Se sei un proprietario di Aston Martin, sai che avere un veicolo di lusso ha un prezzo elevato. Questo è il motivo per cui è un po ‘sconcertante che molti ex proprietari di Aston Martin stiano confrontando la Tesla Model S, una berlina di lusso completamente elettrica, con l’aristocratica Aston Martin della classe superiore. Perché questi proprietari di Aston Martin affollano Tesla?
Dalla tecnologia a un look elegante a ciò che Tesla sta facendo per aiutare l’ambiente, gli ex proprietari di Aston Martin stanno affollando la Tesla Model S e pagando il prezzo pieno per l’opportunità. Tesla non contratterà il prezzo o offrirà impressionanti valori di permuta, ma ciò non ha fermato i proprietari di veicoli di lusso.
Ci sono molti ex proprietari di Aston Martin che hanno notato quanto sia simile l’esterno della Tesla Model S alla Aston Martin. Questa non è una coincidenza, poiché alcuni ingegneri Aston Martin hanno dato una mano nel design e nell’ingegneria Tesla per offrire un esterno impressionante e aerodinamico, velocità massima e un notevole sistema di intrattenimento.
La Model S è paragonabile a una Aston Martin?
In superficie, una Aston Martin e una Tesla non potrebbero essere più diverse. Un’Aston Martin è un lusso unico, con il suo basso volume di produzione, gli interni fatti a mano e la sensazione nobile e di classe superiore che solo pochi selezionati possono pubblicizzare sulla strada. Ha un’atmosfera aristocratica e vecchia scuola rispetto a Tesla, che è l’onda del veicolo elettrico del futuro.
Perché i clienti Aston Martin fuggono da Tesla? Potrebbe essere una miscela di prestazioni, stile, lusso e il fatto che Tesla e il suo fondatore, Elon Musk, stanno sviluppando veicoli veloci e di alta qualità pensando all’ambiente. Le auto di Tesla bilanciano lusso e stile in un’opzione ecologica, e i proprietari di Aston Martin lo hanno notato.
La Model S, in particolare, è disponibile in una versione Long Range o Plaid che porta i veicoli elettrici al livello successivo. La loro autonomia su una carica elettrica è dissimile da altri veicoli elettrici, sfoggiando autonomie impressionanti di 405 miglia e 390 miglia, rispettivamente. Basta guardare le specifiche della Tesla Model S P100D per mostrare come sia veramente al di sopra del resto:
- Compressori che ti permettono di ricaricare centinaia di chilometri di autonomia in un’ora
- Ludicrous Plus Mode, un cenno al film del 1980 “Spaceballs” (il nome dell’ultima versione, Plaid, è anche un riferimento al film) e dà la possibilità di passare da 060 in 2,24 a 2,4 secondi
- La tecnologia di assistenza alla guida Tesla Autopilot
- Aggiornamenti over-the-air e una serie di telecamere per le funzionalità di guida autonoma
- Navigazione web e servizi di streaming
- Sospensioni autolivellanti che possono essere impostate basse per l’alta velocità su un’autostrada e poi più alte quando si esce a una velocità più lenta
- Sensori di parcheggio avanzati che ti mostreranno, in pollici, quanto è lontano un oggetto dal tuo veicolo
La Model S ha continuato a migliorare e Tesla sta pubblicizzando le ultime specifiche della sua opzione Long Range e, la più veloce di sempre, la Plaid. Quindi, si finisce per combinare un esterno che rispecchia quasi la lussuosa e unica Aston Martin con potenze di picco di 670 cavalli per il Long Range e 1.020 per il Plaid per un veicolo di lusso competitivo.
L’inizio roccioso della Model S Plaid
Quando Elon Musk ha svelato quello che ha affermato essere il “veicolo più veloce”, il Model S Plaid, ha cercato di mostrare le capacità ingegneristiche del veicolo rispetto ad altri veicoli alimentati a batteria come l’impressionante Porsche Taycan e la Mustang Mach-E. Alla presentazione, Musk ha pubblicizzato le notevoli caratteristiche del Plaid, che ora sono pubblicizzate oggi.
Il veicolo è stato pubblicizzato per dare tutte queste caratteristiche impressionanti per un prezzo senza contrattazione di $ 129.990 negli Stati Uniti, un prezzo paragonabile alla gamma di Aston Martin da $ 130.000 a oltre $ 200.000. Ma come si confronta nella categoria delle corse in quanto Musk lo sta propagandando come il veicolo più veloce di oggi?
