Volkswagen T-Roc 2025: analisi comparativa delle versioni e quale scegliere

Volkswagen T-Roc 2025: comparative analysis of the versions and which one to choose

Contenuti mostra

Il Volkswagen T-Roc rappresenta uno dei SUV compatti più apprezzati sul mercato italiano, combinando stile, tecnologia e versatilità in un formato adatto alla città ma non solo. Con il recente aggiornamento per il 2025, la gamma si è arricchita di nuove motorizzazioni e tecnologie, rendendo ancora più complessa la scelta della versione ideale. Tra allestimenti, motorizzazioni e optional, orientarsi nell’offerta Volkswagen può risultare complicato. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio ogni versione del T-Roc 2025, confrontando prezzi, dotazioni e caratteristiche per aiutarvi a individuare il modello più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget.

Punti Chiave

  • Il T-Roc 2025 è disponibile in quattro allestimenti principali: Life, Style, R-Line e R
  • La gamma motori spazia dai 110 CV del 1.0 TSI ai 300 CV della versione R
  • Le versioni intermedie offrono il miglior rapporto qualità-prezzo
  • Ogni allestimento ha caratteristiche distintive in termini di design e dotazioni
  • Sono disponibili sia motorizzazioni benzina che diesel, oltre a varianti mild hybrid
  • La qualità costruttiva e le finiture sono superiori alla media del segmento

La gamma Volkswagen T-Roc 2025 in dettaglio

Allestimenti disponibili

La famiglia T-Roc 2025 si articola in quattro allestimenti principali, ciascuno con una propria personalità e target di riferimento:

  1. T-Roc Life: versione entry-level che rappresenta il punto d’ingresso nella gamma
  2. T-Roc Style: versione intermedia con focus su design e comfort
  3. T-Roc R-Line: versione dall’estetica sportiva ma con motori convenzionali
  4. T-Roc R: versione ad alte prestazioni con motore 2.0 TSI da 300 CV

A questi si aggiungono occasionalmente edizioni speciali o limitate, come la “Black Edition” o la “IQ.Drive”, che propongono pacchetti di equipaggiamenti specifici a prezzi vantaggiosi.

Gamma motori e trasmissioni

Il T-Roc 2025 offre una gamma motori ampia e diversificata:

Benzina:

  • 1.0 TSI 3 cilindri, 110 CV (solo su Life e Style)
  • 1.5 TSI EVO 4 cilindri, 150 CV (disponibile su tutti gli allestimenti tranne R)
  • 1.5 eTSI EVO mHEV 4 cilindri, 150 CV con tecnologia mild hybrid (su Style e R-Line)
  • 2.0 TSI 4 cilindri, 190 CV (solo su R-Line a trazione integrale)
  • 2.0 TSI 4 cilindri, 300 CV (esclusivo della versione R)

Diesel:

  • 2.0 TDI 4 cilindri, 115 CV (su Life e Style)
  • 2.0 TDI 4 cilindri, 150 CV (disponibile su tutti gli allestimenti tranne R)

Per quanto riguarda le trasmissioni, sono disponibili:

  • Cambio manuale a 6 marce (sui motori 1.0 TSI, 1.5 TSI e 2.0 TDI 115 CV)
  • Cambio automatico DSG a 7 rapporti (optional sui motori 1.5 TSI e 2.0 TDI 115/150 CV, di serie sui 1.5 eTSI mHEV, 2.0 TSI e T-Roc R)
  • Trazione anteriore di serie
  • Trazione integrale 4MOTION disponibile con il 2.0 TDI 150 CV, di serie sul 2.0 TSI 190 CV e sulla versione R

Confronto tra gli allestimenti T-Roc 2025

T-Roc Life: la versione entry-level

Il T-Roc Life rappresenta il punto d’ingresso nella gamma con un prezzo di partenza di circa 29.800€ per la versione 1.0 TSI 110 CV. Nonostante sia la versione base, offre una dotazione già completa:

Esterni:

  • Cerchi in lega da 16 pollici
  • Fari anteriori e posteriori a LED
  • Barre al tetto nere
  • Specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili

Interni e comfort:

  • Climatizzatore automatico “Climatronic” bizona
  • Sistema di infotainment con schermo touch da 8 pollici
  • Digital Cockpit con display da 8 pollici
  • Volante multifunzione in pelle
  • Sedili anteriori comfort con regolazione in altezza
  • App-Connect per connettività smartphone (anche wireless)

Sicurezza e assistenza alla guida:

  • Front Assist con frenata di emergenza
  • Lane Assist (assistente al mantenimento di corsia)
  • Adaptive Cruise Control
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Riconoscimento della segnaletica stradale

La versione Life rappresenta una buona scelta per chi cerca un SUV compatto ben equipaggiato senza fronzoli, concentrato sulla sostanza più che sull’apparenza. I suoi punti di forza sono la dotazione di sicurezza completa e il buon livello di comfort, mentre l’estetica rimane piuttosto sobria.

T-Roc Style: focus su design e tecnologia

Salendo di livello, troviamo il T-Roc Style, con un sovrapprezzo di circa 2.000€ rispetto alla Life. Questo allestimento punta maggiormente sul design e sulla tecnologia:

Esterni:

  • Cerchi in lega da 17 pollici con design specifico
  • Fari LED Plus con funzione cornering
  • Barre al tetto color argento
  • Vetri posteriori oscurati
  • Vernice bicolore con tetto a contrasto

Interni e comfort:

  • Sedili comfort-sport con rivestimenti premium
  • Illuminazione ambientale multicolore
  • Sistema di infotainment con schermo touch da 9,2 pollici
  • Navigatore satellitare “Discover Media”
  • Caricatore wireless per smartphone
  • Keyless Access (sistema di accesso senza chiave)

Sicurezza e assistenza alla guida:

  • Park Assist (assistente al parcheggio)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Side Assist (assistente al cambio di corsia)
  • Light Assist (assistente abbaglianti automatici)

Il T-Roc Style è la scelta ideale per chi vuole un SUV con un aspetto più ricercato e una dotazione tecnologica superiore. Il tetto a contrasto e i cerchi specifici lo rendono immediatamente riconoscibile, mentre gli interni offrono un comfort superiore.

T-Roc R-Line: l’anima sportiva

L’allestimento R-Line rappresenta la versione dal carattere sportivo della gamma, con un prezzo che parte da circa 33.900€. Si distingue per:

Esterni:

  • Cerchi in lega da 18 pollici con design sportivo
  • Paraurti specifici R-Line
  • Minigonne laterali
  • Spoiler posteriore
  • Logo R-Line sui parafanghi

Interni e comfort:

  • Sedili sportivi con logo R-Line
  • Pedaliera in acciaio
  • Volante sportivo multifunzione con palette del cambio (con DSG)
  • Cielo dell’abitacolo nero
  • Battitacco illuminati con logo R-Line

Telaio e dinamica:

  • Assetto sportivo ribassato di 15 mm
  • Sterzo progressivo
  • Selezione del profilo di guida (Driving Profile Selection)

La versione R-Line è dedicata a chi cerca un SUV dall’aspetto sportivo ma non necessariamente con prestazioni estreme. Rappresenta un buon compromesso tra immagine sportiva, comfort e costi di gestione contenuti.

T-Roc R: prestazioni al top

Al vertice della gamma troviamo il T-Roc R, la versione ad alte prestazioni sviluppata dalla divisione R di Volkswagen. Con un prezzo di circa 49.900€, offre:

Tecnica:

  • Motore 2.0 TSI da 300 CV e 400 Nm di coppia
  • Accelerazione 0-100 km/h in 4,9 secondi
  • Velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h
  • Trazione integrale 4MOTION di serie
  • Cambio DSG a 7 rapporti
  • Sistema di scarico sportivo a quattro uscite

Esterni:

  • Cerchi in lega da 19 pollici “Pretoria”
  • Kit carrozzeria specifico R
  • Pinze freno blu con logo R
  • Fari IQ.Light LED Matrix

Interni e prestazioni:

  • Sedili sportivi con logo R e poggiatesta integrati
  • Volante sportivo con pulsante R per modalità Race
  • Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici con grafiche specifiche R
  • Modalità di guida Race aggiuntiva

Il T-Roc R è la scelta per gli appassionati che cercano prestazioni elevate senza rinunciare alla praticità di un SUV compatto. Rappresenta il top di gamma sia in termini di prezzo che di performance, rivaleggiando con SUV sportivi di categoria superiore.

Tabella comparativa degli allestimenti T-Roc 2025

CaratteristicaT-Roc LifeT-Roc StyleT-Roc R-LineT-Roc R
Prezzo base (1.0 TSI)29.800€31.800€33.900€
Cerchi16″ lega17″ lega18″ lega19″ lega
FariLEDLED PlusLED PlusLED Matrix
Tetto a contrastoNoOptionalOptional
ClimatizzatoreBizonaBizonaBizonaBizona
Infotainment8″9,2″9,2″9,2″
NavigatoreOptionalDi serieDi serieDi serie
Digital Cockpit8″8″8″10,25″ Pro
SediliComfortComfort-sportSportiviR sportivi
AssettoStandardStandardRibassatoSportivo R
Park AssistNo
Motori disponibili110-150 CV110-150 CV150-190 CV300 CV
Trazione integraleNoOptionalOptionalDi serie

Quale versione del T-Roc 2025 scegliere?

La scelta in base al budget

Budget contenuto (fino a 32.000€)

Se il vostro budget è limitato, la versione Life con motore 1.0 TSI 110 CV rappresenta la scelta più razionale. Offre tutto il necessario in termini di comfort e sicurezza, con un motore vivace e parsimonioso che si adatta perfettamente all’uso urbano. È possibile arricchire la dotazione con pacchetti specifici come il “Tech Pack” (circa 1.200€) che aggiunge il navigatore e il Digital Cockpit Pro.

Budget medio (32.000-36.000€)

Con questa disponibilità, le opzioni migliori sono il T-Roc Style con il motore 1.0 TSI o il 1.5 TSI da 150 CV. Lo Style offre un aspetto più ricercato grazie alla verniciatura bicolore e una dotazione tecnologica superiore, incluso il navigatore di serie. In alternativa, potreste optare per un T-Roc Life con motore più potente (2.0 TDI 150 CV) e alcuni pacchetti opzionali.

Budget elevato (36.000-45.000€)

In questa fascia di prezzo, il T-Roc R-Line rappresenta la scelta più equilibrata, preferibilmente con il motore 1.5 eTSI mild hybrid che combina prestazioni e consumi contenuti. Con questo budget è possibile aggiungere anche pacchetti premium come il “Tech & Navi Pack” che include l’Head-up Display e il sistema audio Beats, o il “Comfort Pack” con sedili riscaldabili e regolabili elettricamente.

Budget superiore (oltre 45.000€)

Se il budget non è un problema, il T-Roc R rappresenta l’opzione più esclusiva e performante. Con i suoi 300 CV, la trazione integrale e la dotazione completa, offre un’esperienza di guida paragonabile a quella di hot hatch premium, ma con la praticità e la versatilità di un SUV.

La scelta in base all’utilizzo

Utilizzo prevalentemente urbano

Per chi usa l’auto principalmente in città, il T-Roc Life o Style con motore 1.0 TSI rappresenta la scelta più razionale. Compatto, maneggevole e con consumi contenuti, si adatta perfettamente al traffico cittadino. La versione mild hybrid 1.5 eTSI può essere considerata se si percorrono molti chilometri in ambito urbano, grazie al sistema start&stop avanzato.

“Nel traffico cittadino di Milano, il T-Roc con motore 1.0 TSI si è rivelato sorprendentemente agile e scattante, con un’ottima visibilità che facilita le manovre negli spazi stretti.” – dalla nostra prova su strada del T-Roc 2025.

Utilizzo misto urbano/extraurbano

Per un utilizzo misto, il motore 1.5 TSI da 150 CV rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni e consumi. L’allestimento Style garantisce il comfort necessario per i viaggi più lunghi, mentre la tecnologia di bordo rende più piacevoli gli spostamenti quotidiani.

Lunghe percorrenze

Chi percorre molti chilometri, specialmente in autostrada, dovrebbe orientarsi verso il motore 2.0 TDI da 150 CV, che garantisce consumi contenuti anche alle andature sostenute. L’allestimento R-Line, con l’assetto leggermente ribassato, migliora la stabilità alle alte velocità.

Utilizzo in condizioni difficili

Se vi trovate spesso a guidare su strade sterrate, in montagna o in condizioni di scarsa aderenza, le versioni con trazione integrale 4MOTION meritano la vostra attenzione. Il sistema 4MOTION è disponibile con il motore 2.0 TDI 150 CV e 2.0 TSI 190 CV (oltre che di serie sulla versione R).

Motorizzazioni a confronto: quale scegliere?

1.0 TSI 110 CV: l’entry-level

Il tre cilindri turbo da 110 CV è la motorizzazione d’ingresso e si rivela sorprendentemente adeguata per un SUV di queste dimensioni. I suoi punti di forza sono la leggerezza, che si traduce in agilità, e i consumi contenuti (circa 5,8 l/100 km nel ciclo misto WLTP).

È ideale per:

  • Utilizzo prevalentemente urbano
  • Chi percorre meno di 15.000 km all’anno
  • Chi cerca bassi costi di gestione
  • Chi preferisce un’auto maneggevole

Non è consigliato per:

  • Famiglie con esigenze di carico importanti
  • Chi percorre molti chilometri in autostrada
  • Chi cerca prestazioni brillanti

1.5 TSI e eTSI 150 CV: l’equilibrio perfetto

Il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV rappresenta probabilmente la scelta più equilibrata dell’intera gamma. Offre prestazioni brillanti (0-100 km/h in 8,6 secondi) con consumi ancora contenuti (circa 6,3 l/100 km nel ciclo misto).

La versione eTSI aggiunge la tecnologia mild hybrid a 48V che migliora ulteriormente l’efficienza, specialmente nel traffico urbano, grazie al sistema start&stop evoluto e al recupero dell’energia in frenata.

È ideale per:

  • Utilizzo misto urbano/extraurbano
  • Famiglie
  • Chi cerca un buon compromesso tra prestazioni e consumi
  • Chi percorre tra 15.000 e 25.000 km all’anno

2.0 TDI: la scelta razionale per le lunghe distanze

Il motore diesel 2.0 TDI è disponibile in due livelli di potenza: 115 CV e 150 CV. La versione da 150 CV, in particolare, offre una coppia generosa (340 Nm) che rende la guida fluida e rilassata anche a pieno carico.

I consumi sono il punto di forza: circa 4,8 l/100 km nel ciclo misto WLTP per la versione da 115 CV e 5,2 l/100 km per quella da 150 CV.

È ideale per:

  • Chi percorre più di 20.000 km all’anno
  • Lunghe percorrenze autostradali
  • Chi cerca la massima autonomia
  • Chi utilizza spesso il rimorchio (nella versione 150 CV)

2.0 TSI 190 CV e 300 CV: quando le prestazioni contano

Al vertice della gamma troviamo le versioni benzina ad alte prestazioni: il 2.0 TSI da 190 CV disponibile solo su R-Line con trazione integrale, e il potente 2.0 TSI da 300 CV esclusivo della versione R.

Queste motorizzazioni trasformano il T-Roc in una vera sportiva, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi per il 190 CV e addirittura 4,9 secondi per il T-Roc R.

Sono ideali per:

  • Gli appassionati di guida sportiva
  • Chi non ha particolari vincoli di budget
  • Chi cerca un SUV dalle prestazioni elevate
  • Chi desidera un’auto versatile ma divertente

Naturalmente, i consumi sono il rovescio della medaglia: circa 7,4 l/100 km per il 190 CV e oltre 8,5 l/100 km per il T-Roc R nel ciclo misto.

Opinione della redazione sulle motorizzazioni

Secondo la nostra redazione, il motore 1.5 TSI da 150 CV rappresenta il miglior compromesso per la maggior parte degli utenti. La versione mild hybrid eTSI, in particolare, offre un vantaggio tangibile in termini di consumi urbani e reattività. Il diesel rimane una scelta razionale solo per chi percorre molti chilometri, mentre il 1.0 TSI sorprende per la sua brillantezza nonostante la cilindrata contenuta. Le versioni più potenti sono entusiasmanti, ma riservate a una nicchia di appassionati disposti ad accettare consumi più elevati.

Pacchetti opzionali e personalizzazione

Uno dei punti di forza del T-Roc è la possibilità di personalizzare l’auto attraverso numerosi pacchetti opzionali. Ecco i principali:

Tech Pack

Include:

  • Navigatore satellitare “Discover Media” (se non già di serie)
  • Digital Cockpit Pro da 10,25″
  • Caricatore wireless per smartphone
  • App-Connect wireless

Prezzo indicativo: 1.200€ (su Life), 600€ (su Style/R-Line)

È consigliato per chi utilizza frequentemente il navigatore e desidera un’esperienza digitale più completa.

Comfort Pack

Include:

  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Volante riscaldabile
  • Regolazione lombare elettrica dei sedili
  • Keyless Access avanzato con apertura del bagagliaio senza mani

Prezzo indicativo: 950€

Particolarmente consigliato per chi vive in zone dal clima rigido o percorre lunghe distanze.

Design Pack

Include:

  • Cerchi in lega maggiorati (da 17″ a 18″ su Life, da 18″ a 19″ su Style/R-Line)
  • Tetto panoramico apribile
  • Fari IQ.Light LED Matrix (su Style/R-Line)
  • Illuminazione ambientale estesa

Prezzo indicativo: 1.800€

Consigliato per chi desidera un aspetto più esclusivo e una maggiore luminosità nell’abitacolo.

