11 motivi per cui le persone non comprano auto elettriche (e perché sono sbagliate)

Forse è il momento di prendere in considerazione un’auto elettrica
Anche se le auto elettriche ricevono un’attenzione più positiva e diventano sempre più comuni, l’adozione è lenta. Questo è tipico di qualsiasi nuova tecnologia. È dovuto in parte al fatto che le persone non si fidano della tecnologia dei veicoli elettrici (EV) e hanno molti dubbi. Infatti, ci sono ancora molte persone che semplicemente non pensano che i veicoli elettrici possano mai sostituire le auto a gas. Mentre molte case automobilistiche stanno facendo passi da gigante nell’elettrificazione, sembra che la maggior parte non sia ancora pronta per la transizione.

Ci sono alcune ovvie ragioni per cui il pubblico non sta acquistando in veicoli elettrici, come i costi iniziali, la mancanza di disponibilità e l’ansia gamma. Tuttavia, molti miti hanno offuscato il segmento per qualche tempo. Alcuni di questi miti possono essere in qualche modo validi in determinate circostanze o possono essere stati veri in passato, ma i tempi stanno cambiando e la tecnologia è migliorata drasticamente da quando i veicoli elettrici sono entrati per la prima volta sul mercato.

Attualmente, i veicoli elettrici rappresentano meno del 2% del mercato automobilistico negli Stati Uniti. Ciò significa che ci saranno molti anni prima che l’adozione sia diffusa. Tuttavia, con una moltitudine di case automobilistiche che portano sul mercato veicoli elettrificati nel prossimo futuro, la crescita sta accelerando più rapidamente. Nel corso del tempo, con più veicoli elettrici disponibili, maggiore distribuzione dell’infrastruttura di ricarica e riduzione dei costi di produzione e batteria, il segmento EV dovrebbe iniziare a prosperare.

Continuate a leggere per scoprire perché molti degli argomenti contro i veicoli elettrici non sono necessariamente validi e per vedere se un’auto elettrica sarebbe una buona scelta per voi – ora, o in futuro.

Gamma Ansia

2020 Chevrolet Bolt front 3/4 view
Una delle principali preoccupazioni per gli acquirenti di veicoli e V è la gamma. Poche auto elettriche possono eguagliare la gamma della maggior parte dei veicoli alimentati a gas.

Ibridi plug-in (PHEV) come la Chevrolet Volt, Prius Prime, e Honda Clarity Plug-In Hybrid sono le scelte migliori se la gamma è una preoccupazione. Offrono una certa quantità di gamma pura-elettrica, insieme a un motore a gas per l’estensione della gamma. Alcuni PHEV hanno in realtà una gamma più complessiva rispetto alle auto tradizionali a causa dell’efficienza e di più propulsori.

Detto questo, la gamma è in crescita per i veicoli completamente elettrici. La maggior parte dei veicoli elettrici attuali offre una gamma più che sufficiente per coprire il pendolarismo e le responsabilità quotidiane del conducente medio. La Nissan Leaf è valutata fino a 226 miglia, la Chevrolet Bolt ha una gamma di 259 miglia, la Hyundai Kona Electric offre 258 miglia e tutti i veicoli Tesla eclissano 300 miglia con una carica completa. La Tesla Model S Long Range ha appena raggiunto un range stimato per l’EPA di 402 miglia, che supera di gran lunga ogni EV fino ad oggi. Va notato che, in alcuni casi, è necessario scegliere un livello di assetto più alto per ottenere la maggior gamma.

Tempi di ricarica lenti

2020 Mitsubishi Outlander PHEV at public charging station
Ci vuole più tempo per caricare un EV rispetto a pompare gas, ma i tempi di ricarica stanno diminuendo man mano che la tecnologia di ricarica migliora. Inoltre, se si carica a casa durante la notte, è semplice come collegare prima di dormire e scollegare la mattina. Ciò significa che non ci sono più viaggi alla stazione di servizio e niente più mani puzzolenti o fumi tossici.

Se è necessario caricare sulla strada, velocità di ricarica variano ampiamente, e dipendono sia dal veicolo e il caricabatterie. In genere, i caricabatterie EV si trovano su percorsi di viaggio comuni nelle aree in cui è possibile avere un pasto o un negozio mentre si aspetta e non è necessario rimanere con il veicolo mentre si carica. Grazie all’ultima tecnologia pubblica di ricarica rapida, alcune auto elettriche possono aggiungere centinaia di miglia in soli 15-20 minuti.