Da allora la Model S si era fatta un nome impressionante sulla dragstrip e si è scontrata con alcuni dei veicoli più veloci di oggi, tra cui l’Aston Martin. Basta guardare le specifiche di questo veicolo per illustra perché Musk ha considerato la Model S Plaid come il prodotto halo della sua azienda e l’auto più veloce del settore:
- Gamma di 390 miglia
- 0-60 miglia all’ora in 1,99 secondi
- Una velocità massima di ben 200 miglia all’ora se equipaggiato con le ruote e gli pneumatici adeguati
- Una potenza di picco di 1.020 cavalli
- Propulsore Tri-Motor
- 250 kilowatt di sovralimentazione max
L’esterno della Model S rivaleggia con l’aerodinamica di Aston Martin. I sedili anteriori sono spostati in avanti in modo che i passeggeri nella parte posteriore abbiano più spazio in modo che possano godere di un secondo touch screen situato sul sedile posteriore. Musk ha persino paragonato il sistema audio a 22 altoparlanti a un home theater e il sistema di intrattenimento a una Sony Playstation 5.
L’investitore di Tesla Billy Lee sostiene le affermazioni di Musk
Elon Musk stava facendo promesse in anticipo che la Model S avrebbe battuto l’Aston Martin in una gara mentre era entusiasta dei primi acquirenti del suo veicolo. Uno di questi acquirenti era un investitore di SpaceX, Yammer, Zaarly, Bill Lee. Lee in realtà ha ottenuto la sesta Model S dalla linea, un’elegante Model S Founders Signature Performance Edition nera.
Lee è stato uno dei primi investitori nella società Tesla, quindi potrebbe essere stato un po ‘di parte quando ha concordato con le affermazioni di Musk secondo cui la Model S potrebbe assolutamente battere Aston Martin in una gara. Tuttavia, non ha ottenuto incentivi o sconti per fare queste affermazioni. Lee ha pagato l’intero prezzo al dettaglio per il suo veicolo Model S fuori dalla linea.
Lee non è il solo a stare bene con il pagamento del prezzo pieno per un veicolo Tesla. Tesla non contratterà i prezzi dei loro veicoli, inclusa la Model S, e il no sconti, nessun problema non ha scoraggiato i proprietari di veicoli di lusso dal controllare i diversi tipi di auto Model S. Questo è probabilmente il motivo per cui la berlina completamente elettrica è in cima all’attuale gamma di Tesla.
Edmunds ha dato al veicolo un 8,1 su 10, con valutazioni che variano per guida, comfort, interni, tecnologia e valore. La maggior parte dei driver regolari andrebbe bene con la versione Long Range, che ha meno potenza di picco ma più autonomia rispetto al Plaid. La Model S viene fornita con tutte le campane e i fischietti per cui Tesla è nota in una berlina di lusso a cinque passeggeri.
Nessuno sconto? Nessun problema per i clienti Aston Martin
Questo precedente proprietario di Aston Martin ha spiegato perché ha acquistato una Tesla Model S, e potrebbe non avere senso a prima vista. Peter Thompson è stato proprietario di Aston Martin per un bel po ‘, ma è stato attratto da qualcosa che potrebbe allontanare altri acquirenti: Tesla non contratterà con i suoi clienti o fornirà sconti. La Model S offre:
- Un’impressionante autonomia elettrica per una berlina di lusso
- Accelerazione rapida su tutta la linea che rivaleggia con i suoi concorrenti
- Un design liftback per più spazio di carico
- Accesso all’importante Supercharger Network che Tesla offre in tutto il mondo
Se stai cercando uno spazio di manovra per il pesante costo di Tesla (la Model S parte da circa $ 70.000 nella fascia bassa), non lo troverai con l’azienda. All’inizio, Thompson stava anche cercando di contrattare il prezzo della Tesla Model S 90D o addirittura ottenere uno sconto scambiando la sua, sospiro, ambita Aston Martin che ha acquistato nuova per oltre $ 132.000.
Thompson era il proprietario di una splendida Aston Martin Vantage Sportshift II ed era sorpreso che Tesla non gli avrebbe dato nulla per questo. Anche se poteva ovviamente permettersi il meglio del meglio, era comunque orgoglioso delle sue capacità di negoziazione. Il suo acquisto di Tesla sarebbe finito per essere la prima volta che aveva effettivamente pagato il prezzo di listino per un veicolo.
