Citroën C5, DS4, Mercedes Classe C, Nissan Qashqai, Peugeot 308 … il programma 2021 si preannuncia impegnativo! E ricco di sorprese con il grande SUV Dacia, il SUV Ferrari Purosangue o il ritorno della Volkswagen Combi. Ecco i 20 modelli che segneranno l’annata 2021.
Audi e-tron GT
Dopo aver lanciato il suo grande SUV elettrico e-tron, Audi applica la ricetta al segmento delle berline. La e-tron GT è ancora oggi una “coupé a quattro porte” più popolare. Questa nuova Audi elettrificata è stata svelata nel febbraio 2021, più di due anni dopo la presentazione del concept. Prodotta nella stessa fabbrica dell’Audi R8, l’elettrico sarà disponibile anche nella versione sportiva RS e-tron GT (in primo piano nell’immagine).
BMW M3
Presentata a settembre 2020 (quasi due anni dopo la classica Serie 3), la BMW M3 sarà commercializzata a marzo 2021. La berlina sportiva è fedele alla tradizione con il suo motore a sei cilindri in linea che sviluppa 510 cavalli nella versione Competition, ha venduto 102.000 euro in Francia. Sul lato del corpo, condivide alcuni elementi con la coupé M4, in particolare la parte anteriore che incorpora una grande griglia. Si noti che una variante station wagon, chiamata M3 Touring, entrerà a far parte del catalogo per la prima volta nel 2022.
Citroën C5
Citroën ha abbandonato il segmento delle berline nel 2017 con la fine della C5 di seconda generazione. Nel 2021, una terza versione si unirà alla recente C4, segnando il ritorno delle auto di famiglia sulle travi. Vicino al concetto CXperience del 2016 , la nuova C5 avrà diritto a ruote di dimensioni generose, altezza da terra leggermente aumentata e un portellone al posto del più tradizionale bagagliaio in questo segmento. Presentato nell’aprile 2021, sarà offerto con unità termiche e ibride ricaricabili.
Dacia SUV 7 posti
I trasportatori di persone non sono più molto popolari, come evidenziato dalla fine della Dacia Lodgy . Sarà sostituito da un SUV a 7 posti, più trendy sul mercato. Questo nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento di Pitesti in Romania a partire da ottobre 2021. Il SUV acquisirà le unità benzina 1.0 TCe e 1.3 TCe, nonché l’unità GPL da 100 CV, ma non avrà diritto ai motori diesel. D’altra parte, sarà la prima Dacia a ricevere una versione ibrida con un motore E-Tech da 140 CV non ricaricabile. Dalla Clio 5, sarà semplificato per ridurre i costi.
DS 4 e DS 4 Cross
Nel 2021, DS Automobiles torna nel segmento delle compatte premium con una nuova generazione di DS 4. La berlina e la sua versione avventuriera DS 4 Cross sono state presentate all’inizio di febbraio 2021. Se l’inizio della produzione è previsto per agosto nello stabilimento Opel da Rüsselsheim, in Germania, bisognerà attendere il 4 ° trimestre 2021 per vedere i modelli sbarcare nelle concessionarie. I due modelli, molto vicini esteticamente, beneficiano di nuove tecnologie quali: visione notturna, assistente personale, display head-up … Basato su una nuova piattaforma (EMP2 V3), il DS4 riceve un motore ibrido ricaricabile (225 hp) come così come tre unità a benzina (130, 180 e 225 CV) e un diesel (130 CV). L’arrivo dei DS4 in concessione è annunciato per la fine del 2021.
Ferrari SUV Purosangue
In programma dal 2018, il SUV della Ferrari tarda ad arrivare. Annunciato per il 2020, è stato respinto e dovrebbe finalmente mettere le ruote sull’asfalto nel 2021. La presentazione del modello – il cui nome Purosangue non è definitivo – dovrebbe avvenire in primavera, mentre la produzione inizierà a giugno. Il SUV del Cavallino Rampante avrà diritto a una nuova piattaforma, dedicata ai modelli con motore anteriore. D’altra parte, dovrebbe offrire la trazione integrale. Per quanto riguarda il motore, tutto è possibile: gli attuali V12 e V8 biturbo o ancora più moderni ibridi V6 …
Ford Mustang Mach-E
Presentata nel 2020, la Ford Mustang Mach-E arriverà nelle concessionarie a marzo 2021. Il SUV elettrico è disponibile in quattro versioni (trazione posteriore, trazione integrale con due motori elettrici, batterie da 75 o 99 kWh) da 48.990 euro . Il SUV 100% elettrico di Ford è già passato nelle mani di L’argus nella sua versione top di gamma. Piacevole da guidare nonostante la sensazione artificiale dei freni e dello sterzo, sembra destinata a competere con Tesla Model Y, Audi e-tron, Mercedes-Benz EQC e BMW iX3.
Hyundai bayon
Nel 2021, Hyundai sostituirà la versione avventurosa della i20 (chiamata i20 Active) con un nuovo SUV urbano. Più accessibile della Kona, riprenderà le basi, i motori e le centine del profilo della city car i20 rinnovata nel 2020 . Il suo nome ? Bayon, per pronunciare “Bayonne”, come la città nel sud-ovest della Francia da cui si è ispirato il produttore coreano. Il piccolo SUV, che attaccherà Volkswagen T-Cross e Seat Arona, sarà presentato ufficialmente a gennaio 2021. Sarà commercializzato nel secondo trimestre.
Kia Sportage
A pochi mesi dalla cugina Hyundai Tucson , verrà rinnovata anche la Kia Sportage. La quinta generazione del bestseller di Kia sarà ampiamente rivista, con una museruola rielaborata a immagine del SUV Hyundai. La poppa sarà una continuazione del modello attuale, sfoggiando una striscia di luce su tutta la larghezza del portellone. Per quanto riguarda i motori, l’offerta sarà molto completa con blocchi termici associati a una microibridazione a 48 volt, un’ibridazione semplice o ricaricabile, nonché una variante elettrica chiamata e-Sportage. L’inizio della produzione avverrà nell’aprile 2021, mentre il lancio commerciale è previsto per l’estate.
Maserati MC20
La Maserati MC20 si inserisce nell’importante piano di rilancio del marchio, che prevede di lanciare tredici nuovi modelli entro il 2025. I primi esemplari di questa supersportiva saranno consegnati nella primavera del 2021. È equipaggiata con un nuovo V6, posizionato in una zona posteriore centrale posizione e sviluppando una sciocchezza di 630 cavalli e 730 Nm . Abbastanza per tagliare da 0 a 100 km / h in 2,9 s, 1 s in meno rispetto al suo predecessore, l’MC12
Mercedes-Benz Classe C.
Dopo la Classe S, è la volta della Classe C che si rinnova. La berlina Mercedes è stata presentata il 23 febbraio (contemporaneamente alla station wagon ) e il suo lancio commerciale è previsto per l’estate 2021. Come sempre, riprende alcune delle novità introdotte sulla Classe S limousine, come gli interni layout con un touchscreen in formato verticale o il sistema di illuminazione intelligente Digital Light. Lato motore, la Classe C avrà diritto solo al quattro cilindri elettrificato: microibridazione a 48 volt con alternatore-avviamento, oppure un ibrido plug-in che può percorrere fino a 100 km in modalità elettrica. Questo sarà anche il caso delle auto sportive AMG, come AMG C63e,
Mercedes-Benz Project One
Inizialmente prevista per il 2019 dopo la presentazione di un primo concept nel 2017, la nuova hypercar della Star tarda ad arrivare. Ma questa volta è promesso: Mercedes presenterà il suo Project One nel 2021 . L’auto sportiva, equipaggiata con un V6 ibrido di F1, è stata anche parzialmente svelata nel dicembre 2020. Al volante Lewis Hamilton , ha appena incoronato il suo settimo titolo di campione del mondo di F1.
Nissan Qashqai
La Nissan Qashqai arriva alla terza generazione nel 2021. Il SUV giapponese mostra uno stile più deciso rispetto al suo predecessore. Le sue dimensioni sono leggermente maggiori (+3,5 cm di lunghezza e + cm di passo). All’interno, il modello a tre generazioni di e- generazione vede un bordo di bordo modernizzato e attrezzature più high-tech. Un touch screen da 9 pollici è ora posizionato nella parte superiore del cruscotto. Anche la strumentazione passa al digitale grazie ad un pannello da 12,3 pollici. Per quanto riguarda i motori, manca il diesel: viene sostituito da un’unità ibrida ePower da 188 cavalli, il cui arrivo è previsto per il 2022.Al suo lancio in estate, il Qashqai partirà con un classico 1.3 turbo benzina. Quest’ultimo è disponibile in due varianti da 138 e 155 cavalli. Il SUV compatto entrerà a far parte dei concessionari in estate nella sua versione di lancio della prima edizione.
Opel Astra
Opel rileverà la base della nuova 308 per rinnovare la sua Astra nel 2021. I due modelli arriveranno contemporaneamente e avranno quasi la stessa dotazione: la gamma di motori sarà presa da Peugeot, in particolare per plug-in ibridi. Sul versante stilistico, il Blitz sarà ispirato al lavoro svolto sulla Corsa, anch’essa in origine Peugeot, con una facies vicina a quella della recente Mokka. La presentazione avverrà a luglio 2021, con la produzione a partire da novembre. Il lancio commerciale avverrà all’inizio del 2022.
Peugeot 308
La Peugeot 308 di terza generazione sarà senza dubbio una delle maggiori novità dell’anno 2021. Prevista, ha già mostrato alcuni cambiamenti notevoli come il suo stile rielaborato (cofano lungo, cabina spinta all’indietro come la BMW Serie 1 F20, ecc.) O il suo gamma più completa di tecnologie di bordo. Sotto il cofano, la 308 offrirà unità a benzina per microibridazione o ibridi plug-in da 150 e 225 cavalli. Il diesel resiste, anche se sarà difeso solo dal blocco 1.5 da 130 cavalli. La presentazione ufficiale avverrà nel marzo 2021, con la produzione che inizierà a maggio 2021 e il lancio commerciale nell’ottobre dello stesso anno.
Renault Megane Electric
Nell’autunno del 2021, Renault presenterà una Mégane elettrica con l’aspetto di un SUV. Secondo fonti interne, questo assomiglierà al 95% al concetto di Mégane eVision svelato nel 2020. Per la parte meccanica, il modello rilascerà la piattaforma CMF-EV. Disponibile solo in trazione, la Mégane elettrica avrà un motore elettrico in grado di sviluppare fino a 160 kW (o 217 CV) , con un “boost” della durata di pochi secondi fino a 178 kW. Saranno offerte due batterie, da 40 o 60 kWh, per un’autonomia che va dai 400 ai 450 chilometri. L’auto sarà prodotta nello stabilimento di Douai (Nord) a partire da settembre. Diretta rivale della Volkswagen ID.3, secondo Luca de Meo (capo del gruppo Renault), la Mégane elettrica arriverà nei concessionari all’inizio del 2022.
Skoda Fabia
Per Skoda si carica il programma per l’anno 2021: restyling della Kodiaq, versione tagliata dell’Enyaq, il suo SUV 100% elettrico, ma anche rinnovo della city car Fabia . Skoda rimane fedele alla doppia berlina e all’offerta station wagon, oggi sempre più rara in questo mercato. Dal punto di vista tecnico, la quarta generazione della city car sarà ora basata interamente sulla piattaforma MQB-A0 (come le sue cugine Volkswagen Polo e Seat Ibiza) . Il piccolo ceco avrà diritto solo ai blocchi di benzina (né diesel né ibrido in programma). Verrà presentato in primavera per l’entrata in produzione a luglio.
Toyota Yaris Cross
Presentata pochi mesi fa, la controparte SUV della nuova Toyota Yaris è già in vendita in Giappone. Ma la versione europea, venduta solo come ibrida, arriverà in primavera . Sotto il cofano, il tre cilindri 1.5 benzina da 81 cavalli è associato a uno o due motori elettrici a seconda della versione (trazione o 4 x 4), che porta la potenza totale a 116 cavalli come la Yaris. La Toyota Yaris Cross sarà prodotta anche a Onnaing (Nord), come la sua sorellina.
Volkswagen Bulli
L’anno 2021 segnerà il ritorno del Combi alla Volkswagen, ovviamente in una forma modernizzata. Nessun motore termico qui, il Bulli farà parte della nuova famiglia di Volkswagen elettriche. Il nome del concept presentato nel 2017 era ID.Buzz. Questo moderno Combi sarà offerto in due varianti, per privati o professionisti in versione Cargo, con uno o due motori a seconda della trasmissione scelta. La sua presentazione dovrebbe avvenire nell’autunno del 2021.
Volkswagen ID.4
Ufficializzata nel 2020, la Volkswagen ID.4 sarà commercializzata all’inizio del 2021 in Francia. Il SUV 100% elettrico si unisce al compatto ID.3 e ne trae alcuni elementi, inclusa la sua presentazione a volte poco lusinghiera all’interno. La cugina Skoda Enyaq iV ha quindi potuto approfittare dell’opportunità, essendo più attraente finanziariamente e leggermente meglio rifinita a bordo. In Europa, una variante “coupé SUV” chiamata ID.5 vedrà la luce pochi mesi dopo, nella primavera del 2021.
