in

Peugeot 408 o Lexus NX: il confronto

Peugeot 408 o Lexus NX: il confronto

Per emergere nel mercato dei SUV, è essenziale offrire qualcosa di distintivo. Nel panorama delle nuove offerte automobilistiche, modelli come il Peugeot 408 si contrappongono a quelli più tradizionali come il Lexus NX. Questo articolo esamina le principali caratteristiche tecniche di entrambi i modelli, analizzando dimensioni, capacità, motorizzazioni, equipaggiamento e prezzi.

Al termine, vedremo in quale aspetto ciascun veicolo eccelle, per aiutarti a fare la scelta migliore.

Dimensioni

Peugeot 408

Il Peugeot 408 rappresenta un concetto innovativo tra SUV e berlina. Con una lunghezza di 4685 mm, una larghezza di 1850 mm e un’altezza di 1480 mm, ha un passo di 2785 mm.

Lexus NX

Il Lexus NX, alla sua seconda generazione, mantiene uno stile più classico. Le sue dimensioni sono 4660 mm di lunghezza, 1865 mm di larghezza e 1660 mm di altezza, con un passo di 2690 mm.

Capacità di Carico

Peugeot 408

Il bagagliaio del Peugeot 408 offre una capacità di 535 litri (470 litri nelle versioni ibride plug-in), che aumenta a 1610 litri con i sedili posteriori abbattuti (1545 litri nella versione plug-in).

Lexus NX

Il Lexus NX offre un bagagliaio con una capacità di 545 litri, che aumenta a 1435 litri con i sedili posteriori abbattuti. Non ci sono differenze di capacità tra le versioni ibride e quelle ibride plug-in.

Motorizzazioni

Peugeot 408

Il Peugeot 408 è disponibile con una motorizzazione ibrida leggera da 1.2 litri con 136 CV, cambio automatico a sei rapporti e etichetta ECO. Sono disponibili anche due versioni ibride plug-in da 180 CV e 225 CV, con autonomie fino a 63 km per carica.

Lexus NX

Il Lexus NX offre un motore ibrido non plug-in da 243 CV con etichetta ECO e un ibrido plug-in da 309 CV con un’autonomia elettrica di 75 km. Entrambe le versioni sono dotate di cambio automatico CVT e sono disponibili con trazione integrale o anteriore (solo per l’ibrido non plug-in).

Equipaggiamento di Serie

Peugeot 408

Nell’allestimento Allure del Peugeot 408 troviamo una serie di dotazioni di serie tra cui: schermo tattile centrale e quadro strumenti digitale da 10 pollici, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, avviamento senza chiave, navigatore, vetri oscurati, fari Full LED e cerchi in lega da 17 pollici.

Lexus NX

L’allestimento Business del Lexus NX include fari LED, telecamera posteriore, quadro strumenti digitale da 7 pollici, sistema multimediale con schermo tattile da 9,8 pollici, Android Auto e Apple CarPlay, navigatore, climatizzatore, cruise control adattivo, fari abbaglianti automatici, riconoscimento segnali stradali e sistema di pre-collisione frontale.

Prezzi

Peugeot 408

Il prezzo del Peugeot 408 parte da 36.700 € per la versione Allure con motore ibrido leggero da 136 CV e cambio automatico. La versione ibrida plug-in da 180 CV parte da 44.000 €.

Lexus NX

Il Lexus NX ha un prezzo di partenza di 53.700 € per la versione Business con motore ibrido da 243 CV e cambio automatico. La versione ibrida plug-in più economica costa 71.300 €.

Un Confronto tra Peugeot 408 e Lexus NX

Il Peugeot 408 è più lungo di 25 mm, più stretto di 15 mm e più basso di 180 mm rispetto al Lexus NX, con un passo maggiore di 95 mm. Il bagagliaio del Lexus offre 10 litri in più di capacità, ma il Peugeot ha un vantaggio tra 110 e 175 litri con i sedili abbattuti.

Le motorizzazioni del Lexus NX sono più potenti e offrono una maggiore autonomia elettrica, con la versione plug-in che supera di 12 km quella del Peugeot. Inoltre, il Lexus è disponibile con trazione integrale.

L’equipaggiamento di serie è ricco in entrambi i modelli, ma il Lexus NX offre un leggero vantaggio nelle tecnologie di assistenza alla guida. Tuttavia, il Lexus è un’auto premium, come si riflette nel prezzo. Il Peugeot 408 è più economico di 17.000 € rispetto al Lexus NX nella versione base, e la differenza sale a 27.000 € per le versioni ibride plug-in.

Entrambi i veicoli hanno punti di forza unici, e la scelta dipenderà dalle tue preferenze personali e dal budget disponibile.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Colonnine elettriche: una guida completa ai nuovi bandi per 18.380 stazioni

Colonnine elettriche: una guida completa ai nuovi bandi per 18.380 stazioni

Prima Autostrada d’Italia: 100 Anni di Innovazione e Progresso

Prima Autostrada d’Italia: 100 Anni di Innovazione e Progresso