Prezzi elevati

2020 Hyundai Kona EV front 3/4 view
Le auto elettriche sono spesso più costose in anticipo rispetto ai veicoli a gas comparabili. “Sticker shock” può allontanare gli acquirenti dai veicoli elettrici, soprattutto perché i prezzi iniziali sono più ampiamente considerati rispetto al costo complessivo di possedere.

L’elettricità è molto più economica del gas, e i veicoli elettrici sono altamente efficienti, quindi ti costerà molto meno per miglio guidare un’auto elettrica. Anche i veicoli elettrici richiedono pochissima manutenzione. Ci sono meno parti in movimento, e praticamente nessun fluido da cambiare. Inoltre, i motori elettrici tendono a funzionare per un tempo molto lungo senza alcuna manutenzione di routine. Ad esempio, la Chevrolet Bolt richiede quasi zero manutenzione per le prime 150.000 miglia.

Oltre a risparmiare denaro su gas e assistenza, la maggior parte dei veicoli elettrici si qualificano per uno sconto fiscale fino a 7.500 dollari dal governo degli Stati Uniti. Se si tiene conto di questi risparmi nel corso della vita del veicolo, i veicoli elettrici potrebbero non essere più costosi da possedere.

Il credito d’imposta alla fine scomparirà, ma i prezzi delle batterie sono in calo. Inoltre, quando le case automobilistiche iniziano a fare veicoli elettrici in maggiore volume, i costi di produzione alla fine diminuiranno per raggiungere la parità di prezzo con i veicoli tradizionali.

Si può anche prendere in considerazione un’auto elettrica delicatamente utilizzata. Il deprezzamento delle auto elettriche è abbastanza alto in questo momento, quindi le auto elettriche usate sono generalmente poco costose.

Le batterie si usurano

2020 Jaguar I-Pace side view driving through creek
La maggior parte dei modelli completamente elettrici non sono stati in giro abbastanza a lungo per accumulare una quantità eccessiva di miglia, e ci sono molte variabili complesse legate alla degradazione della batteria.

Ciò nonostante, uno studio in corso sui veicoli Tesla mostra che dopo 150.000 miglia, la maggior parte delle batterie ha perso solo l’8% della loro capacità. A questo ritmo, queste batterie potrebbero mantenere la capacità dell’80% a 500.000 miglia e potenzialmente durare ben oltre un milione di miglia. La durata media di una macchina a gas è di circa 140.000 miglia.

Incendio

fire engine side view
A causa di una manciata di incidenti di veicoli elettrici altamente pubblicizzati che hanno provocato incendi, alcune persone ritengono che i veicoli elettrici siano un pericolo di incendio. Tuttavia, ogni giorno ci sono innumerevoli incendi di veicoli da incidenti che coinvolgono auto a gas, ma pochi fanno la notizia dal momento che è così comune.

Le batterie utilizzate nei veicoli elettrici sono la stessa varietà agli ioni di litio che si trova nei computer portatili e nei telefoni cellulari. Mentre c’è sempre la possibilità che qualsiasi dispositivo elettronico possa prendere fuoco, quante volte ci preoccupiamo dei nostri computer portatili o dispositivi mobili che bruciano spontaneamente? D’altra parte, è meglio scommettere che la maggior parte delle persone sono attenti quando si tratta di benzina a causa delle sue proprietà altamente infiammabili e il potenziale per un pericolo di incendio.

Prestazioni subpar

2020 Tesla Model X front 3/4 driving down road
Quando i veicoli elettrificati sono arrivati sul mercato, alcune persone le hanno paragonate scherzosamente ai golf cart. Questo perché l’efficienza era più importante delle prestazioni. Amdiamoci: la Toyota Prius e la Nissan Leaf di prima generazione non sono demoni della velocità. Inoltre, sono piccole auto con esterni probabilmente polarizzanti.

I veicoli elettrici di oggi sono molto più avanzati, e sta diventando sempre più comune trovare propulsori EV in auto sportive e SUV. I loro sistemi di propulsione elettrica forniscono coppia istantanea e tempi impressionanti da zero a 60 mph, che è una metrica che sicuramente noterai nella guida quotidiana. I veicoli Tesla possono facilmente superare la maggior parte delle supercar alimentate a gas e a un prezzo inferiore. Mentre molte auto elettriche ancora non offrono velocità massime paragonabili alle auto a gas, a meno che non si sta infrangendo la legge, probabilmente non si noterà.

