La notizia ha fatto scalpore: Hertz, dopo aver dichiarato di voler puntare sulla mobilità elettrica, ha deciso di vendere le sue 20.000 Tesla a noleggio. Un vero e proprio cambio di rotta, che ha lasciato molti a bocca aperta. Ma come mai questa decisione così improvvisa? E cosa ne sarà della società di mobilità elettrica, tanto sbandierata da Hertz? In questo articolo, cerchiamo di fare chiarezza su una vicenda che ha suscitato non poche perplessità.
La Transizione di Hertz verso la Mobilità Elettrica: perché Hertz vende 20.000 Tesla a noleggio
La quarantena dovuta al COVID-19 non è stata un periodo facile per le compagnie di noleggio auto. Con tutti che restavano a casa, le compagnie di noleggio hanno subito una forte contrazione. Hertz era prossima al fallimento quando un gruppo di investitori l’ha salvata. Il loro piano? Reinventare Hertz come “un’azienda di mobilità elettrica”.
La Sfida di Hertz: Ordinare 100.000 Tesla Model 3
Hertz ha fatto notizia quando ha promesso di acquistare 100.000 Tesla Model 3 EV. Ha fatto nuovamente notizia quando ha assunto Tom Brady come portavoce per la sua transizione elettrica. L’affare è stato oggetto di un terzo ciclo di notizie a causa di un contrattempo: Hertz aveva promesso di ricevere presto le sue Tesla, ma Elon Musk ha risposto seccamente. Ha dichiarato che nonostante l’ordine enorme, Hertz non avrebbe ricevuto un trattamento preferenziale, ma avrebbe dovuto aspettare il proprio turno come qualsiasi altro acquirente. Hertz ha risposto firmando un accordo con Polestar.
La Scommessa sulle Auto Elettriche: Una Scelta Contestata
Mi chiedo ancora perché una società di noleggio auto abbia bisogno di 100.000 veicoli elettrici. Se ci riflettiamo un attimo, la maggior parte di noi noleggia un’auto quando vuole fare un viaggio su strada. Forse non abbiamo un’auto, o forse ne abbiamo bisogno di più posti, capacità di affrontare qualsiasi condizione meteorologica, o semplicemente vogliamo coccolarci. Qualunque sia il motivo, i viaggi su strada sono una cosa in cui le auto elettriche sono considerate poco adatte.
Il Paradosso: Auto Elettriche e Viaggi su Strada
Molti conducenti considerano le auto elettriche una scelta legittima per chi ha un breve tragitto e può permettersi il prezzo. Ma l’opinione comune è che durante un viaggio su strada, si passi molto tempo a ricaricare nel mezzo del percorso. Nonostante io abbia scoperto che alcune auto elettriche sono sorprendentemente adatte ai viaggi su strada, ciò che Hertz ha è un problema di percezione.
Il Cambio di Rotta: Ritorno a una Flotta a Combustibile Tradizionale
A gennaio 2024, Hertz ha annunciato il ritorno a una flotta alimentata a benzina. Sta cedendo le sue auto a noleggio Tesla Model 3 sul mercato dell’usato. Sembra che ne abbia ricevute solo 20.000 finora, e sono tutte in vendita.
Le Motivazioni dietro la Decisione: Manca la Domanda e Costi Elevati
Perché? Hertz ha citato la mancanza di domanda. Ha anche affermato che sono costose da mantenere e riparare dopo un incidente. Questo ha senso fino a un certo punto. Sappiamo che le auto elettriche costano meno per percorrere un miglio. Ma le auto a noleggio vengono maltrattate, e forse c’è un’industria di riparazione aftermarket più piccola capace di rimettere insieme una Tesla dopo un incidente. Ma questo costo non viene comunque passato all’assicurazione?
Indipendentemente dal motivo dietro questa decisione, ciò significa che i prezzi delle Model 3 usate stanno per abbassarsi ancora di più. E i prezzi delle Model 3 usate sono già in calo. Quindi, se hai sognato una Tesla economica, questa potrebbe essere la tua occasione. Assicurati solo di verificare se ci sono danni da incidente prima di acquistare.