Nissan Leaf vs Tesla Model 3. Essendo una delle più antiche auto elettriche tradizionali ancora oggi in circolazione, Nissan Leaf è stata per anni un sito familiare negli showroom Nissan. Infatti, dal 2010 al 2019, la Nissan Leaf è stata l’auto elettrica plug-in più venduta fino all’inizio del 2020, quando è stata superata nientemeno che dalla Tesla Model 3.
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Avanti veloce fino ad oggi e confrontare queste due auto potrebbe sembrare una vittoria facile per Tesla, ma contare la Nissan sarebbe un errore definitivo. Con tutto il tempo per ascoltare il feedback dei consumatori, Nissan ha introdotto modifiche per aiutare a rivedere l’aspetto e la sensazione della vettura.
Allo stesso modo, Tesla ha ascoltato i suoi clienti e ha introdotto una berlina meno costosa nella Tesla Model 3 per attirare i clienti che non volevano i prezzi di Tesla Model S.
Diamo un’occhiata e vediamo come sia la Nissan Leaf che la Tesla Model 3 si confrontano sulla carta e vediamo quale potrebbe essere giusto per te.
Nissan Leaf vs Tesla Model 3: confronto fianco a fianco
| Nissan Leaf | Tesla Modello 3 | |
|---|---|---|
| Data di uscita | dicembre 2010 | luglio 2017 |
| Costo iniziale | $28.040 | $43.990 |
| Gamma | 149-212 miglia | 272-358 miglia |
| 0-60 velocità | 6,8 secondi | 3,1 secondi (a seconda del modello) |
| Velocità di ricarica | 10-80% in 40 minuti, 7,5 ore con un caricabatterie da 240 V | 10-80% in 18 minuti, meno di 7 ore con caricabatterie da 240V |
| Numero di posti | 5 | 5 |
| Spazio di carico | 23.6 piedi cubi | 22.9 piedi cubi |
| Guida autonoma | Assistenza ProPILOT | Pilota automatico migliorato, piena capacità di guida autonoma |
| Garanzia | 3 anni 36.000 miglia Powertrain di 60.000 miglia di 5 anni | Da paraurti a paraurti di 50.000 miglia per 4 anni 8 anni di garanzia sulla batteria da 100.000 miglia |
Nissan Leaf vs Tesla Model 3: qual è la differenza?
Prezzi
Non c’è davvero alcun dubbio su come questi due veicoli elettrici si accumulano quando si tratta di prezzo in quanto la Nissan è significativamente meno costosa. Il modello entry-level, la Nissan Leaf S parte da $ 28.040 con una batteria da 40 kWh, che lo rende una delle opzioni EV meno costose oggi sul mercato. Anche se si passa alla Nissan Leaf SV Plus e alla sua batteria da 60 kWh, a $ 36.040, è ancora una delle opzioni meno costose. Oltre al prezzo base, ci sono alcune opzioni di prezzo aggiuntive per diversi colori esterni e una varietà di accessori come tappetini di carico, rivestimenti per pavimenti e altro ancora.
Per chiunque desideri acquistare una Tesla Model 3, la struttura dei prezzi è semplificata come la Nissan Leaf. Il costo inizia con il livello di allestimento Rear-Wheel Drive che parte da $ 43.490 anche se il prezzo può salire se si opta per un colore di vernice esterna premium, interni bianchi o ruote sportive più grandi. L’allestimento Model 3 Performance parte da $ 53.990 e offre una serie simile di aggiornamenti tra cui il colore della vernice esterna e l’interno bianco.
L’unica altra opzione disponibile per gli acquirenti di Tesla Model 3 è se optare per Enhanced Autopilot per $ 6.000 o Full Self-Driving Capability per $ 15.000 al momento dell’acquisto del veicolo. Possono essere acquistati in seguito come aggiornamenti software, ma costano di più.
Gamma
Mentre Nissan Leaf e Tesla Model 3 arrivano come veicoli elettrici molto diversi in molti modi diversi, da nessuna parte è più presente che in autonomia. Nissan continua a invertire la tendenza di offrire ai propri clienti più autonomia a favore di un contenimento dei costi e quindi di un’autonomia più limitata.
Per questo motivo, tutti gli acquirenti di allestimenti Nissan Leaf S riceveranno solo 149 miglia di autonomia con la sua batteria da 40 kWh. Il livello di allestimento più premium con SV Plus sale di autonomia a 212 miglia con la sua batteria da 60 kWh, ma è chiaro che indipendentemente dal livello di allestimento scelto, i numeri di autonomia non corrispondono a quelli di Tesla.
La Tesla Model 3 è stata a lungo un campione di autonomia e anche se la concorrenza aumenta nello spazio EV, può ancora tenere il suo. La Model 3 a trazione posteriore offre un’autonomia di 272 miglia con una singola carica, anche se quel numero scende a 267 miglia se si opta per l’opzione di pneumatici sportivi più premium. Il modello Performance offre un bel salto di autonomia consentendo fino a 315 miglia di autonomia con una singola carica. La Tesla Model 3 più impressionante è quella che dovrebbe tornare nel 2023 poiché il livello di allestimento Long Range dovrebbe offrire fino a 358 miglia con una singola carica.
Tecnologia
Per chiunque cerchi di prendere la Nissan Leaf, aiuta ad avere una buona aspettativa di ciò che si vede per quanto riguarda la tecnologia interna rispetto a molti altri modelli EV oggi. Nel bene e nel male, Nissan Leaf ha mantenuto salda l’idea di un design interno tradizionale con un display nel cruscotto e un indicatore digitale sul volante. Ora, non c’è niente di sbagliato in questo design di per sé, ma è decisamente antiquato rispetto ai touchscreen più impressionanti della Hyundai Ioniq 5, Kia EV6 e persino della Volkswagen ID.4.
Il display standard da otto pollici supporta informazioni sulla ricarica del veicolo, sullo stato della batteria e sul supporto per Apple CarPlay e Android Auto. Tuttavia, non si può nascondere la realtà che nel mondo dell’infotainment EV, Nissan è in ritardo rispetto ai tempi.
Con la Model 3, Tesla è stata in prima linea nell’eliminazione di pulsanti, indicatori e interruttori e nel trasferimento della maggior parte delle funzioni del veicolo sull’ampio touchscreen da 15 pollici. A parte i controlli dei finestrini, i pulsanti di scorrimento sul volante e le marce del cambio, non ci sono quasi pulsanti sulla Model 3. Tutte le altre funzioni dell’auto sono controllate dal touch screen che potrebbe benissimo posizionare la Model 3 come uno sguardo al futuro dei veicoli elettrici. Meglio ancora, il focus touch-screen Model 3 potrebbe essere il futuro dell’industria automobilistica in generale, poiché i produttori stanno già mostrando segni di copiare l’approccio di Tesla e di farlo con successo.
Non c’è dubbio che la Tesla Model 3 non sia solo più avanzata dal punto di vista tecnologico, ma è anche molto più divertente.
Assistenza alla guida
La Nissan Leaf potrebbe non offrire le ampie opzioni autonome come Tesla, ma questo non vuol dire che l’auto non sia dotata di alcune utili tecnologie di assistenza alla guida. La maggior parte delle funzioni di assistenza alla guida disponibili sono di serie sul modello SV Plus con solo alcune delle funzioni disponibili sull’allestimento S. Più specificamente, sulla SV Plus ricevi il pacchetto Nissan Leaf ProPILOT Assist che include funzioni come la possibilità di mantenere una distanza prestabilita tra i veicoli che ti precedono e di regolare la velocità in base al flusso del traffico.
Il Lane Keep Assist sulla Leaf ti assicura di rimanere al centro della tua corsia, comprese le curve leggere e gli avvisi di deviazione dalla corsia in caso di cambio di corsia nel caso in cui non attivi un indicatore di direzione. Il rilevamento dell’angolo cieco è presente così come la frenata automatica posteriore per aiutare a rilevare oggetti invisibili o persone dietro di te.
Quando si tratta di assistenza alla guida, Tesla è stata a lungo in prima linea in questo spazio sia con il suo pilota automatico migliorato che con la piena capacità di guida autonoma. Nel primo caso, ricevi la navigazione con pilota automatico con cambi di corsia automatici, parcheggio automatico e chiamata intelligente che ti riporta la tua auto da un parcheggio. L’opzione Full Self-Driving più costosa include tutte le funzionalità dell’Enhanced Autopilot, ma alza l’asticella includendo il semaforo e il controllo dei segnali di stop. Tesla si è anche impegnata a sterzare automaticamente sulle strade cittadine in futuro.
Caricamento
Nissan ha avuto a lungo l’opportunità di migliorare i tempi di ricarica sui suoi veicoli, ma la Nissan Leaf cade ancora verso il fondo del pacchetto per quanto riguarda la ricarica complessiva. L’utilizzo di un caricabatterie di livello 2 da 240 V a casa comporta un tempo di ricarica di 7,5 ore per il modello S. Questo numero salta a 11 ore sulla batteria SV Plus da 60 kWh per raggiungere la sua carica completa di 212 miglia.
Se si opta per una delle oltre 6.000 stazioni di ricarica rapida DC disponibili in tutto il paese, Nissan Leaf può caricare fino all’80% in 40 minuti con la batteria da 40 kWh o fino all’80% in 45 minuti con la batteria da 60 kWh. Tuttavia, se ti capita di trovarti in una stazione di ricarica che utilizza la tecnologia di ricarica rapida inferiore da 50 kW, quel numero salta a 60 minuti sulla batteria da 60 kWh per SV Plus.
La Tesla Model 3 non ha dovuto fare molto per quanto riguarda il tempo di ricarica dal rilascio dell’auto. L’utilizzo di un caricabatterie Level 2 da 240 V a casa si tradurrà in una Model 3 completamente carica in circa 6,5 ore, perfetta per la ricarica notturna.
Se ti trovi in una delle 1.400 stazioni Supercharger di Tesla negli Stati Uniti, la Tesla Model 3 può raggiungere 200 miglia di autonomia aggiuntiva in 15 minuti, che è in cima alla scala di ricarica EV.
Nissan Leaf vs Tesla Model 3: 5 fatti da sapere
- La Nissan Leaf è uno dei più antichi modelli di veicoli elettrici ancora oggi in circolazione negli Stati Uniti dopo essere stato rilasciato nel 2010.
- Le vendite totali globali di Nissan Leaf sono state 577.000 a febbraio 2022, un numero che Tesla ha superato con la Model 3 in meno di un terzo del tempo.
- La Tesla Model 3 offre l’accesso alla rete Supercharger di Tesla che può alimentare l’auto per ulteriori 200 miglia di autonomia in 15 minuti.
- La Nissan Leaf è un modello EV entry level economico con un prezzo di partenza di $ 28.040 rispetto al prezzo di partenza di $ 43.990 della Tesla Model 3.
- La Nissan Leaf ha optato per mantenere un interno più standard pieno di pulsanti e manopole mentre Tesla è andata minimale con la Model 3 e il suo gigantesco touch screen da 15 pollici.
Nissan Leaf vs Tesla Model 3: qual è la migliore?
Per quanto attraente sia il prezzo per la Nissan Leaf, non c’è davvero un motivo convincente per acquistare l’auto a meno che il prezzo non sia l’unico fattore. La Leaf offre una gamma significativamente inferiore, un interno obsoleto, meno caratteristiche di sicurezza standard e manca del fattore freddo della Model 3.
Se c’è un’area in cui entrambe le auto competono, questa è l’affidabilità complessiva poiché Consumer Reports ha nominato sia la Tesla Model 3 che la Nissan Leaf come il secondo e il terzo veicolo EV più affidabile a partire da dicembre 2022.
Tuttavia, è difficile ignorare tutti i vantaggi offerti da Tesla che contribuiscono a rendere la Model 3 l’opzione migliore.
Nissan Leaf vs Tesla Model 3: chi vince? FAQ (Domande frequenti)
Qual è la gamma totale offerta sia da Nissan Leaf che da Tesla Model 3?
Ai più alti livelli di allestimento che puoi acquistare oggi, la Nissan Leaf offre 212 miglia di autonomia sulla SV Plus mentre la Tesla Model 3 offre 315 miglia di autonomia sul suo livello di allestimento Performance.
Qual è la differenza di prezzo di partenza tra Nissan Leaf e Tesla Model 3?
Il prezzo di partenza della Nissan Leaf parte da $ 28.040 mentre il prezzo di partenza della Tesla Model 3 inizia a $ 43.990.
Quanti veicoli Nissan Leaf sono stati venduti dal 2010?
Nissan può dire con orgoglio di aver venduto più di 577.000 veicoli Leaf da quando è arrivata per la prima volta negli showroom nel dicembre 2010.
Quante Tesla Model 3 sono state vendute dal 2017?
Dal 2017, Tesla ha venduto oltre 589.000 unità Model 3 con numeri che dovrebbero continuare a salire anno dopo anno.
Quale auto ha più stazioni di ricarica disponibili negli Stati Uniti?
In totale, Nissan Leaf ha accesso a oltre 6.000 stazioni di ricarica negli Stati Uniti, mentre la rete Supercharger di Tesla ammonta a solo 1.400 stazioni.
