La Peugeot 208 ha dimostrato di essere un vero fenomeno di vendita in Francia. Qual è però la sua reale autonomia, supportata dai test?
La Peugeot 208 fu un vero trionfo per il produttore francese. Infatti, nel 2021 e nel 2022, è stata l’auto più venduta in Europa, in tutte le categorie messe insieme.
Il Labo Auto Plus ha condotto dei test sull’autonomia della e-208, la variante che risulta di maggiore interesse all’interno della linea di modelli Peugeot. Questa versione monta un motore elettrico da 136 cavalli e 260 Nm di coppia, combina con un cambio automatico, che le permette di raggiungere una velocità massima di 150 km/h. Secondo i risultati del test, l’autonomia media elettrica della e-208 è di 305 km, con un’autonomia specifica di 320 km su strada, 260 km in autostrada e 335 km in città.
Inoltre, il Labo Auto Plus ha testato anche la performance della versione con motore termico della Peugeot 208, che monta un propulsore a tre cilindri capace di erogare 130 cavalli e 230 Nm di coppia. Si è focalizzato sul consumo di carburante di questo modello francese, che è stato quantificato in media a 7 l/100 km: specificamente, 6,6 l/100 km su strada e in autostrada, e 7,8 l/100 km in città.

Dal 2019 è presente sul mercato la seconda generazione della Peugeot 208, e ora, essendo a metà del suo ciclo di vita, è in arrivo un restyling da parte del produttore francese. L’obiettivo è di migliorare l’autonomia della variante elettrica, prevedendo l’introduzione del nuovo pacchetto tecnologico di Stellantis. Il motore elettrico sarà di 115 kWh, o 136 cavalli, e sarà alimentato da una batteria di 51 kWh. Secondo le previsioni di Peugeot, la sua autonomia sarà incrementata a 400 km. Il tempo di ricarica dovrebbe essere ridotto a meno di 30 minuti per il 20-30%.