L’Aston Martin era il meglio del meglio, con tutto, da una griglia in alluminio nero e aggiornamenti interni a interni in pelle nera e un esterno Volcano Red, ma ha comunque scelto di acquistare una Tesla Model S90D al prezzo di listino completo. Tesla afferma di non contrattare perché non gonfiano i loro prezzi per le permute. Paghi quello che paghi.
La missione di Tesla attrae i clienti Aston Martin
Peter Thompson ha detto che stava bene a non ottenere sconti da Tesla purché questa fosse la pratica standard su tutta la linea. Come membro di un forum online di Tesla nel Regno Unito, sembra che questo sia standard, e il prezzo di Tesla è quello che è quando si tratta dei loro veicoli, inclusa la Model S. Tesla apprezza la sua missione rispetto agli sconti per più vendite.
La missione di Tesla di fornire veicoli ed energia sostenibili è più importante per l’azienda che trarre profitto da sconti e permute di veicoli. Se prendono una permuta, non aspettarti di ottenere molto per il tuo veicolo. Thompson ha pensato che avrebbe potuto arrivare fino a $ 106.324 per il trading della sua Aston Martin. Tesla ha finito per offrirgli $ 99.761.
Tesla avrebbe potuto facilmente offrirgli di più per invogliarlo ad acquistare la nuova Model S, ma ciò non è in linea con la loro missione di sostenibilità. Thompson stava bene con il modo in cui l’acquisto è andato giù, e sembra che più proprietari di veicoli Aston Martin si sentano allo stesso modo con la simile Model S e tutto ciò che questa vettura veloce offre ai conducenti.
È una sorpresa che Tesla non stia gonfiando le quote di permuta e gli sconti sui veicoli per attirare più clienti che la società ha più di $ 1,7 miliardi di debiti. Lo scopo di un programma di permuta, nella mente di Tesla, è quello di dare un prezzo equo per il cliente senza contrattare sul prezzo della Tesla. Questo non è vantaggioso per l’azienda.
Tesla assume l’ingegnere Aston Martin
Forse uno dei motivi per cui la Model S di Tesla è così attraente per gli ex proprietari di Aston Martin è perché Elon Musk ha effettivamente assunto un ex ingegnere di veicoli Aston Martin di nome Chris Porritt. Porritt non era un ingegnere qualsiasi, ma l’ingegnere capo dell’ingegneria dei veicoli per Aston Martin. Il suo curriculum con Aston Martin è stato più che impressionante.
Porritt è entrato a far parte del team Aston Martin nel 1997 ed è stato parte integrante della guida del team di ingegneri Aston Martin con lo sviluppo del design strutturale avanzato della supercar Aston Martin One-77. La sua aerodinamica all’avanguardia e le sospensioni attive l’hanno resa una delle auto più veloci al mondo, qualcosa che la Model S di Tesla è stata costruita per sfidare.
Porritt non è stato il primo dirigente Aston Martin a unirsi al team Tesla, motivo per cui il corpo della Model S potrebbe essere così simile all’Aston Martin. Quando Tesla stava sviluppando per la prima volta concetti per quella che sarebbe finita per essere la Tesla Model S del 2012, hanno stipulato un contratto con il famoso designer di veicoli Henrik Fisker per aiutare con il concetto.
Perché la partnership di Fisker è così notevole? È stato l’individuo che ha progettato l’Aston Martin Vantage V8 prima di creare la propria azienda. Questo è il motivo per cui così tanti proprietari di Tesla Model S hanno visto così tante somiglianze nei loro veicoli Model S e nelle lussuose auto Aston Martin. In effetti, alcuni hanno detto di aver sbagliato i due per strada.
Un giro accidentato con Fisker
Henrik Fisker, un designer danese che si è fatto un nome con Aston Martin, aveva lavorato con Tesla per diversi mesi nel 2006 e nel 2007 su quello che allora era un grande progetto di berlina di lusso. Questo progetto stava aprendo la strada alla progettazione della Model S di Tesla, e i progetti di Fisker possono essere facilmente visti nella Model S di oggi con somiglianze con Aston Martin.
Fisker ha lavorato con Tesla prima di avviare un produttore di auto verdi di lusso, Fisker Automotive. Nell’aprile 2008, tuttavia, Fisker è stato citato in giudizio da Tesla per aver presumibilmente rubato il design confidenziale e i segreti commerciali di Tesla. La battaglia legale sarebbe finita per essere risolta da un arbitro che si è pronunciato principalmente a favore di Fisker, ma la sua azienda sarebbe fallita nel 2013.
