in

Kia EV6 vs Sony Afeela EV: confronto

Kia EV6 vs Sony Afeela EV: confronto

Vediamo ora insieme Kia EV6 vs Sony Afeela EV. Al CES 2023, Sony Honda Mobility ha presentato il prototipo per la sua Sony Afeela EV focalizzata sull’intrattenimento. Due anni prima che il marchio pianifichi di prendere pre-ordini, Afeela sta già facendo onde. Al momento, Sony e Honda mantengono la maggior parte dei dettagli nascosti, ma possiamo confrontare ciò che sappiamo finora con altri veicoli elettrici.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

Un contendente popolare è la Kia EV6. Quando sarà il momento, dovresti fare il passaggio? Questo confronto tra Kia EV6 e Sony Afeela EV potrebbe aiutarti a prendere una decisione.

Kia EV6 vs Sony Afeela EV: confronto fianco a fianco

La tabella seguente confronta le caratteristiche divulgate del Sony Afeela EV e Kia 2023 EV6 GT.

Tratti somatici Kia EV6 GT (e-AWD) Sony Afeela EV
Anno modello 2023 2026
Lunghezza 184,8 in 192,7 in
Larghezza 74,4 pollici 74,8 pollici
Altezza 60,8 pollici 57,5 in
Passo 114,2 pollici 118,1 pollici
Dimensioni pneumatici anteriori 255/40R21 245/40R21
Dimensioni del pneumatico posteriore 255/40R21 275/35R21
Tipo di sospensione Doppio braccio inferiore e multi-link Doppio braccio oscillante e multi-link
Guida AWD AWD
Autonomia Semi-autonomo Guida autonoma di livello 3
Sicurezza e protezione Quattro telecamere esterne 45 telecamere e sensori
Intrattenimento in auto Audio Console audio, video e di gioco
Intrattenimento esterno N/D Barra multimediale

Kia EV6 vs Sony Afeela EV: qual è la differenza?

Confrontare un’auto già sul mercato con un prototipo non è del tutto giusto. Mentre sappiamo tutto quello che c’è da sapere sulla Kia EV6, la Sony Afeela EV è praticamente un mistero.

Il primo veicolo di Sony Honda Mobility, Afeela, promette di essere un’aggiunta rivoluzionaria al mercato automobilistico. Eppure, quasi tutto è ancora nascosto.

Né Sony né Honda hanno rivelato molto sulle specifiche del veicolo, come la potenza del motore, la durata della batteria o il chilometraggio per carica. Le specifiche rese pubbliche rivelano solo le dimensioni, i tipi di pneumatici, le sospensioni e la guida del veicolo.

Durante la presentazione, Sony ha anche parlato di alcune delle capacità di intrattenimento e sicurezza della vettura. Con questo in mente, vediamo come si confrontano Kia EV6 vs Sony Afeela EV.

Design

Forse la differenza più evidente tra Kia EV6 (2023 GT) e Sony Afeela EV è il tipo di auto stessa. Il primo è un crossover sportivo con trazione integrale. Potrebbe essere compatto rispetto ad altri SUV, ma mantiene le linee sportive dei veicoli adattati sia all’uso urbano che fuoristrada.

Sony Afeela EV dispone anche di trazione integrale, ma questa vettura è essenzialmente una berlina. Le sue linee fluide ricordano più l’eleganza di Tesla X che il fascino sportivo di Kia EV6. Simile a Tesla, Sony Afeela presenta un interno minimalista ispirato a un mondo futuristico. Ciò che lo rende diverso è il livello avanzato di intrattenimento che puoi trovare sia all’interno che all’esterno dell’auto.

L’infotainment in cabina include un’elegante console touch che integra intrattenimento audio e video, ma anche opzioni di gioco. Forse non troverete la nuova PlayStation in macchina, ma il centro di intrattenimento sviluppato in collaborazione con Epic Games integra mondi reali e virtuali senza soluzione di continuità.

