I veicoli elettrici sono più economici dei veicoli ICE?

veicoli elettrici

I veicoli elettrici sono più economici dell’ICE nel 2023? Gli esperti dell’industria automobilistica non sono d’accordo su quando i veicoli elettrici (EV) e i veicoli con motore a combustione interna (ICE) raggiungono la parità di prezzo. Le aziende produttrici di veicoli elettrici vogliono farci credere che abbiamo raggiunto quel punto oggi. Tuttavia, i prezzi dei veicoli elettrici continuano ad aumentare. Nel tempo necessario per eseguire ricerche di mercato, il mercato è cambiato e i prezzi dei veicoli elettrici sono aumentati o diminuiti.

I dirigenti della produzione automobilistica concordano sul fatto che oggi ci sono “momenti” di parità dei prezzi basati su crediti d’imposta e sconti governativi. Gli stessi dirigenti non sono d’accordo su quando la parità dei prezzi a lungo termine arriverà senza incentivi governativi.

Nel dicembre 2022, il costo medio per un’automobile ICE era di euro 45.578 e il prezzo medio di un EV era di euro 61.448. C’è un grande delta di cassa di circa euro 16.000 tra un ICE e un EV. I prezzi dei veicoli elettrici scenderanno più vicino ai prezzi ICE quest’anno? I veicoli elettrici saranno più economici dell’ICE? Scaviamo nei dettagli per capire questo argomento complesso.

Perché i veicoli elettrici sono stati più costosi?

Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui i veicoli elettrici sono stati più costosi:

  1. Mancanza di concorrenza: la minore domanda dei consumatori equivale a un minor numero di aziende automobilistiche che investono in linee di produzione di veicoli elettrici. Meno veicoli elettrici prodotti equivalgono a prezzi più alti. La domanda ha superato l’offerta, quindi le aziende produttrici di veicoli elettrici potrebbero avere un prezzo elevato e vendere ancora tutto l’inventario EV ogni anno.
  2. Economie di scala: più widget produci, più economici diventano i widget. Meno widget prodotti equivalgono a prezzi più alti. In questo caso, le aziende produttrici di automobili hanno prodotto significativamente più ICE rispetto alle automobili EV. Sulla base delle economie di scala, l’automobile alimentata a gas è più economica da produrre.
  3. Cosa sei disposto a pagare: i consumatori consideravano i primi veicoli elettrici come articoli di lusso ed erano disposti a pagare un costo più elevato per quel lusso. L’eredità continua. Oggi paghi di più perché hai pagato di più fin dall’inizio.
  4. Batterie: i costi delle batterie al litio sono superiori rispetto ad altri tipi di batterie. Un EV può avere da 5.000 a 12.000 celle della batteria. Una tipica automobile a benzina può avere una singola batteria con sei celle della batteria.
  5. Sticker shock: per compensare il costo dei veicoli elettrici, le aziende produttrici di automobili hanno fatto affidamento su crediti d’imposta federali o statali e sconti nazionali o locali per i concessionari di automobili. I crediti d’imposta e gli sconti diminuiscono il prezzo dell’automobile. I consumatori hanno trovato (e trovano ancora!) che i prezzi devono essere chiariti poiché sconti e crediti entrano e non sono favorevoli.

Gli articoli sopra elencati non rendono i veicoli elettrici più economici dei veicoli ICE, ma rendono invece i veicoli elettrici più costosi dei veicoli ICE.

I prezzi dei veicoli elettrici stanno effettivamente diminuendo?

Nel 2022 le vendite di auto EV sono aumentate del 66% poiché più aziende produttrici di auto hanno rilasciato nuovi prodotti. L’aumento delle vendite dovrebbe (teoricamente) abbassare i prezzi. Tuttavia, le riduzioni di prezzo non si presentano presso i concessionari di auto. Il costo medio di una berlina EV nel 2020 è stato di euro 54.700. Oggi il costo è di 64.000 dollari.

