Tesla Service offre auto in prestito? Le Tesla non sono economiche, quindi ti aspetti di ottenere un prestito una volta che ti rechi al centro di assistenza per far riparare la tua auto. Questo è particolarmente vero se hai sperimentato ciò che offrono altri produttori.
BMW, ad esempio, offre auto in prestito per lavori di assistenza o riparazione superiori a due ore. Audi fornisce anche auto in prestito e offre di organizzare un’auto a noleggio nell’improbabile eventualità che una non sia disponibile.
Sarai quindi sorpreso di apprendere che Tesla non offre sempre prestiti. Uno scherzo comune nei forum tesla è che non ci sono garanzie quando si tratta di Tesla, specialmente quando ci si aspetta un prestito.
Un sondaggio sui forum tesla mostra che le persone hanno esperienze molto diverse quando si tratta di prestiti Tesla. Alcuni dicono di aver sempre ottenuto un prestito dal loro centro di servizi locale; altri dicono che ottenere un prestito dal loro centro locale è un successo o una mancanza; altri dicono di non aver mai ottenuto un prestito dal loro centro locale.
Ottenere un prestito dipende da dove vivi, il che è piuttosto scomodo. Un’azienda enorme come Tesla dovrebbe fornire prestiti ai propri clienti.
Tuttavia, la realtà è che alcuni centri di assistenza Tesla non sempre forniscono prestiti ai loro clienti.
La maggior parte dei centri di assistenza Tesla offre crediti Uber
La spiegazione accuratamente formulata di Tesla sul trasporto alternativo durante le visite di servizio evita di affermare che la società fornirà un prestito: afferma che Tesla “offrirà un trasporto alternativo” poiché il centro di assistenza si occupa di una riparazione.
La società afferma inoltre di non offrire un trasporto alternativo per i danni da collisione e raccomanda ai proprietari di contattare il proprio assicuratore per un mezzo di trasporto di riserva.
Questa formulazione consente ai centri di assistenza Tesla di offrire crediti Uber piuttosto che auto in prestito.
Uber ha corteggiato i centri di assistenza auto per molto tempo, commercializzandosi come un servizio migliore di navette e prestatori. Il servizio di traghettamento delle persone promette di fornire corse on-demand per i clienti in attesa delle loro auto presso i centri di assistenza, risparmiando sui costi per l’azienda.
Vedendo un’opportunità per tagliare i costi, molte case automobilistiche, tra cui Tesla, hanno inghiottito l’esca di Uber.
Utilizzando Uber piuttosto che fornire prestiti, i centri di assistenza Tesla possono assumere più clienti al giorno poiché non sono limitati al numero di auto che hanno a portata di mano.
Alcuni utenti Tesla affermano che se fingi un inconveniente dopo aver ottenuto i crediti Uber, il centro servizi ti concederà a malincuore un prestito. Tuttavia, preparati a prendere un Uber, poiché non posso garantire che questo metodo funzioni.
Scopri se il tuo centro di assistenza effettua prestiti
Senza alcuna garanzia che otterrai un prestito durante il soggiorno della tua auto presso il centro di assistenza, è più facile chiamare in anticipo per scoprire se il centro di assistenza offre prestiti o forse negoziare il tuo modo per ottenerne uno. Dovrai essere un po ‘sfacciato per ottenere queste informazioni, poiché gli operatori dell’assistenza clienti non sono destinati a rispondere alle domande sui prestatori.
L’unico modo per parlare con un operatore del centro di assistenza umano è selezionare l’opzione che consente di informarsi su un’auto in servizio. Questo è l’unico prompt che ti consente di parlare con un agente.
Ricorda che l’altra persona sulla linea si aspetta che tu faccia una domanda su un veicolo in servizio, quindi non saranno troppo felici di ottenere una richiesta sui prestatori. Pertanto, sii educato e presenta la tua domanda.
Dal momento che sei già connesso, l’agente dell’assistenza clienti probabilmente ti fornirà le informazioni desiderate.
Come accennato in precedenza, è vergognoso per un’azienda come Tesla avere un servizio di prestito così slipshod. Guardiamo indietro, cercando di capire dove le cose sono andate storte e i passi che Tesla sta facendo per risolverlo.
Il servizio originale di prestito Tesla
Il servizio originale di prestito Tesla era apparentemente migliore di qualsiasi altro servizio là fuori. Un articolo dell’unico e solo Elon Musk sul sito web di Tesla prometteva una “flotta” di prestiti Tesla Model S.
Elon ha promesso che i prestatori di Model S avrebbero presentato le ultime tecnologie, comprese le opzioni e le funzionalità top di gamma. Il CEO di Tesla ha dichiarato che i clienti meritavano di guidare un’auto migliore di quella che avevano lasciato nel centro di assistenza.