Grandezza

Kia EV6 e Sony Afeela sono auto full-size con quattro porte più una e una capacità di cinque passeggeri. Come utilitaria sportiva, Kia EV6 è spaziosa e offre una guida confortevole. Sorprendentemente, però, Sony Afeela è più spaziosa.

Questa vettura è 7,9 pollici più lunga e 0,4 pollici più larga della Kia. È più corto, ma probabilmente a causa del design del telaio; tutte le berline sono più corte dei SUV e di altri veicoli utilitariMentre la differenza di dimensioni non è sbalorditiva, si traduce comunque in uno spazio più ampio e probabilmente in una guida più confortevole nell’Afeela.

Un’altra differenza legata alle dimensioni riguarda le gomme. Entrambe le auto sono dotate di pneumatici da 21 pollici, ma le Kia hanno la stessa larghezza sia nella parte anteriore che posteriore. Nel frattempo, Afeela ha pneumatici più stretti sulle ruote anteriori e pneumatici più larghi sulle ruote posteriori, che sono più larghi di quelli di Kia.

Le ruote più larghe offrono più trazione e migliorano l’accelerazione. Anche se non conosciamo la potenza del motore e le specifiche di accelerazione di Afeela, possiamo solo supporre che non deluderà.

Autonomia

Con i piani del governo per porre fine ai veicoli alimentati a gas entro il 2035, i veicoli elettrici sono il nuovo mainstream e ci sono alcune aspettative riguardo alle loro capacità. Uno di questi è la guida autonoma, una caratteristica che non è così nuova come sembra.

In effetti, le auto a guida autonoma sono in circolazione da decenni e Tesla fornisce già pacchetti completi di guida autonoma per le sue auto. Sony Afeela EV dovrebbe offrire caratteristiche simili con la sua guida autonoma di livello 3 ottimizzata per condizioni specifiche.

Questa funzione sarà un’aggiunta all’autonomia di livello 2+ per le condizioni urbane e non urbane, nonché alle funzioni di assistenza alla guida, incluso l’ausilio al parcheggio. Kia EV6 dispone solo di sistemi semi-autonomi, come il cruise control intelligente e l’assistenza intelligente ai limiti di velocità.

Sicurezza

Sia Kia EV6 che Sony Afeela EV sono dotate di una serie di sistemi di sicurezza, ma Sony Honda Mobility non rivela quali sistemi saranno presenti sul loro veicolo elettrico. L’unica cosa che sappiamo è che Afeela dispone di 45 telecamere e sensori, nonché dell’integrazione dei SoC di Snapdragon Digital Chassis che offre esperienze di mobilità sicure e personalizzabili.

Nel frattempo, tutti i sistemi di sicurezza presenti in Kia EV6 sono completamente divulgati. Questa vettura include una varietà di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, tra cui l’assistenza alla corsia, la vista a 360 gradi, l’assistenza al parcheggio, l’assistenza all’angolo cieco e all’evitamento delle collisioni in avanti e persino l’assistenza all’uscita sicura che avvisa gli occupanti quando stanno cercando di aprire una porta mentre un veicolo si avvicina.

Divertimento

Come ci si aspetterebbe da un’auto sviluppata da Sony, Afeela impressiona con ampie opzioni di intrattenimento in cabina che si estendono all’esterno del veicolo. Puoi facilmente infondere personalità negli interni minimalisti con infinite opzioni di personalizzazione per la console. Questi possono includere disegni originali, giochi e temi cinematografici.

Le luci ambientali rendono facile creare l’atmosfera e trasformare l’abitacolo rilassante o vibrante come desideri per un’esperienza di guida senza soluzione di continuità. Una barra multimediale esterna consente anche di interagire con altri partecipanti al traffico. Questa barra mostra il tema scelto e altre informazioni che potresti voler condividere con chi ti circonda.