Le piastre di base comuni (alla fine) ridurranno i costi

I modelli di motori a benzina richiedono un “modello” di produzione diverso o un’impronta di base per ciascun tipo di automobile. GM utilizza un modello EV che unisce batterie, sospensioni e sterzo in un’unica piastra di base che GM chiama “Ultium Skateboard”. La piattaforma skateboard Ultium consente a GM di utilizzare lo stesso modello per dieci modelli di automobili EV. Entra nelle economie di scala nella discussione. GM riferisce che i tempi di sviluppo delle nuove auto sono stati ridotti di circa due anni. L’uso di una piastra di base comune riduce i costi di produzione perché le linee di produzione non devono essere riconfigurate per diversi modelli EV.

La pressione concorrenziale renderà i veicoli elettrici più economici

Man mano che sempre più aziende produttrici di automobili rilasciano modelli EV, la concorrenza si riscalda e i prezzi al consumo diminuiscono. Una maggiore pressione competitiva renderà i veicoli elettrici più economici dell’ICE.

I prezzi delle batterie stanno lentamente diminuendo

Il costo della batteria EV è superiore al 50% del costo totale di produzione di un nuovo EV. Man mano che i prezzi delle batterie aumentano o diminuiscono, aumenta anche il prezzo dell’EV. Il costo del litio è diminuito del 30% rispetto al suo prezzo di picco nel novembre 2022. I prezzi del cobalto sono diminuiti del 50% da maggio 2022 poiché la produzione di veicoli elettrici si è allontanata dal cobalto.

Le aziende produttrici di automobili stanno perseguendo aggressivamente opzioni di batterie più economiche nella loro ricerca di rendere i veicoli elettrici più economici dell’ICE. Alcune di queste tecnologie includono batterie allo stato solido con batterie al litio metallico e agli ioni di sodio. Allo stesso modo, il costo inferiore dei materiali catodici ha reso il litio ferro fosfato (LFP) un contendente leader.

I veicoli elettrici saranno più economici delle automobili con motore a combustione interna nel 2023?

È affascinante quanti fattori diversi giocano in ciò che rende o non rende i veicoli elettrici più economici degli ICE. Per tornare alla nostra domanda iniziale: un EV è più economico da acquistare rispetto a un’automobile ICE oggi? La buona notizia è che alcuni veicoli elettrici stanno raggiungendo la parità di prezzo con i veicoli ICE. Ad esempio, Chevrolet 2023 Equinox Compact SUV (LS trim), un modello a gas combustibile, ha un prezzo di partenza di euro 26.300. Il SUV compatto Chevrolet 2024 Equinox EV ha un prezzo di partenza di euro 30.000. Se si tiene conto di sconti e crediti d’imposta, i veicoli elettrici Equinox saranno più economici di ICE. Tuttavia, in mancanza di sussidi, sconti governativi o crediti d’imposta, i veicoli elettrici sono ancora in media più costosi delle automobili ICE.

Con un attento compito a casa, un acquirente EV esperto può trovare una combinazione di crediti, sussidi e sconti che possono portare il prezzo di acquisto di un EV vicino alla parità del prezzo di acquisto con un’automobile ICE nel 2023. Tuttavia, il vero “bang for the buck” potrebbe essere nel 2024, con crediti d’imposta direttamente rimossi dal prezzo di acquisto di un nuovo EV.

I veicoli elettrici sono più economici dei veicoli ICE nel 2023? FAQ (Domande frequenti)

Cos’è la parità di prezzo?

In questa situazione, la parità di prezzo è quando il prezzo di un veicolo elettrico è uguale a quello di un motore a combustione interna.

Il mercato EV e ICE raggiungerà la parità di prezzo nel 2023?

Sì, in alcune classificazioni di veicoli. I veicoli elettrici entry-level (come la Chevy Equinox EV) saranno più economici delle loro configurazioni con motore a combustione. Il prezzo più basso è possibile attraverso sconti e crediti d’imposta.

Nuovo EV o acquisto di un EV usato? Quale veicolo ha senso per me?

I crediti d’imposta sono disponibili per i veicoli elettrici che hanno più di due anniIl costo (per miglio) di guidare un EV usato è più economico di un nuovo EV o di un nuovo ICE. (Stiamo considerando che il prezzo è costituito da costi di servizio, premi assicurativi ed elettricità.)

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento