in

I migliori camper sul mercato nel 2023

i migliori camper

Vediamo insieme i migliori camper, uno dei tipi di veicoli che ha suscitato più interesse tra il grande pubblico negli ultimi tempi. È vero che il mercato è ancora chiaramente dominato dai veicoli di tipo SUV, con i SUV compatti che sono i più richiesti, ma è anche vero che i SUV, nonostante i veicoli di taglio polivalente, non possono competere con le capacità di un furgone camper.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

In questa guida scopriremo quali sono i migliori camper disponibili sul mercato. Alcune marche offrono modelli di camper di fabbrica, anche se la maggior parte sono furgoni “tradizionali” che vengono successivamente modificati da aziende che si dedicano a questo tipo di trasformazioni, quindi qui troverete i modelli suscettibili di essere modificati.

I migliori camper sul mercato nel 2023: Furgoni camper compatti

Sempre più clienti decidono di prendere un camper compatto, poiché mantengono la maggior parte delle caratteristiche e delle possibilità dei camper più grandi, ma in un formato più piccolo e pratico per la vita quotidiana, oltre a un prezzo di vendita e trasformazione molto più conveniente.

Parlando del prezzo di vendita, ricordate che ai prezzi che vedete riflessi nelle schede di ogni modello, dovrete aggiungere il costo della trasformazione per conto dell’azienda che la realizza.

Dacia Dokker Combi

La Dacia Dokker è un piccolo furgone disponibile in versioni passeggeri e cargo, essendo molto pratico ed economico per la vita quotidiana di molti piccoli imprenditori e autisti privati.

Con la Dokker, Dacia offre un’alternativa più all’interno del mercato dei veicoli generalisti, ripetendo la formula che ha già funzionato per lui in altri segmenti: un veicolo robusto, con una qualità costruttiva sufficiente e una tecnologia che, anche se non molto innovativa, è più che collaudata. Tutto questo con un bel design e un prezzo molto interessante.

Sia Dacia Dokker Combi che Opel Combo appartengono alla stessa categoria Piccoli commerciali, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO

Prezzo, versatilità, affidabilità
CONTRO

Qualità costruttiva, comfort di marcia ridotto

Peugeot Rifter

Successore del Partner Tepée, si evolve per diventare quasi un’alternativa agli MPV compatti. Con due lunghezze, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra dimensioni compatte di 4,4 metri o un veicolo molto capace di 4,75 metri. In entrambi i casi possono essere acquistati con cinque o sette posti.

Il design della Peugeot Rifter è quello di un furgone molto più raffinato di quello che avevamo visto fino ad oggi, combinato perfettamente con un abitacolo più curato che mai. Il furgone compatto del produttore francese diventa così una grande scelta per le famiglie più polivalenti.

Il cliente che vuole acquistare un veicolo del segmento Monovolume Compact Large 7 Posti troverà nella Citroën Spacetourer elettrica un’alternativa alla Peugeot Rifter, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Equipaggiamento disponibile, finestrini posteriori elettrici, motori efficienti, presentazione, lunotto apribile, spazio interno, versatilità

CONTRO
Portellone posteriore molto grande, sonorità nei diesel

Volkswagen Caddy

Il commerciale compatto di Volkswagen è uno dei migliori sul mercato in termini di qualità costruttiva, design e tecnologia sia di comfort che di sicurezza.

Con un aspetto futuristico e una costruzione direttamente derivata da modelli come la Volkswagen Golf, se qualcuno sta cercando uno spot compatto con una tecnologia di prima qualità, nella Caddy troverà tutto quello che vuole, anche se dovrà pagarlo, e ad un buon prezzo.

La Volkswagen Caddy, nonostante sia più costosa dell’Opel Combo, gode di una maggiore popolarità tra gli acquirenti di questo tipo di veicoli.

PRO
Qualità del rotolamento, design, possibilità di equipaggiamento

CONTRO
Prezzo, raffinatezza del motore diesel

Citroën Berlingo Multispace

La nuova Citroën Berlingo è più vicina a un’autovettura che a una commerciale

Il suo design è molto attraente per il grande pubblico grazie a tratti molto meno seri, meno “industriali”. Senza dubbio può rivelarsi un sostituto quasi perfetto per i già quasi estinti minivan compatti.

