in

Rivian R1S: differenza doppio e quad motore

Rivian R1S: differenza doppio e quad motore

Rivian si è fatta un nome producendo camion elettrici e SUV ad alte prestazioni. Rivian R1S e R1T sono entrambi veicoli ad alte prestazioni, capaci di una grande trazione unita a un’autonomia piuttosto solida.

Questa potenza proviene da un array di quattro motori, con ogni motore corrispondente a una ruota. Questo è ottimo per le prestazioni, la navigazione su terreni difficili e l’accelerazione, ma aumenta considerevolmente il costo. Rivian ha discusso anche di una trazione integrale a doppio motore, che offre prestazioni inferiori e un costo molto più basso.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

In che modo queste due opzioni si sovrappongono l’una all’altra? Gli utenti potrebbero essere curiosi di sapere se l’acquisto di un doppio motore o quad si traduce in prestazioni inferiori. Diamo un’occhiata alle statistiche stabilite e scopriamo quale configurazione Rivian R1S potrebbe essere la migliore per te.

Rivian R1S: Dual vs Quad Motor: confronto side-by-side

Rivian R1S Doppio motore Rivian R1S Quad Motor
Cavallo vapore 600CV 800CV
Coppia 600 Ft Lbs 900 Ft Lbs
Raggio operativo 261 miglia 321 miglia
Torque Vectoring Sì, torque vectoring anteriore e posteriore Torque vectoring indipendente per ruota
Tempo 0-60 mph 4,5 secondi 3 secondi
Capacità di traino 7.700 libbre 7.700 libbre
Prezzo consigliato $ 78.000 $92.000

Rivian R1S: doppio vs quad motore: qual è la differenza?

Le somiglianze tra le due configurazioni non sono del tutto scioccanti, poiché le capacità del veicolo non sono molto diverse. Invece, ci sono alcune distinzioni chiave che sorgono con la configurazione Quad-Motor.

Prestazione

Fin dall’inizio, la configurazione Rivian R1S Dual-Motor ha meno potenza e meno coppia. Non è affatto un difetto quando si tratta di potenza e vanta una grande capacità di traino per un EV.

Il Quad-Motor R1S ha 200 cavalli in più rispetto alla configurazione Dual-Motor, passando da 600 a 800. Con questo arriva più coppia, naturalmente, così come un’accelerazione più veloce.

Il Quad Motor non fa alcuna differenza in termini di capacità di traino e si concentra maggiormente sulla trazione sotto carico. Gli utenti potrebbero trovare più facile trainare carichi di lavoro più pesanti con il Quad Motor rispetto al Dual Motor, soprattutto su terreni non ideali.

Il Torque Vectoring è anche un’altra area in cui queste due configurazioni differiscono. Il doppio motore consente un controllo indipendente della coppia distribuita tra entrambi gli assi. Il Quad Motor di Rivian consente di applicare questa stessa tecnica a ogni singola ruota, consentendo una maggiore trazione e controllo dove conta.

In realtà, si tratta dell’uso previsto per il tuo R1S. Se stai cercando un EV a lungo raggio con la possibilità di trainare, allora il Dual Motor è un’ottima scelta. Coloro che cercano di utilizzare il loro R1S per lavorare potrebbero fare bene a scegliere il Quad Motor.

Raggio operativo

La configurazione di serie del Rivian R1S Dual Motor ha un’autonomia operativa inferiore a 300 miglia, con una stima di 261 miglia con una carica completa. Questo è in contrasto con il Quad Motor che viene fornito con un pacco batteria più grande e aumenta l’autonomia operativa di altre 60 miglia.

Sulla carta, questo potrebbe spingere i potenziali acquirenti al Quad Motor, ma per la maggior parte della guida in città, 261 miglia sono sufficienti per la guida quotidiana.

Dove il raggio operativo è una considerazione maggiore è quando si trainano o si trasportano carichi di lavoro. Lo sforzo aggiuntivo derivante dal peso può ridurre notevolmente l’autonomia potenziale e avere una batteria di maggiore capacità corregge prontamente questo problema.

Con questo in mente, i potenziali acquirenti possono anche scegliere di installare la batteria estesa di Rivian. Questo costa ulteriori $ 6.000, ma porta la gamma in linea con la configurazione Quad Motor. Anche con la batteria estesa installata, il Dual Motor ha un prezzo consigliato inferiore rispetto al Quad Motor.

Cos’è il Torque Vectoring?

Il Torque Vectoring è una tecnologia impiegata dai veicoli Rivian che consente un controllo più preciso su entrambi gli assi. In pratica, questo neutralizza il sovrasterzo e il sottosterzo e mantiene un migliore controllo durante la navigazione del veicolo.

Questa è una grande caratteristica per coloro che stanno portando i loro veicoli elettrici fuoristrada, in quanto consente un controllo più solido mentre attraversano il controllo variabile. Il Quad Motor ha un controllo individuale delle ruote e un maggiore controllo della coppia rispetto a un differenziale standard.

Per la guida in città, questo è principalmente uno spreco, ma per coloro che cercano di prendere il loro campeggio R1S, è un’ottima opzione. Non è una funzione del veicolo che è un rompicapo completo, ma piuttosto qualcosa da prendere in considerazione quando si pianifica il budget per il prossimo acquisto di veicoli elettrici.

Rivian R1S: doppio motore vs motore quad: 6 fatti da sapere

  1. La configurazione Dual-Motor non è attualmente in fase di spedizione.
  2. La configurazione Dual-Motor si basa su batterie e motori di produzione nazionale di Rivian.
  3. La configurazione Dual-Motor è disponibile in pacchetti di allestimento standard e migliorati.
  4. La configurazione Quad-Motor è la configurazione Rivian più comune su strada.
  5. La configurazione Quad-Motor utilizza batterie fornite da Samsung, con la produzione che si sposterà presto a Rivian.
  6. La configurazione Quad-Motor è l’unica configurazione attualmente disponibile per l’ordine.

Rivian R1S: doppio motore vs motore quad: qual è il migliore? Quale scegliere?

Scegliere il livello di allestimento di un veicolo è sempre una scelta difficile. Una volta che hai deciso un veicolo, è davvero una questione di decidere quali caratteristiche contano di più per te quando consideri un potenziale acquisto. Sulla carta, il Quad Motor è il chiaro vincitore.

Ha prestazioni migliori, maggiore autonomia e un migliore controllo della trazione durante la navigazione su terreni più difficili o irregolari. Il prezzo del Quad Motor, tuttavia, è più in linea con un veicolo di lusso che con un camion destinato a sbattere in giro nei grandi spazi aperti.

La configurazione Dual Motor ha prestazioni inferiori, ma può facilmente raggiungere la parità di autonomia con un acquisto aggiuntivo. Per coloro che cercano un veicolo sportivo per i loro spostamenti, la configurazione Dual Motor è un’ottima scelta.

Costa molto meno con il pacco batteria standard. Mentre potresti perdere la possibilità di utilizzare il veicolo come generatore, è ancora un veicolo molto capace per il fuoristrada e il lavoro generale.

Qualunque sia la scelta che fai, si tratta meno di quale di queste configurazioni è la scelta corretta e più delle tue esigenze. Un appaltatore alla ricerca di un veicolo elettrico avrà preoccupazioni diverse su ciò che è importante per un veicolo rispetto a qualcuno che cerca un nuovo veicolo per la propria guida quotidiana in città.

Rivian R1S: doppio vs quad motore: qual è la differenza? FAQ (Domande frequenti)

Il Dual Motor è adatto per il traino?

Il Dual Motor ha la stessa esatta capacità di traino del Quad Motor. Dove sorgono differenze è nella quantità di autonomia disponibile e quanto controllo avrai sulla trazione mentre trasporti le cose.

Il Dual Motor ha un controllo di trazione inferiore rispetto al Quad Motor. La sua configurazione di serie ha una batteria più piccola. Con questo in mente, andrebbe bene per il traino.

L’unica considerazione che dovresti fare è se stai facendo qualcosa come trasportare un camper in una località remota rispetto al trasporto di un rimorchio in movimento su una strada cittadina.

Il Quad Motor è la scelta migliore per l’R1S?

Il Quad Motor sembra essere la configurazione ideale per la R1S. Ha la migliore autonomia tra tutte le configurazioni Rivian, un migliore controllo di trazione e più potenza sotto il cofano. Il prezzo è un po ‘un punto critico, ma è uno dei veicoli elettrici più potenti attualmente sul mercato.

Il Dual Motor funge da configurazione per chi ha un budget in mente. Detto questo, con la produzione di motori e batterie trasferita in Georgia, i prezzi potrebbero diventare più convenienti per entrambe le opzioni.

L’R1S è il miglior SUV elettrico?

È difficile da dire, ci sono molte opzioni competitive disponibili da Ford, Chevrolet, Tesla e Volkswagen che offrono una gamma simile a un prezzo inferiore. Dove il Rivian eccelle è nella sua capacità di fare un po ‘di lavoro oltre a fornire una guida spaziosa e confortevole.

Scegliere il miglior EV per te è puramente soggettivo, quindi una Tesla Model Y potrebbe essere una buona scelta come una Rivian R1S a seconda delle tue esigenze.

Rivian può utilizzare caricabatterie per veicoli elettrici standard?

Sì, Rivian R1S ha la possibilità di utilizzare Supercharger di livello 1, livello 2, DCFC e Tesla. I Supercharger Tesla potrebbero richiedere un adattatore aggiuntivo, ma danno comunque accesso a una più ampia varietà di caricabatterie negli Stati Uniti continentali.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Ford impianto di batterie: il progetto da 3,5 miliardi di dollari

Ford impianto di batterie: il progetto da 3,5 miliardi di dollari

Volvo C40 EV: recensione completa

Volvo C40 EV: recensione completa