Come se ciò non bastasse, Afeela promette di portare l’intrattenimento in cabina al livello successivo con film e videogiochi. Queste opzioni sono accessibili dal pannello di controllo principale, ma per motivi di sicurezza, lo streaming di film e videogiochi sono disponibili solo su schermi multipli dei sedili posteriori mentre il veicolo è in movimento. Anche l’audio dovrebbe essere spettacolare, con audio surround per ogni posto.

Kia EV6 dispone anche di un ampio schermo del cruscotto e della compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Tuttavia, le opzioni di intrattenimento in cabina sono limitate all’audio, che è spettacolare, e alle luci ambientali. La console può essere personalizzata con una varietà di temi, ma le opzioni non sono così ampie come promette Afeela.

Kia EV6 vs Sony Afeela EV: 6 fatti da sapere

  1. Kia EV6 è un veicolo elettrico rilasciato per la prima volta il 2 agosto 2021. La sua terza edizione, Kia EV6 2023, è arrivata sul mercato nel dicembre 2022.
  2. Sony Afeela EV è un prototipo sviluppato da Sony Honda Mobility. Secondo le tempistiche del marchio divulgate al CES 2023, i pre-ordini inizieranno nel 2025, con le prime auto che dovrebbero essere consegnate negli Stati Uniti nel 2026.
  3. Kia EV6 è un crossover di veicoli utilitari sportivi, mentre Sony Afeela EV è una berlina. Entrambi i veicoli sono dotati di trazione integrale (AWD).
  4. Sony Honda Mobility non ha ancora reso pubbliche le informazioni relative alla potenza, alla durata della batteria e ad altre specifiche prestazionali della vettura.
  5. Kia 2023 EV6 GT è dotata di un motore da 576 cavalli e di una batteria a ricarica rapida che può andare dal 10 all’80% in circa 18 minuti a 350 kW.
  6. L’Afeela EV promette un’esperienza di intrattenimento coinvolgente in cabina che si estende all’esterno dell’auto. Kia EV6 offre opzioni di intrattenimento limitate in cabina.

Kia EV6 vs Sony Afeela EV: qual è il migliore? Quale dovresti usare?

La collaborazione Sony-Honda ha il potenziale per diventare un’auto squisita, ma al momento non è disponibile. Mentre il prototipo sembra bello, la tua unica vera opzione al momento è la Kia EV6.

L’edizione 2023 di Kia include opzioni di trazione posteriore e integrale, con prezzi al dettaglio suggeriti a partire da $ 48.700 per il modello EV6 Wind. Il top di gamma EV6 GT del marchio è più costoso, con un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore a partire da $ 61.600.

FAQ (Domande frequenti)

Quanto costa EV6?

Il prezzo di partenza per il modello base 2023 (EV6 Wind) è di $ 48.700 e sale a $ 61.600 per la GT a trazione integrale.

L’EV6 ne vale la pena?

Kia EV6 vale la pena se stai cercando un SUV che dia priorità al piacere di guida. Se sei più interessato all’intrattenimento in cabina, ci sono opzioni migliori là fuori.

Quando è stato rilasciato Sony Afeela EV?

Sony Afeela EV è un prototipo che è stato presentato al CES 2023. L’anno di rilascio stimato è il 2026.

Sony Afeela é meglio di Kia EV6?

I due veicoli non possono essere confrontati per quanto riguarda le prestazioni. Sony Honda Mobility non ha rivelato alcuna informazione riguardante la potenza o la durata della batteria della vettura.

Sony Afeela è un SUV?

No. Mentre il veicolo è dotato di trazione integrale, una caratteristica tipica dei SUV, Sony Afeela è una berlina.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Kia EV6 vs Tesla Model 3: confronto

Kia EV6 vs Tesla Model 3: confronto

Volkswagen ID.4 vs Tesla Model 3: confronto

Volkswagen ID.4 vs Tesla Model 3: confronto