Mancanza di disponibilità

2020 Nissan Leaf front 3/4 view driving down street
Non tutte le concessionarie vendono veicoli elettrici, soprattutto in alcuni stati. Alcune auto elettriche sono disponibili solo in California o in altri stati del California Air Resources Board (CARB). Tuttavia, la disponibilità di veicoli EV a livello nazionale è in crescita e molte concessionarie possono ordinare un EV per te, indipendentemente dalla sua disponibilità nella tua zona. I veicoli completamente elettrici più popolari negli Stati Uniti (la Chevrolet Bolt, Nissan Leaf, e tutti i veicoli Tesla) sono disponibili nella maggior parte degli stati, se non tutti.

Mancanza di centri di assistenza

Car service center exterior
Se la tua concessionaria locale non fornisce EV, c’è la possibilità che non sia certificato per correggerli. Tuttavia, case automobilistiche come GM, Ford e Nissan suomo il tuo veicolo elettrico presso quasi tutte le concessionarie a livello nazionale. Tesla invierà un tecnico di riparazione a casa tua se non c’è un centro di assistenza nella zona. Poiché i veicoli elettrici richiedono una manutenzione notevolmente inferiore rispetto alle auto tradizionali, questo non dovrebbe essere un problema importante per la maggior parte dei proprietari. Con l’aumentare dei veicoli elettrici sulle nostre strade, le case automobilistiche dovranno intensificare gli sforzi per assicurare che le persone possano metterli in servizio comodamente.

Mancanza di infrastrutture di ricarica

Woman using public charging station
Solo pochi anni fa, l’infrastruttura di ricarica EV era scarsa. Tuttavia, grazie agli sforzi di molte aziende, si sta espandendo regolarmente. In alcune aree, come la California e altri stati CARB, i caricabatterie pubblici sono più abbondanti. In altre aree, questo non è il caso, anche se le stazioni di ricarica stanno diventando molto più comuni sulle principali rotte stradali in tutto il paese. La buona notizia è che molti datori di lavoro, così come alberghi, aziende e persino stazioni di servizio, stanno installando anche caricabatterie.

Se si carica a casa, è possibile guidare un’auto elettrica senza molto bisogno di caricabatterie pubblici. Durante i viaggi su strada più lunghi, è generalmente possibile trovare un percorso con un numero sufficiente di caricabatterie in posizioni convenienti per tenerti in su. Se si ritiene che i caricabatterie pubblici non siano disponibili nelle aree in cui si viaggia di frequente, si consideri un ibrido plug-in, che dispone di un motore a benzina di backup.

Bolletta elettrica alta

Dollar bill wrapped around power cord
I prezzi dell’elettricità variano ampiamente da stato a stato. Tuttavia, pagare per l’elettricità, anche negli stati più costosi, è più del 50% più economico rispetto al pagamento della benzina. Se si carica un EV a corto raggio o un ibrido plug-in a casa, non si può nemmeno notare l’aumento marginale alla bolletta elettrica. Un veicolo elettrico a lungo raggio ti costerà di più da caricare, ma non è ancora un confronto con il prezzo del gas, anche quando i prezzi del gas sono ai minimi storici. Secondo l’EPA, la ricarica di un EV come la Chevrolet Bolt, Nissan Leaf, o Tesla Model 3 costa solo circa 500 dollari all’anno. Si potrebbe risparmiare 4.000 dollari in cinque anni se si sceglie un’auto elettrica invece di un modello a gas.

Capacità di carico limitata

2020 Tesla Model 3 front trunk (frunk) interior view
Alcune auto elettriche hanno ridotto lo spazio di carico a causa del posizionamento del loro pacco batteria. Questo era particolarmente vero per i modelli precedenti quando la batteria è stata retrofitted in una piattaforma auto esistente.

Oggi, la maggior parte delle case automobilistiche si è trasferita in una nuova architettura appositamente progettata per ospitare le batterie. Le batterie in stile “Skateboard” si adattano sotto il pavimento dell’auto, liberando capacità. Infatti, a causa di questo design, i veicoli Tesla hanno due bagagli, e sia la Chevrolet Bolt che la Nissan Leaf offrono più spazio di carico rispetto a molti concorrenti solo a gas.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento