Connect with us

News

Le 10 migliori nuove SUV del 2022: Kia Sportage, Alfa Tonale, Volvo XC90, Mercedes GLC, BMW X1…

Le 10 migliori nuove SUV del 2022: Kia Sportage, Alfa Tonale, Volvo XC90, Mercedes GLC, BMW X1…

I veicoli di tipo SUV saranno protagonisti nel 2022 con la premiere di novità di grande importanza come la nuova Kia Sportage, Alfa Tonale, Volvo XC90, Mercedes GLC, BMW X1 …

Con l’anno 2022 appena iniziato,è tempo di analizzare ciascuno dei prossimi lanci automobilistici che i produttori hanno preparato. Tra la moltitudine di novità previste nei prossimi mesi, i veicoli di tipo SUV sono ancora una volta protagonisti di spicco.

Per non perdere dettagli, Autopista.es ha selezionato quelli che sono a nostro avviso i 10 migliori nuovi SUV che verranno rilasciati nel 2022.

KIA SPORTAGE: GRANDE SALTO GENERAZIONALE

Tecnologia e design hanno innalzato il livello di questo 5a generazione del Si basa su una moderna Piattaforma del Gruppo che comprende un’ampia gamma meccanica elettrificata. E il design della carrozzeria risponde al nuovo linguaggio stilistico di Kia che chiama “United Opposites“. All’interno viene seguito lo stesso tono, e design e tecnologia danno forma e funzione alla nuova Sportage. Si distingue come un moderno telaio digitale configurabile di 12,3 pollici si unisce allo schermo centrale, anche 12,3 pollici, formando una superficie digitale curva molto ampia di alta risoluzione.

Al momento del suo lancio, lo Sportage manterrà il motore diesel 1.6 CRDi, disponibile con 115 CV o 136 CV di potenza. La versione da 136 CV sarà offerta anche con sistema di microibbridazione MHEV a 48V (etichetta ECO). Entrambi possono essere associati al cambio manuale intelligente iMT a 6 marce (disaccoppiamento quando si smette di accelerare) o all’automatico a doppia frizione 7DCT. A benzina, avrà due versioni 1.6 T-GDI, da 150 o 180 CV, con o senza sistema di microibbridazione. Tutto può essere associato a una trasmissione manuale convenzionale a 6 marce o all’automatico 7DCT. Le principali novità arrivano con la prima di un ibrido convenzionale da 230 CV e un altro plug-in di 265 (autonomia elettrica oltre i 60 km). In entrambi, il motore termico principale è il 1.6 T-GDI da 180 CV. Nel 1.6 CRDi 115 CV e 1.6 T-GDI 150 CV la trazione è sempre anteriore e nelle altre versioni è possibile scegliere la trazione integrale o direttamente è l’unica opzione.

Advertisement
  • Ulteriori informazioni: Kia Sportage 2022

ALFA ROMEO TONALE: IL PRIMO IBRIDO PLUG-IN DEL MARCHIO

L’inedito Tonale sarà il primo modello del piano strategico di Alfa Romeo,impegnata a lanciare un modello completamente nuovo all’anno da qui al 2026. E ha già date chiave sul calendario: a marzo 2022 saranno annunciate le sue specifiche finali e sarà lanciato all’inizio di luglio. Avrà una dimensione vicina ai 4,40 m ed è stato finalmente sviluppato sulla stessa architettura della Compass, quindi, sarà una vera e propria coche all’interno di Stellantis. La gamma di motori prevista comprende unità a benzina, diesel e un ibrido plug-in che coprono una gamma di potenza compresa tra 130 e 240 CV. Il PHEV combinerà il motore 1.3 Turbo a due unità elettriche, un sistema già noto nel marchio che è stato rivisto negli ultimi mesi per migliorarne le prestazioni; saranno offerte due versioni, con 190 e 240 CV e gamme di autonomia superiori ai 50 km.

  • Maggiori informazioni: Alfa Romeo Tonale

MERCEDES GLC: EVOLUZIONE DELLA FAMIGLIA

La Classe C, introdotta nel 2021, funge da preambolo per una nuova generazione della sua variante SUV, il GLC, che arriverà a metà del 2022. Come la berlina, i grandi cambiamenti arriveranno non tanto nel design esterno quanto in un interno profondamente digitalizzato ed evoluto con la seconda generazione del sistema MBUX (schermo centrale verticale da 12 pollici, maggiore velocità, precisione e comprensione nell’interazione uomo-macchina, oltre a nuove funzioni con realtà aumentata) e l’elettrificazione in misura maggiore (PHEV fino a 100 km di autonomia EV) o minore (MHEV 48V) dei suoi motori, Diesel e benzina, 4 cilindri tutti.

  • Maggiori informazioni: Mercedes GLC

VOLVO XC90: PRELUDIO ALLE PROSSIME XC ELETTRICHE

Con il nuovo concetto recharge, Volvo avanza come sarà la tecnologia delle sue prossime auto elettriche. Il marchio svedese assicura che entro il 2030 tutti i suoi modelli saranno elettrici e sottolinea anche che, entro il 2022, inizieremo a conoscere la sostituzione dell’attuale SUV XC90,una zero emissioni la cui immagine potrebbe avvicinarsi al concept che vi mostriamo qui. A partire dalla parte anteriore, la Recharge Concept sostituisce la solita griglia con una struttura a forma di scudo con l’emblema Volvo illuminato. Ai suoi lati, una nuova interpretazione dell’ottica funge da aggiornamento del suo solito Thor’s Hammer che mostrava gli ultimi modelli del produttore. Il corpo, inoltre, è molto più aerodinamico, con gonne lunghe, maniglie delle porte nascoste e incassate e porte posteriori suicide. Particolarmente interessante, la sua zona posteriore che mostra un design avanzato, con luci più verticali, paraurti minimalista e un piccolo e nuovo spoiler. Volvo intende sviluppare e produrre batterie ad alta tensione per le sue nuove auto elettriche. Si dice che la seconda generazione di auto elettriche volvo, tra cui la nuova XC90 nella nuova piattaforma tecnologica progettata esclusivamente per la propulsione elettrica, includa già batterie agli ioni di litio migliorate, offrendo più autonomia e tempi di ricarica più brevi.

BMW X1: PASSAGGIO ALLA TERZA GENERAZIONE

Tra poco più di due mesi si prevede che BMW debutterà la terza e nuova generazione della X1,uno dei veicoli di tipo SUV con il maggior numero di immatricolazioni del marchio tedesco. Dal punto di vista tecnico, l’intera gamma della terza nuova generazione di questo SUV si baserà su una versione evoluta della piattaforma UKL / FAAR, che attualmente monta tutti i modelli compatti di BMW e MINI, tra cui la Serie 2 Active Tourer recentemente svelata, tutte le auto a trazione anteriore (con versioni a trazione integrale) con motore situato nella posizione anteriore trasversale.

Nella sua gamma meccanica, una delle sue versioni più attraenti sarà la più che probabile M35i,basata su una nuova evoluzione del motore 2.0 TwinPower Turbo. L’offerta sarà completata da versioni condiesel, benzina, ibridi plug-in e anche un più che probabile cento per cento elettrico.

  • Ulteriori informazioniBMW X1

VW TAIGO: DIVERSITÀ SUV

Tra la T-Roc e la Tiguan, VW ha trovato spazio per un nuovo SUV di carattere urbano… e design coupé. Qualche mese fa abbiamo appreso della VW Nivus, un SUV per il mercato sudamericano e, in realtà, la Taigo è la versione per l’Europa che, tra l’altro, sarà prodotta nello stabilimento di Navarra a Landaben, dove vengono prodotte la Polo e la T-Cross. Tecnicamente, il Taigo si basa sulla piattaforma di quest’ultimo, con lo stesso passo ma la lunghezza sale fino a un generoso 4,26 m (4,11 la T-Cross). In effetti, è anche un po ‘più grande del T-Roc (4,23 m), che in qualche modo completa per coloro che cercano un design coupé attraente, una tendenza molto attuale nel formato SUV. La gamma meccanica è composta da tre opzioni TSI benzina: 1.0 TSI da 95 CV e cambio manuale a cinque marce; 1.0 TSI da 110 CV e cambio automatico DSG a sette rapporti; e 1.5 TSI da 150 CV, anche con trasmissione DSG. Nessuna novità al momento delle versioni microibride etichetta ECO. Dalle porte all’interno, la digitalizzazione dà forma e funzione al cruscotto, che ha un generoso touch screen da 10,1 pollici, oltre a una scatola virtuale del cockpit. Il sistema di infotainment si chiama Volks Play e avrà una grande attrezzatura in connettività e sicurezza.

  • Ulteriori informazioni: VW Taigo

NISSAN QASHQAI E-POWER

La nuova versione e-Power di questo popolare SUV di medie dimensioni è piuttosto peculiare nel suo funzionamento, poiché secondo i dati provvisori e preliminari pubblicati dall’azienda giapponese, il veicolo sarà guidato in ogni momento attraverso l’elettricità fornita da un motore elettrico di 140 kW (190 CV) di potenza. Dal punto di vista tecnico, è considerato un ibrido perché l’altro grande protagonista del suo funzionamento, un motore a benzina a tre cilindri 1,5 cilindri, viene guidato quasi in ogni momento. Tuttavia, la funzione di questo termine motore non è quella di spostare le ruote, ma di attivare un generatore che produce elettricità per immagazzinarlo nel suo posto naturale, la batteria (e da qui al motore elettrico, che è quello che guida davvero le ruote del veicolo).

  • Per saperne di più: Nissan Qashqai e-Power

HONDA HR-V E:HEV: CON UNA PROPRIA IDENTITÀ E CARATTERE

Honda continua a scommettere sulla sua ibridazione unica e:HEV,derivata in questo caso dalla nuova Jazz – anche se in questo caso viene utilizzata una batteria con più celle e il sistema dà un po ‘più di potenza – e simile nel funzionamento a quella del CR-V. Honda combina un motore a benzina da 107 CV in grado di produrre energia o azionare le ruote in situazioni specifiche con un motore elettrico da 131 CV, il tutto con una strategia operativa basata su tre diversi programmi: completamente elettrico utilizzando l’energia immagazzinata nelle sue batterie, ibrido alimentato dal motore elettrico mentre quello a benzina funziona producendo elettricità e una terza modalità in cui il motore a benzina è collegato a le ruote per mezzo di una frizione quando le condizioni del layout e dell’accelerazione sono favorevoli. Pubblicizza 5,4 l/100 km di consumo medio e ha un bollino ambientale ECO. La sua carrozzeria sacrifica la capacità del bagagliaio – tra i 320 e i 335 litri – in cambio di una silhouette con guarnizione coupé, ma Honda continua a estrarre olio dalla sua cabina raggiungendo spaziosità e versatilità – mantiene i Magic Seats posteriori la cui base può essere ripiegata verticalmente. Tre livelli di finiture con prezzi tra 31.140 e 36.140 euro.

  • Per saperne di più: Honda HR-V e:HEV

RANGE ROVER: ANCORA PIÙ LUSSO E TECNOLOGIA

Al di là delle lievi modifiche estetiche, la grande novità della nuova Range Rover 2022 sarà la sua piattaforma, completamente nuova. Ora, il grande fuoristrada, e la sua variante Sport, impiegheranno l’architettura MLA del Gruppo Jaguar / Land Rover, che gli consentirà, tra le altre cose, di adottare nuovi propulsori elettrificati. Infatti, una variante ibrida plug-in più performante è già attesa nella nuova Range Rover, con un’unità V8 di origine BMW, ancora senza conferma ufficiale. La versione SUV SPORT, più dinamica e sportiva, sarà caratterizzata dal motore a benzina a 6 cilindri in linea Ingenium, già recentemente presentato con tecnologia micro-ibrida a 48V e con 400 CV. Ci saranno anche versioni Diesel e un nuovo V8 turbocompresso da 4,4 litri.

  • Per saperne di più: Range Rover

PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA

CITROËN C5 AIRCROSS: AGGIORNAMENTO ESTETICO E TECNICO

Il SUV medio dell’azienda Citroën, il C5 Aircross, ha appena rilasciato un aggiornamento più che interessante con varie e lievi modifiche di design all’esterno e con alcuni miglioramenti nella sua dotazione tecnologica. All’interno, un nuovo schermo più grande per il sistema multimediale e sedili Advanced Comfort che ora includono nuove funzioni di massaggio e riscaldamento. A livello meccanico vengono mantenute le seguenti versioni: versione diesel BlueHDi da 131 CV, variante a benzina PureTech da 131 CV e l’interessante ed efficiente Hybrid con tecnologia ibrida plug-in con potenza massima di 224 CV.

  • Ulteriori informazioni: Citroën C5 Aircross

Donation Box
Automobile 360: Gratuito per tutti, grazie a te
In un mondo in cui le informazioni spesso hanno un prezzo, abbiamo scelto una strada diversa: rimanere liberi, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti: senza barriere, senza abbonamenti, solo storie, guide e approfondimenti fantastici.

Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.

Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Automobile360.it