La visione di Fisker di costruire auto elettriche di fascia alta finirebbe in fallimento, ma tornerebbe nella corsa ai veicoli elettrici con nuovi sostenitori e un nuovo modello di business per la sua ultima versione. Fisker porta con sé un curriculum impressionante, vendendo auto elettriche plug-in di fascia alta (più di $ 100.000 ciascuna) ad alcuni nomi molto impressionanti:
- Vice Presidente Al Gore
- Pop superstar Justin Beiber
- Il premio Oscar Leonardo DiCaprio
Fisker intende sfidare Tesla con il suo modello “Ocean”, un SUV alimentato a batteria e il cui rilascio è previsto per il 2022. Il suo veicolo di lusso sarà realizzato con materiali riciclati, tra cui l’utilizzo di parti principali come motori e batterie che sono già sviluppate da altre società e appaltando la costruzione dei veicoli.
L’auto più veloce del mondo
La Model S non ha solo attirato gli ex clienti Aston Martin per il suo esterno e l’aerodinamica simili, un interno che è una mecca dell’intrattenimento e il prezzo senza contrattazioni che mostra che ottieni quello per cui paghi. Quando la Tesla Model S Performance si scontrò con l’Aston Martin DBS, gli appassionati di automobili se ne accorsero.
AutoTrader ha pubblicato un video delle prestazioni della Model S che batte l’Aston Martin DBS. Anche prima di questa impresa, la Model S aveva battuto numerose supercar sulla resistenza con le sue impressionanti prestazioni in linea retta, e questo prima che l’auto fosse ottimizzata ancora di più. Ciò includeva una “modalità di lancio del ghepardo” in grado di 835 cavalli alle ruote.
All’epoca, l’Aston Martin DBS aveva solo 735 cavalli per le ruote posteriori, non tutte e quattro come la Model S. Se le prestazioni della Model S possono lasciare una Aston Martin DBS nella polvere con 835 cavalli, i 1.020 cavalli della Model S Plaid non saranno paragonabili ad Aston Martin e ad altri veicoli di lusso che affermano di essere veloci sulla dragstrip.
In una gara di un quarto di miglio in piedi, la Tesla ha sconfitto l’Aston Martin con facilità. La potenza di combustione interna dell’Aston Martin era un po ‘più vicina in una gara di rollio, ma la Model S di Elon Musk è ancora in cima. Ancora un’altra sconfitta in un test 0-100-0 miglia all’ora ha illustrato perché i clienti Aston Martin stanno affollando la Tesla Model S.
Cosa viene offerto oggi
Da allora Tesla ha gradualmente eliminato l’allestimento Performance della Model S che Billy Lee ha offerto per il nuovo livello di allestimento Plaid. Questa nuova sostituzione viene fornita con più potenza e un’autonomia più lunga e molto probabilmente continuerà a battere i suoi concorrenti nelle gare. L’altro assetto disponibile, il Long Range, probabilmente va bene per il guidatore medio:
Lungo raggio contro Plaid:
- Autonomia: 405 miglia contro 390 miglia
- Potenza di picco – 607 cavalli contro 1.020 cavalli
- Le ruote – 19 o 21 pollici sono le stesse su entrambi gli allestimenti
- Cargo – 28 piedi cubi sono gli stessi su entrambi gli allestimenti
- Accelerazione – 0-60 in 3,1 secondi contro 1,99 secondi
- Velocità massima : 155 miglia all’ora contro 200 miglia all’ora
- Coefficiente di resistenza aerodinamica – 0,208 Cd sono gli stessi su entrambi i trim
- Peso: 4.561 libbre contro 4.755 libbre
- Powertrain – Doppio motore contro trimotore
- Supercharging max – 250 kilowatt sono gli stessi su entrambi gli allestimenti
Se stai cercando gamma contro velocità, la versione a lungo raggio della Model S dovrebbe andare bene. Tuttavia, molto probabilmente sarà la Model S Plaid che continua a lasciare l’Aston Martin e altri veicoli di lusso nella polvere quando si tratta di correre su strada dritta.
Conclusione
Non sorprende che i clienti Aston Martin siano stati attratti da Tesla in quanto l’azienda offre veicoli elettrici di alta classe a un prezzo equo e senza contrattazioni. Le somiglianze esterne non sono una coincidenza, e sarà interessante vedere cosa Tesla inventerà dopo con un innovativo, ex ingegnere Aston Martin al timone.
Commenti
Caricando...