in

Qual È La Durata Di Vita Di Una Tesla?

Poiché Tesla produce più veicoli (a un ritmo rapido), anche la qualità costruttiva, l’ingegneria e l’esperienza complessiva nella costruzione di automobili stanno migliorando. La Model S costruita nel 2012 difficilmente può essere paragonata a quella costruita nel 2022.

Hanno davvero fatto molta strada. Quindi, quanto durano le Tesla?

La durata media di una Tesla è di circa 300.000-500.000 miglia prima che le parti principali debbano essere sostituite. Questo è circa il 150% al 250% migliore della media dei veicoli a benzina.

La durata di una Tesla dipende molto dalla ricarica utilizzata in tutto e da quanto aggressivamente viene guidata. Le Tesla durano anche più a lungo perché hanno meno parti mobili.

In questo articolo, ho preso la risposta di cui sopra e l’ho suddivisa in dettaglio (scusa il gioco di parole).

È davvero interessante vedere quanto bene durano le Tesla in generale e cosa stanno facendo (dal punto di vista ingegneristico) per raggiungere questo obiettivo. Sono entusiasta di vedere altri esempi del mondo reale in futuro mentre sempre più Tesla si avvicinano alle loro “date di scadenza”.

Confronto della durata di una Tesla con altri veicoli

Nella mia esperienza, la durata di vita di un veicolo dipende dalla durata dei singoli componenti del veicolo. Se devi sostituire una parte importante, come il motore, potrebbe essere meglio lasciarla andare, non importa quanto la ami.

Alcune parti di un veicolo sono economiche e facili da sostituire. Includono pastiglie e filtri dei freni. Tali parti possono consumarsi rapidamente senza influire sulla durata dell’auto: basta sostituirle e andare avanti.

Altre parti sono costose e influenzano pesantemente la durata di vita di un veicolo. In un’auto a benzina, il motore è la parte più costosa. Se fallisce, potresti dover stipulare un prestito per sostituirlo, ponendo la domanda: “Ne vale la pena?”

Le moderne auto a benzina hanno una durata media di circa 200.000 miglia (321.868,8 km).

Poiché il tipico americano guida circa 13.500 miglia (21.726,144 km) all’anno, la durata media di un veicolo a gas è di 15 anni.

D’altra parte, i veicoli elettrici come Tesla dovrebbero durare circa 300.000 miglia (482.803,2 km). Con un chilometraggio medio annuo di 13.500 miglia (21.726,14 km), puoi aspettarti di avere la tua auto elettrica per un massimo di 22 anni. Se acquisti una Tesla alla fine dei cinquant’anni, ci sono buone probabilità che smetterai di lavorare prima che lo faccia. La durata della Tesla Model 3 Long Range è di circa 500 000 miglia.

Prima di esaminare i fattori che influenzano la durata di una Tesla, vediamo perché dovremmo aspettarci che sia più resistente della tipica auto a gas.

Perché i veicoli elettrici sono più durevoli

In media, le auto a gas dovrebbero durare per 200.000 miglia (321.869 km), mentre i veicoli elettrici dovrebbero durare per 300.000 miglia (482.803 km).

La ragione principale per l’aumento della durata di vita in un EV è che ha meno parti soggette a guasti.

In un EV, non c’è motore. Invece, l’EV si basa su un motore elettrico per alimentare le ruote. Un’auto alimentata a gas si basa su un motore a combustione interna, che ha dozzine di parti mobili che rischiano di guastarsi.

Il motore elettrico in un EV come una Tesla dura tra i quindici e i venti anni. Un motore a combustione interna dura dieci anni. Questa differenza contribuisce in modo significativo al miglioramento della durata di vita di un veicolo elettrico.

Un EV ha anche altri vantaggi.

Ad esempio, il sistema frenante della tua Tesla si consumerà a un ritmo molto più basso rispetto a un’auto a gas. La tua Tesla ha una frenata rigenerativa, che riduce la forza sopportata dalle pastiglie dei freni, abbassando il loro tasso di usura.

Finora, abbiamo visto come la durata della vita dei veicoli elettrici si confronta con i veicoli alimentati a gas. Sappiamo che un EV dovrebbe essere più resistente. Ma quanto tempo puoi aspettarti che duri un EV, in particolare una Tesla?

Calcolare la durata prevista di una Tesla

Per sapere quanto durano le Tesla, ci sono due strade da percorrere:

  • Analizzare i dati storici per vedere quanto tempo sono durati i modelli Tesla.
  • Aggregare la durata dei componenti di una Tesla.

Chilometraggio più alto Tesla

I dati sul chilometraggio massimo a cui tesla sono arrivate sono un indicatore di quanto tempo puoi aspettarti di guidare la tua Tesla senza problemi significativi.

Modello X da 400.000 miglia

La Tesla Model X con il chilometraggio più alto al mondo, gestita da un servizio navetta, aveva raggiunto le 400.000 miglia (643.738 km) nei suoi primi tre anni. Durante questo periodo, il servizio aveva sostituito due volte la batteria del veicolo oltre all’unità di trasmissione anteriore.

È interessante notare che le sostituzioni della batteria non sono state eseguite perché il pacco batteria era diventato inutilizzabile. La prima sostituzione è stata dovuta a un errore del software, mentre la seconda è stata eseguita come parte di un servizio relativo a un altro problema.

Inoltre, le tre principali modifiche sono state coperte dalla garanzia di otto anni di Tesla. Tesla offre una garanzia di otto anni per il pacco batterie e l’unità di azionamento della Model X.

Modello S da 900.000 miglia

Nel gennaio 2022, una Model S utilizzata come taxi in Germania ha attraversato il traguardo delle 900.000 miglia (1.448.410 km).

Per raggiungere questo traguardo, il proprietario ha sostituito due volte il pacco batteria e l’unità di azionamento tre volte.

Il primo pacco batterie è stato sostituito dopo 180.000 miglia (289.682 km) quando ha sviluppato un problema.

Il Modello S P-85 ha avuto problemi con la coppia elevata, che può essere incolpato per le tre sostituzioni dell’unità di azionamento.

Prendendo questo veicolo come punto di riferimento, con una corretta manutenzione, puoi aspettarti di guidare la tua Model S per 180.000 miglia (289.682 km) senza una sostituzione della batteria. Supponendo un chilometraggio medio annuo di 13.500 miglia (21.726,14 km), questo equivale a tredici anni.

Devi anche considerare che questo taxi Model S ha utilizzato la sovralimentazione giornaliera mentre lo caricava a oltre il 90%. Questo ha un enorme effetto di tensione sulla batteria a lungo termine e non si applica davvero alla maggior parte dei proprietari di Tesla. Quindi, nel caso più estremo, la batteria deve essere sostituita a circa 180.000 miglia.

Roadster da 385.000 miglia

Lo stesso individuo che è arrivato a 900.000 miglia (1.448.410 km) con la sua Model S era arrivato a 385.000 miglia (619.597) con una Tesla Roadster.

Poi è passato alla Model S. La Roadster è ancora attiva.

Non ha reso pubbliche le informazioni di manutenzione sulla Roadster. Tuttavia, la sua esperienza Roadster dimostra che una Roadster può durare quasi 30 anni! Ciò presuppone un chilometraggio annuale di 13.500 miglia (21.726 km).

Durata delle parti in Tesla

In larga misura, la durata di una Tesla dipende dalla durata dei singoli componenti. Le parti economiche e facilmente sostituibili sono irrilevanti quando si determina la durata di una Tesla.

Di seguito è riportata una tabella che confronta la durata degli elementi chiave in una Tesla, oltre al costo stimato della sostituzione di ciascun articolo:

Componente chiave EV
Durata prevista
Costo stimato della sostituzione

Pneumatici
5 Anni
$ 1300 per l’intero set

Sterzo e sospensioni
6 – 10 anni
1300 dollari

Impianti Elettrici
10 Anni
$ 50 – $ 400

Tergicristalli e filtri abitacolo
6 – 12 Mesi
200 dollari

Batteria principale
Almeno 8 anni
$ 12.000 – $ 25.000

Batteria ausiliaria 12V
5 – 7 anni
$ 100 – $ 300

Telaio e carrozzeria del veicolo
La durata del veicolo
Fino a $ 45.000 in base al danno

Il telaio e la carrozzeria del veicolo sono l’elemento più costoso del veicolo. Se hai un grave incidente con la tua Tesla, ripararla potrebbe essere più costosa rispetto all’acquisto di un’altra.

Ma speriamo che non avrai un incidente con la tua Tesla. In tal caso, l’elemento più costoso è il pacco batteria.

La domanda su quanto durerà la tua Tesla ora si riduce a una domanda: quanto tempo puoi andare senza dover sostituire il pacco batteria nella tua Tesla?

Lo sapevi che?

La sostituzione di una batteria Tesla può costare tra $ 12.000 quando si utilizza una batteria Tesla rigenerata e $ 25.000 quando si ottiene un nuovo pacco batteria.

La durata della batteria è fondamentale per determinare la durata di una Tesla

Sostituire il pacco batterie di una Tesla è costoso. Se sei costretto a farlo, dovrai considerare se il servizio aggiuntivo che ti aspetti dalla tua auto usata vale la pena acquistare una nuova batteria. A volte, potrebbe essere meglio andare per una nuova auto.

Qualsiasi batteria agli ioni di litio, comprese quelle utilizzate in una Tesla, si degrada naturalmente. Nel tempo, la capacità massima di una batteria si ridurrà.

A un certo punto, la capacità del pacco batteria potrebbe scendere a un punto in cui è scomodo per te.

Per i primi otto anni di vita della tua Tesla, il punto di disagio è considerato il 70% della sua capacità originale. Se il pacco batteria scende al di sotto del 70% entro il periodo di garanzia, Tesla lo sostituisce gratuitamente.

Ecco un video di YouTube che fornisce una spiegazione approfondita del degrado della batteria Tesla basata su dati reali di più proprietari tesla:

Curiosità:

La garanzia di otto anni della batteria e dell’unità di azionamento di Tesla pone la durata minima della tua Tesla a otto anni, che era la durata media di un matrimonio negli Stati Uniti nel 2021.

La durata di una batteria Tesla

Tesla garantisce le sue batterie per otto anni o un chilometraggio specifico per ogni modello, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

Ma le batterie Tesla durano generalmente più di otto anni.

Un sondaggio sui dati sulla salute delle batterie dei proprietari di Tesla ha mostrato che dopo sette anni di utilizzo, la batteria della Tesla media è ancora ben al di sopra del 90% della sua capacità originale. Infatti, anche dopo aver accumulato più di 150.000 miglia (241.401,6 km), la capacità della batteria è ancora superiore all’80%.

Poiché l’americano medio percorre 13.500 (21.726,14 km) miglia all’anno, dopo aver guidato per undici anni, la capacità della batteria di una Tesla sarà ancora superiore all’80%. Sarai comunque in grado di usarlo senza inconvenienti significativi.

La maggior parte degli americani tiene le proprie auto per circa dodici anni.

Probabilmente dovrai aggiornare la tua Tesla prima di dover cambiare la batteria. Pertanto, la batteria non dovrebbe essere un problema, il che significa che la tua Tesla probabilmente durerà più a lungo del necessario.

Qualcos’altro che potrebbe essere un fattore nella durata della vita di una Tesla è da dove è stata spedita.

Statistica:

Dopo sette anni di utilizzo, la maggior parte delle Tesla funziona a circa il 94% della capacità originale della batteria.

Confronto tra la qualità delle Tesla costruite in diverse fabbriche

Tesla ha diverse fabbriche importanti in diverse parti del mondo. Di questi, solo quattro sono coinvolti nella produzione diretta di automobili:

  • Tesla Fremont – Model S, Model X, Model 3, Model Y
  • Giga Shanghai – Modello 3, Modello Y
  • Giga Berlin – Modello Y
  • Giga Texas – Modello Y

Le indagini di mercato condotte nel 2020 hanno mostrato alcune differenze di qualità tra i veicoli realizzati a Shanghai e quelli realizzati a Fremont. Le Tesla Made in China hanno avuto pochissime lamentele rispetto alle vendite.

D’altra parte, le Tesla prodotte a Fremont avevano il più alto tasso di reclami rispetto ai veicoli di altri produttori.

Questa differenza suggerisce che le Tesla prodotte in Cina hanno una qualità migliore di quelle prodotte negli Stati Uniti. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che Tesla ha imparato dai propri errori nella fabbrica di Fremont, fondata nel 2010, e li ha utilizzati per migliorare i veicoli che producono in Cina.

Seguendo i risultati di questi sondaggi, ottenere una Tesla prodotta in Cina potrebbe offrirti una durata leggermente più lunga rispetto all’acquisto di una prodotta negli Stati Uniti.

La durata dei modelli ad alte prestazioni

I modelli ad alte prestazioni come la Model 3 Performance sono dotati di funzionalità “più sportive”. Questi includono:

  • Accelerazione più rapida
  • Maggiore velocità massima

Non ha senso possedere una Model 3 Performance se non si sfruttano appieno le sue funzionalità di “prestazioni” ogni volta che è possibile. Tuttavia, questo potrebbe ridurre la durata della tua Tesla.

L’accelerazione massima ripetuta da una posizione stazionaria comporterà il degrado delle batterie più velocemente.

Domande frequenti

Di seguito sono riportate alcune domande comuni sulla durata delle Tesla.

Vale la pena acquistare una Tesla più vecchia?

L’acquisto di una Tesla più vecchia vale la pena se è stata adeguatamente mantenuta. Le pratiche di manutenzione come evitare l’uso frequente di stazioni di sovralimentazione riducono il degrado della batteria.

Per quante miglia può durare una Tesla?

Una Tesla può durare più di 900.000 miglia (1.448.409,6 km) con una corretta manutenzione e circa due cambi di batteria. Per il pilota americano medio, questo potrebbe durare oltre due decenni.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tutte le nuove auto e SUV Peugeot fino al 2028

Noleggio a lungo termine per privati: di cosa si tratta? Ecco tutte le informazioni utili