La spina -in auto ibride sono perfette passo tra un ibrido convenzionale e macchina elettrica . Consentono di godere di un’autonomia elettrica focalizzata sull’uso quotidiano e sulla ricarica, ma dipendono comunque dal carburante tradizionale per aumentare l’autonomia dei chilometri percorsi. Per questo motivo, di seguito troverai un elenco ordinato dalla più piccola alla più grande con le 10 auto ibride plug-in con la maggiore autonomia del 2020 . 

Da non perdere:  guidiamo l’Audi Q5 55 TFSI e quattro, ecco come sono gli ibridi plug-in Audi!

In listino sono presenti veicoli di ogni tipo, dai SUV , passando per berline e family car, a modelli compatti, con fasce di prezzo variegate, ma accomunate tutte dall’essere tra le prime 10 vetture ibride con maggiore autonomia sul mercato . Sono state ordinate dalla minima alla massima autonomia nel campo elettrico , che è l’unico aspetto su cui ci siamo basati per sviluppare la classifica. Tutti i dati pubblicati sono dati ufficiali omologati dal ciclo WLTP .

Le 10 auto ibride plug-in con la maggiore autonomia del 2020

Opel Grandland X PHEV

La Opel Grandland X ibrida plug-in è equipaggiata con un propulsore costituito da un motore turbo benzina da 1,6 litri da 180 CV e da un motore elettrico da 110 CV che, in combinazione, offrono 224 CV di potenza. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh che le consente di percorrere fino a 57 km in modalità completamente elettrica con un consumo medio omologato di 1,4 l / 100 km.

Prezzo: 38.555 euro

DS 7 Crossback E-TENSE

Restiamo nel gruppo PSA con la DS 7 Crossback E-TENSE , la versione ibrida plug-in del SUV francese. Si opta per un sistema di propulsione composto da un motore a benzina 1.6 turbo da 200 CV e due motori elettrici da 110 e 113 CV alimentati da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il risultato è una potenza combinata di 300 CV e un’autonomia elettrica di 58 km con un consumo medio di 1,3 l / 100 km.

Prezzo: 48.450 euro

Volvo S60 / V60

La Volvo S60 e la Volvo V60 (berlina e station wagon) nelle rispettive varianti T8 Twin Engine sono le varianti ibride plug-in più efficienti del marchio svedese. Entrambi sono equipaggiati con un motore a benzina da 2,0 litri con 300 CV e un motore elettrico da 88 CV con una potenza combinata di 392 CV. L’alimentazione proviene da una batteria agli ioni di litio da 11,6 kWh che le consente di percorrere 58 km per la S60 e 59 km per la V60 in modalità elettrica. Il consumo medio omologato è rispettivamente di 1,6 e 1,7 l / 100 km.

Prezzo: 61.425 euro (S60 T8) e 58.950 euro (V60 T8)

Peugeot 3008 HYBRID4

La Peugeot 3008 ibrida plug-in, nella sua versione a trazione integrale, è anche tra le 10 vetture ibride plug-in con l’autonomia più lunga del 2020. È equipaggiata con un motore 1.6 turbo benzina da 200 CV e due motori elettrici da 110 e 113 CV. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh che le consente di percorrere fino a 59 km in modalità elettrica con un consumo medio omologato di 1,3 l / 100 km. La potenza combinata è di 300 CV.

Prezzo: 45.350 euro

Kia XCeed PHEV

La variante ibrida plug-in della Kia XCeed deve ancora raggiungere le concessionarie, ma conosciamo già i suoi dati ufficiali. Ha un motore a benzina da 1,6 litri da 105 CV insieme a un motore elettrico da 61 CV e una batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh. Può percorrere fino a 60 chilometri in modalità completamente elettrica, con una potenza combinata di 141 CV. Il consumo medio approvato non è stato ancora annunciato.

Prezzo: Nd

Seat Leon eHybrid

La versione ibrida plug-in della nuova León, la Seat León eHybrid , entrerà in scena nei prossimi mesi, sebbene siano stati annunciati anche tutti i suoi dati. È equipaggiato con un motore 1.4 litri turbo benzina da 150 CV e una trasmissione elettrica che, in combinazione, producono una potenza totale di 204 CV. Dispone di una batteria agli ioni di litio da 13 kWh che consente di percorrere fino a 60 km con una singola carica. Il consumo medio approvato per il momento è sconosciuto.

Prezzo: Nd

Toyota RAV4 ibrido plug-in

La versione ibrida plug-in della Toyota RAV4 è anche a un punto in cui non è ancora arrivata nei concessionari. È equipaggiato con un motore a benzina da 2,5 litri e due motori elettrici per una potenza totale combinata di 306 CV. La batteria offre una capacità maggiore rispetto all’ibrido RAV4, sufficiente per percorrere fino a 40 miglia in modalità elettrica, secondo le stime iniziali di Toyota basate sugli standard del ciclo WLTP.

Prezzo: Nd

BMW 330e Touring

La prossima sulla lista è la BMW 330e Touring recentemente annunciata , dotata di un propulsore ibrido plug-in composto da un motore turbo benzina da 2,0 litri con 184 CV e un motore elettrico da 113 CV alimentato da una batteria agli ioni di ioni. Litio da 12 kWh. Certifica un’autonomia elettrica fino a 65 km , con una potenza combinata di 292 CV e un consumo medio che, nella berlina, è di 1,4 l / 100 km.

Prezzo: Nd

Mercedes A 250 e Sedan

A fare un passo in avanti troviamo la Mercedes A 250 e Sedan , la versione ibrida plug-in della Classe A. Berlina. Il suo sistema di propulsione è composto da un motore turbo benzina da 1,3 litri con 160 CV di potenza e un motore elettrico da 102 CV per una potenza totale combinata di 218 CV. Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15,6 kWh che consente alla A 250 e Sedan di percorrere complessivamente fino a 69 km in modalità completamente elettrica con un consumo medio di 1,4 l / 100 km.

Prezzo: 37.300 euro (in Germania)

BMW X5 xDrive45e

Infine, l’auto ibrida plug-in con la più lunga autonomia del 2020 è la BMW X5 xDrive45e . Questo SUV ad alta capacità è dotato di un motore a benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri con 286 CV, che è combinato con un motore elettrico da 113 CV e una batteria agli ioni di litio da 24 kWh. Questo sistema permette di percorrere fino a 87 km in modalità completamente elettrica, avere una potenza combinata di 394 CV e registrare un consumo medio di appena 1,2 l / 100 km.