo che in modalità puramente elettrica la Touareg può raggiungere i 140 km / h . E ovviamente avrai più modalità di guida per questo sistema ibrido.
Virtù 2: capacità di traino
La Volkswagen è sempre stata orgogliosa della capacità di traino della sua Touareg, e questa volta non è stato da meno. Ed è che può trasportare fino al limite legale, cioè 3.500 chili .
A proposito, anche se trascini quel peso, puoi farlo nella modalità puramente elettrica in avanti ( E-MODE ). Naturalmente, e per aiutarti a manovrare in retromarcia con il rimorchio, hai la funzione Trailer Assist . Puoi anche trasportare un portabici con un massimo di quattro unità sul suo gancio che può essere montato in fabbrica e che è nascosto.
Virtù 3: Direzione su entrambi gli assi
Una virtù che la rende molto più agile sia in città che su strada e che crea la sensazione per il guidatore di guidare un’auto più piccola .
Le ruote posteriori girano in direzione opposta alle ruote anteriori fino a 37 km / he da lì lo fanno in parallelo. La nuova Volkswagen pesa appena poco meno di due tonnellate , ma, come ho detto, con questo sistema sembra molto leggera .
Virtue 4: Top Gear
Lancia il nuovo assistente in caso di ingorgo , che frena, gira e accelera autonomamente fino a 60 km / h. Nuova è anche la funzione di visione notturna che, come potete vedere nella foto, rileva pedoni e animali tramite infrarossi e calcola anche le possibilità di rischio di incidente.
Inoltre, i nuovi fari interattivi IQ.Light – LED Matrix emettono un breve lampeggio per avvertire le persone nella potenziale zona di pericolo e migliorare la loro visibilità per il conducente.
Dispone inoltre di ricarica mobile induttiva , quattro porte USB e un hot spot WLAN per un massimo di otto dispositivi con la propria eSIM a bordo, così sarai sempre connesso alla rete.
Virtù 5: culo digitalizzato
All’interno ha un cockpit completamente digitale , con la strumentazione e l’infotainment raccolti sotto una superficie di vetro e leggermente rivolti verso il guidatore.
Il cockpit Innovision integra le funzioni del popolare Virtual Cockpit del gruppo, con uno schermo da 15 pollici per controllare tutte le funzioni digitalmente. Un’altra cosa è la maneggevolezza. E questo è in uno dei suoi difetti …
Virtue 6: Giant Trunk
Di non meno di 810 litri se si posizionano i sedili posteriori nella posizione più avanzata e con gli schienali in posizione verticale, senza reclinabili. Ed è che possono essere spostati longitudinalmente fino a 16 cm e reclinabili fino a 21 gradi .
Dal bagagliaio si possono avere pulsanti per abbassare le sospensioni e facilitare il carico del bagagliaio. E se i sedili della seconda fila sono ribaltati (non ha possibilità del terzo), la sua cilindrata sale a 1.800 litri .
Virtue 7: fino a 9 modalità di guida
È una delle auto sul mercato che ha il maggior numero di opzioni nella scelta tra diverse modalità di guida: 7 non di meno. Eco , Comfort , Normal , Sport , Individual , Offroad (fuoristrada) e Snow (neve). E se l’auto è equipaggiata con il pacchetto “fuoristrada” opzionale, ci sono 2 modalità aggiuntive , Ghiaia e Sabbia (ghiaia e sabbia).
Ma come tutti i veicoli, ha anche un difetto . In questa macchina, come vedrai di seguito, sono minori.
Non ci sono pulsanti e, come riconoscono gli ingegneri del marchio, il guidatore necessita di un certo acclimatamento al loro utilizzo, poiché ogni menu viene visualizzato in modo diverso (con una pressione, un dito, due dita …).
Una volta acquisito familiarità con il sistema, sì, può essere più veloce, ma comunque richiede di distogliere l’attenzione dalla strada più di quanto vorremmo .
Difetto 2: nessun riduttore
In questo nuovo modello ha perso uno dei suoi tratti distintivi più evidenti come fuoristrada: il riduttore . Con lei è stato in grado di fare miracoli e superare luoghi e ostacoli improbabili.
Un vero peccato, perché si spreca la capacità della sua carrozzeria rialzata e, soprattutto, della sua trazione integrale accoppiata ad un cambio automatico Tiptronic con convertitore di coppia a otto rapporti .