Sia Citroën Berlingo Multispace che Citroën Spacetourer elettrico appartengono alla stessa categoria Monovolume Compact Large 7 Posti, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO

Spazio infinito, durata, attrezzature, motori efficienti

CONTRO
Proporzioni, finiture un po’ grezze, aerodinamica

I migliori camper sul mercato nel 2023: Grandi furgoni camper

Per coloro che cercano il massimo in questo mercato speciale, ci sono i camper di grandi dimensioni. Sono basati su grandi veicoli industriali, in modo che possano essere considerati autentici case mobili avendo la possibilità di equipaggiare tutti i tipi di elementi di comfort, oltre ad avere molto più spazio (anche per letti matrimoniali) e possibilità meccaniche più avanzate con elementi come la trazione integrale. Tuttavia, il suo prezzo non è certamente alla portata di tutti i pubblici.

Volkswagen California

La Volkswagen California si presenta come un’alternativa ai minivan tradizionali grazie al suo approccio ricreativo e familiare

Il suo aspetto esteriore potrebbe ricordarci un furgone, poiché in realtà deriva da un veicolo commerciale, ma la realtà è che la Volkswagen California è un vero e proprio “truzzo svizzero” con ruote, in grado di portarci quasi ovunque e di equipaggiarci quasi tutto ciò che ci viene in mente quando pensiamo a una casa su ruote.

Secondo la valutazione dei nostri esperti, la Volkswagen California è leggermente superiore all’Opel Movano, qualcosa che vediamo anche riflesso in un prezzo più alto.

PRO
Design, possibilità di equipaggiamento, versatilità

CONTRO
Dinamica di guida, prezzo, consumo

Ford Transit Custom

Il suo design è attraente, anche se è ancora un grande spot che, tuttavia, ha un’aria di famiglia con altri modelli Ford molto riconoscibili. Inoltre, il suo interno è ben rifinito ed è molto capace.

La Ford Transit Custom è un perfetto sostituto dei grandi minivan nel caso in cui si opta per le versioni passeggeri, anche se è anche possibile trovare varianti di carico. Come se non bastasse, si può anche scegliere qualche versione ibrida plug-in.

PRO

Design, equipaggiamento, dinamica di guida

CONTRO
Qualità di alcuni rivestimenti, peso, consumo

Mercedes Classe V

Enorme all’interno, si distingue per le sue molte possibilità di equipaggiamento, e la varietà di carrozzerie e livelli di finitura. Viene prodotto in Spagna per i principali mercati internazionali.

La grande Classe V è l’interpretazione di Mercedes per il segmento dei furgoni di grandi dimensioni con modi monovolume. Le loro diverse configurazioni possono avere un certo “aroma premium”, e anche se le possibilità di equipaggiamento sono enormi, anche il conto che dovremo pagare lo è.

Secondo la valutazione dei nostri esperti, la Mercedes Classe V è leggermente superiore alla Opel Zafira-e Life elettrica, cosa che vediamo anche riflessa in un prezzo più alto.

PRO
Spazio interno bestiale, possibilità di 8 posti individuali, comfort e silenzio di marcia, qualità delle finiture

CONTRO
Sensazione e suoni del furgone, prezzo molto alto

Citroën SpaceTourer

La Citroën SpaceTourer è un furgone industriale trasformato in un gigantesco monovolume per passeggeri in cui lo spazio è il segno distintivo

Con molta versatilità, non riesce a nascondere la sua origine industriale. Tuttavia, è una grande base come grande monovolume, come veicolo industriale o come veicolo suscettibile di essere “camperizzato”. Il cliente che vuole acquistare un veicolo del segmento Monovolume Grande troverà nell’Opel Zafira-e Life elettrica un’alternativa alla Citroën SpaceTourer, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Volume interno del soggiorno-sala da pranzo, durata

CONTRO
Estetica e aerodinamica del furgone

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
SUV 30.000 euro

SUV 30.000 euro: top nel 2023

i migliori crossover

Crossover: i migliori del 2023