Essendo l’astuto marketer che è, Elon ha offerto queste auto Model S premium ai clienti con uno sconto: Tesla avrebbe tagliato un dollaro dal prezzo di acquisto per ogni miglio percorso. Ad esempio, se il prestatore avesse viaggiato per 1000 miglia, il cliente avrebbe pagato $ 1.000 in meno.
Il cliente potrebbe anche scambiare la sua Model S per il prestatore. Musk ha anche dato ai clienti nella maggior parte delle aree la possibilità di scegliere Tesla Roadster come prestatori.
Il servizio di parcheggiatore è stata la ciliegina sulla torta: Tesla si è offerta di consegnare il prestito alla tua posizione, ritirare e guidare la tua auto al centro di assistenza e restituirti l’auto mentre riprendeva il prestito.
Questo servizio farebbe saltare fuori dall’acqua altri servizi in prestito.
Elon Musk ha promesso di aumentare il numero di prestiti
Tesla ha parlato di un grande gioco e ha trovato difficile da consegnare. Con i proprietari di Tesla che cercavano di sperimentare questo servizio di prestito promesso da Elon, i centri di assistenza Tesla si sono trovati a corto di prestiti.
Nel 2017, Elon Musk ha annunciato un aumento dei veicoli di prova e in prestito del produttore. Ha assicurato ai clienti che i prestatori sarebbero stati il modello premium della Model S o della Model X.
Ha detto che il servizio avrebbe richiesto alcuni mesi per essere implementato, ma i clienti avrebbero approvato la mossa. Musk ha scherzato sul fatto che i proprietari di Tesla avrebbero pregato per servizi più lunghi per dare loro più tempo per guidare i modelli Premium Tesla.
Poi il presidente delle vendite e dei servizi globali di Tesla John McNeil ha dichiarato che Tesla ha pianificato di aumentare il numero di prestatori in proporzione alle Tesla vendute ogni trimestre. Ha assicurato che i numeri dei prestatori soddisfacessero l’aumento della domanda.
Tesla ha anche visto la fornitura delle versioni top di gamma di Model X e Model S come strategia di marketing. Nonostante le versioni ad alte prestazioni di quei veicoli costassero significativamente più alti rispetto ai modelli base, Tesla voleva dare ai clienti un’idea di ciò che mancava e forse invogliarli ad acquistare le auto.
Elon ha descritto il servizio di prestito come “errato”
Nonostante i tentativi di Tesla di mantenere vivo il servizio di prestito e le assicurazioni che i tentativi della società avrebbero funzionato, Tesla ha iniziato a tornare indietro sul servizio di prestito nel 2019.
Tesla non ha annunciato che stava abbandonando il suo servizio di prestito. Invece, si è nascosto silenziosamente in altre opzioni – crediti Uber e auto di società di noleggio – probabilmente sperando che la comunità Tesla non se ne accorga.
Tuttavia, i proprietari di Tesla se ne sono accorti e non erano felici. Per fortuna, il CEO Elon Musk è sempre accessibile su Twitter e a disposizione per rispondere alle lamentele dei clienti.
Dopo che un utente ha pregato Elon di riportare il servizio di prestito, Elon ha descritto il rollback del programma come errato e ha promesso di affrontarlo.
Elon Musk definendo la chiusura graduale errata ha confuso i proprietari di Tesla in quanto segnalava che non aveva alcun controllo sulle decisioni dell’azienda. È più probabile, tuttavia, che abbia gettato Tesla sotto l’autobus per far sembrare che la società abbia avviato il rollback senza il suo consenso.
Tesla ed Elon sapevano che annunciare la cancellazione del servizio di prestito avrebbe fatto arrabbiare i clienti, quindi hanno scelto di avviarlo in segreto. Inutile dire che Elon non ha “affrontato” il servizio di prestito in quanto rimane allo sbando a metà del 2022.
Le alternative di Tesla al loaner program
Tre anni dopo aver apparentemente smesso di cercare di migliorare il suo programma di prestito, Tesla non ha fornito una soluzione concreta al problema. Di conseguenza, i proprietari di Tesla arrivano ai centri di assistenza senza sapere se riceveranno un prestito, crediti Uber o un’auto a noleggio.
Tuttavia, proprio come ha iniziato tranquillamente a soffocare il suo servizio di prestito, Tesla si è intrufolata in alternative che eliminano la necessità per i proprietari di Tesla di visitare i centri di assistenza in primo luogo. Non hai bisogno di un prestito se Tesla può venire da te e riparare il veicolo.
Risoluzione dei problemi remoti
I veicoli Tesla sono sempre connessi alla rete Tesla. Pertanto, Tesla può risolvere in remoto i problemi del software invece di farti trasportare l’auto in un centro di assistenza.
Lo sapevi che:
Gli investitori hanno dato al software in-car di Tesla un valore mastodontico di $ 905 miliardi.
