Honda ha grandi piani per passare al futuro elettrico. Ha fissato alcuni importanti obiettivi per il 2030. La società infatti sta scommettendo sul SUV elettrico Honda Prologue per guidare la carica nel 2024.
LEGGI ANCHE: Honda e:Ny1 2023: questo sarà il nuovo SUV gemello di CR-V e HR-V, e altri piani del marchio in Europa
Il nuovo veicolo elettrico a batteria di Honda, l’Honda Prologue, sarà rilasciato nel 2024. La casa automobilistica giapponese sta iniziando a dare al mondo maggiori dettagli sul suo nuovo entusiasmante EV.
Il Prologue non sarà il primo veicolo elettrico Honda. La società produsse brevemente una versione elettrica della Honda Clarity, ma fu rapidamente eliminata dopo la sua scarsa ricezione. Il chiodo nella bara della Honda Clarity EV era la sua scarsa autonomia. Il veicolo elettrico poteva viaggiare solo per 89 miglia prima di dover ricaricare. Questo è ancora meno della misera autonomia di 100 miglia della Mazda MX-30.
Honda si rese conto che aveva bisogno di assistenza per produrre un veicolo elettrico di successo, così si rivolse a General Motors. General Motors ha avuto un successo precoce nello spazio dei veicoli elettrici con la Chevy Bolt nel 2017. I critici hanno apprezzato la capacità e l’accessibilità economica del Bolt. Ironia della sorte, la targhetta Bolt è diventata uno dei veicoli elettrici più controversi mai prodotti dopo una debacle da un incendio di batterie da miliardi di dollari.
Honda sta ancora collaborando con GM per creare un EV nonostante l’epico fallimento della casa automobilistica americana. General Motors è determinata ad avere un impatto importante sul futuro elettrico con targhette come Silverado EV ed Equinox EV. Un comunicato stampa di Honda afferma che il design esterno dell’EV suggerisce un SUV pronto per l’avventura.
Sarà un fuoristrada?
Dare all’Honda Prologue una certa capacità off-road sarebbe un ottimo modo per affrontare un’altra area che manca a Honda: i veicoli fuoristrada. La casa automobilistica giapponese Toyota ha prodotto molti veicoli in grado di prendere la strada meno battuta. Il Toyota Tacoma è un leggendario fuoristrada. Toyota ora offre diversi allestimenti fuoristrada per diversi modelli di camion e SUV.
Questi allestimenti fuoristrada spesso aggiungono aggiornamenti di sospensioni e pneumatici e piastre paramotore per rendere i veicoli più capaci sui sentieri. Honda ha meno probabilità di produrre un vero fuoristrada e più probabilità di produrre un SUV familiare a prezzi accessibili con una lieve capacità fuoristrada.
La casa automobilistica potrebbe offrire pneumatici fuoristrada e un aggiornamento delle sospensioni per rendere il Prologue più adatto agli ostacoli fuoristrada. Non si può dire se il Prologue sarà un vero fuoristrada o meno, ma Honda potrebbe segnare punti importanti se l’EV riuscirà a reggere il confronto.
Quanto costerà Honda Prologue?
Si stima che l’Honda Prologue inizi a circa $ 40.000. Dal momento che il bZ4X è atterrato a $ 42K, è probabile che il prezzo del Prologue rispecchi da vicino il suo concorrente.
Una possibile ripartizione stimata del prezzo di partenza dei potenziali possibili allestimenti Prologue, seguendo i tradizionali livelli di allestimento LX, EX, EX-L e Touring di Honda, potrebbe essere:
LX: 45.000 dollari
ESEGUE: 48.000 DOLLARI
EX-L: 51.000 dollari
Touring: 55.000 dollari
Specifiche: la piattaforma Ultium di GM
Honda non ha ancora rivelato molti dettagli sul propulsore elettrico nel Prologue 2024. Tuttavia, sappiamo che avrà la piattaforma Ultium presente nei veicoli elettrici di GM, come il SUV crossover Cadillac LYRIQ, il pick-up Chevy Silverado EV e il SUV GMC Hummer EV. Come il suo concorrente più vicino, Toyota, Honda è stata ostinatamente lenta a sviluppare veicoli elettrici. Fino a quando non sarà in grado di sviluppare completamente i veicoli elettrici da sola, Honda si affiderà all’esperienza di GM.
Il veicolo elettrico GM più paragonabile alla Honda Prologue è la Cadillac LYRIQ. Offre un motore elettrico standard montato posteriormente e una versione a trazione integrale disponibile con motore elettrico sia per l’asse anteriore che posteriore. La trazione posteriore monomotore LYRIQ genera 340 cavalli, mentre la versione a trazione integrale a doppio motore produce 500 CV. Inoltre, il pacco batteria del LYRIQ ha una capacità di 100,0 kWh, con un’autonomia stimata fino a 312 miglia.
Non si sa se il Prologue avrà specifiche simili a quelle del LYRIQ. Tuttavia, poiché il Prologue avrà probabilmente dimensioni e peso simili a quelli del LYRIQ – e utilizzerà la stessa piattaforma Ultium, possiamo dedurre che anche le specifiche saranno probabilmente simili. Inoltre, come il LYRIQ, il Prologue avrà senza dubbio capacità di ricarica rapida DC.
Design: che aspetto ha?
Honda ha recentemente rilasciato un’immagine teaser del Prologue 2024. Mentre GM gestirà gli aspetti meccanici e produttivi del Prologue, Honda è responsabile del suo design. Il Prologue è stato “progettato presso l’Honda Design Studio di Los Angeles in collaborazione con un team di progettazione Honda in Giappone”.
Per lo stile esterno, Honda afferma che il Prologue “rappresenta i valori puliti, semplici e senza tempo della direzione globale del design Honda, insieme a un passo lungo, uno sbalzo più corto e una posizione forte dotata di uno pneumatico capace”. Tuttavia, Honda non ha ancora rilasciato alcuna immagine o dettaglio sugli interni del Prologue.
Sapremo molto di più sul SUV Honda Prologue EV del 2024 quando farà il suo debutto alla fine del 2023.
Commenti
Caricando...