La società ha notoriamente risolto un problema di incendio attraverso la risoluzione dei problemi remoti. La National Highway Traffic Safety Administration ha richiamato Tesla Motors e GM a causa di problemi che potrebbero causare incendi.
GM ha richiamato i loro veicoli mentre Tesla ha risolto il problema attraverso un aggiornamento software. Il problema riguardava una spina del caricabatterie che era stata scoperta per accendere incendi.
L’anno precedente, Tesla aveva aggiornato le proprie auto per risolvere un problema di sicurezza, ma non ha raccolto molta pubblicità in quanto la National Highway Traffic Safety Administration non ha emesso un avviso. L’azienda aveva modificato le impostazioni delle sospensioni per sollevare l’auto ad alte velocità per aumentare la sicurezza.
Se Tesla può risolvere il problema tramite un aggiornamento del sistema, non richiederà di visitare un centro di assistenza, negando la necessità del programma di prestito.
Tesla Service
Tesla ha introdotto un servizio mobile per ridurre il carico di lavoro sui propri centri di assistenza e, di conseguenza, il numero di persone che hanno bisogno di prestiti.
L’azienda decide se sei idoneo per il servizio mobile. Dopo aver programmato un appuntamento, l’app ti informerà se il servizio o la riparazione sono idonei per il servizio mobile.
In tal caso, l’app ti chiederà di scegliere un momento e un luogo in cui un tecnico Tesla può guidare per eseguire l’attività. In caso contrario, prenoterai uno slot presso il centro di assistenza.
È necessario modificare la riparazione o l’assistenza tramite l’app 24 ore o più prima dell’appuntamento. Qualsiasi modifica apportata meno di 24 ore prima del servizio ti costringerà a prenotare un’altra data e ora.
Tesla consiglia ai clienti di non installare gli aggiornamenti software inviati il giorno del servizio in quanto il tecnico ne avrà bisogno per eseguire la riparazione. L’aggiornamento aumenterà i tempi di riparazione, disturbando il tecnico.
Curiosità:
I tecnici dell’assistenza mobile Tesla sono anche soprannominati “Tesla Rangers”, un soprannome davvero interessante.
Il servizio è stato particolarmente utile durante la pandemia di COVID-19. I proprietari di auto potevano lasciare le loro auto all’esterno, sbloccarle tramite l’app quando il tecnico arrivava e saldare il conto in un secondo momento.
Tesla Mobile Service sembra essere il futuro
L’investimento di Tesla nel suo servizio mobile rispecchia quasi il suo investimento nel servizio di prestito (e sappiamo tutti come è andata). Tuttavia, a differenza del suo servizio di prestito, Tesla ha aggiornato il servizio mobile senza attirare troppa attenzione su di esso – forse la società ha imparato dagli errori del passato.
Statistica:
Nel 2019, Tesla ha raddoppiato la sua flotta di servizi mobili – SUV Model X, berline Model S e Ford Transit Vans – a 743 auto.
Per quanto Tesla abbia cercato di mantenere il servizio mobile relativamente nascosto, il suo eccentrico e polarizzante CEO ha offerto diversi approfondimenti sul servizio. Elon Musk ha dichiarato che Tesla ha istituito il servizio mobile per ridurre il carico sui centri di assistenza Tesla.
La società ha visto il merito nell’investimento, considerando le vendite sempre crescenti di Tesla. Per un tweet dell’agosto 2019, Tesla ha annunciato che le persone in 26 paesi potevano accedere al servizio e che aveva in programma di espandersi.
Le recensioni del servizio mobile Tesla sono per lo più positive, con i proprietari che lodano la qualità, la velocità e la convenienza del servizio. Sembra che Tesla abbia trovato la risposta al suo problema di prestito.
La promessa | Veicolo in prestito top di gamma che è possibile acquistare con uno sconto a seconda del chilometraggio. Servizio di parcheggiatore in cui un parcheggiatore ritira la tua auto per il servizio, lascia dietro di sé un prestito, restituisce la tua auto e riprende il prestito. |
La realtà | Il centro servizi probabilmente ti offrirà crediti Uber. |
Il ‘Contro’ | Chiama furtivamente in anticipo per scoprire se il centro servizi offre prestiti. Fingi l’inconveniente quando ti vengono offerti crediti Uber per vedere se il centro servizi ti fornirà un prestito. |
Le alternative | Pregate che Tesla possa risolvere il problema da remoto o inviare un tecnico per eseguire il servizio mobile. |
Domande frequenti
Quali auto offre Tesla in prestito?
Quando Tesla offre un’auto in prestito ai propri clienti, i proprietari possono aspettarsi di ricevere una Model S o Model X top di gamma con pilota automatico incluso.
Tesla si fa pagare?
Se ricevi un’auto in prestito da Tesla, non ti verrà addebitato alcun costo per l’auto. Inoltre, Tesla consente ai proprietari di sovralimentare gratuitamente le loro auto in prestito.
Commenti
Caricando...