Driver Assistance Pack

Include:

  • Travel Assist (guida semi-autonoma di livello 2)
  • Emergency Assist
  • Side Assist Plus con Rear Traffic Alert
  • Area View (sistema di telecamere a 360°)

Prezzo indicativo: 1.500€

Fondamentale per chi cerca il massimo in termini di sicurezza e assistenza alla guida.

Costi di gestione e manutenzione

Un aspetto importante nella scelta del T-Roc è la valutazione dei costi di gestione a lungo termine.

Consumi reali

Dalle nostre prove su strada, ecco i consumi reali registrati:

MotorizzazioneCiclo urbanoCiclo extraurbanoCiclo misto
1.0 TSI 110 CV7,2 l/100 km5,1 l/100 km5,9 l/100 km
1.5 TSI 150 CV7,8 l/100 km5,4 l/100 km6,4 l/100 km
1.5 eTSI 150 CV6,9 l/100 km5,3 l/100 km5,9 l/100 km
2.0 TDI 115 CV5,8 l/100 km4,3 l/100 km4,9 l/100 km
2.0 TDI 150 CV6,1 l/100 km4,6 l/100 km5,2 l/100 km
2.0 TSI 190 CV 4MOTION9,4 l/100 km6,3 l/100 km7,5 l/100 km
2.0 TSI 300 CV (R)11,8 l/100 km7,2 l/100 km8,9 l/100 km

Costi di manutenzione

Il T-Roc segue il programma di manutenzione standard Volkswagen, con intervalli di servizio di 15.000 km o un anno. I costi indicativi sono:

  • Tagliando ordinario: 200-280€
  • Tagliando completo (ogni 30.000 km): 350-450€
  • Sostituzione freni anteriori: 280-350€
  • Sostituzione pneumatici: 400-800€ (a seconda della dimensione)

È possibile stipulare pacchetti di manutenzione programmata che consentono di dilazionare i costi nel tempo e garantire assistenza presso la rete ufficiale Volkswagen.

Affidabilità

Il T-Roc si è dimostrato un veicolo affidabile, in linea con gli standard qualitativi Volkswagen. Secondo le statistiche di Automobile360 sulle auto più affidabili, il T-Roc si posiziona nella parte alta della classifica per quanto riguarda i SUV compatti.

I punti di attenzione riguardano principalmente:

  • L’elettronica di bordo, in particolare il sistema di infotainment nelle prime versioni
  • Il cambio DSG a 7 rapporti, che richiede manutenzione puntuale
  • Alcuni componenti dell’interno, come la plancia in plastica rigida

La garanzia standard è di 2 anni senza limiti di chilometraggio, estendibile a pagamento fino a 5 anni o 150.000 km.

T-Roc 2025 vs concorrenza: come si posiziona

Per comprendere meglio il posizionamento del T-Roc 2025, è utile confrontarlo con i principali concorrenti nel segmento dei SUV compatti:

T-Roc vs Peugeot 2008

La Peugeot 2008 si distingue per un design più ricercato e un cockpit futuristico (i-Cockpit), ma offre meno spazio interno e un bagagliaio meno capiente. La qualità percepita degli interni è simile, mentre il T-Roc vince in termini di dinamica di guida e gamma motori più ampia.

T-Roc vs Renault Captur

Il Captur punta su versatilità e modularità, con un abitacolo trasformabile e soluzioni pratiche. Il T-Roc offre una migliore qualità costruttiva e prestazioni superiori, specialmente nelle versioni più potenti, oltre a una maggiore sicurezza attiva di serie.

T-Roc vs SEAT Arona/Ateca

Basati sulla stessa piattaforma del Gruppo Volkswagen, questi modelli offrono un rapporto qualità-prezzo leggermente migliore ma rinunciano ad alcune finiture premium e tecnologie avanzate. L’Arona è più compatto, mentre l’Ateca si posiziona dimensionalmente sopra il T-Roc.

T-Roc vs Audi Q2

Il cugino premium del T-Roc offre interni di qualità superiore e un badge più prestigioso, ma a un prezzo significativamente più alto. A parità di motorizzazioni e dotazioni, l’Audi Q2 può costare fino al 20% in più.

Potete approfondire questo confronto nel nostro articolo dedicato SUV compatti a confronto: quale scegliere nel 2025.

Esperienza di guida: come va su strada il T-Roc 2025

Comfort e dinamica di guida

Il T-Roc si distingue per un comportamento su strada equilibrato, che coniuga comfort e piacere di guida. L’assetto è ben calibrato, con una taratura che filtra efficacemente le asperità stradali mantenendo al contempo un buon controllo del rollio in curva.

Lo sterzo è preciso e ben calibrato, con un buon feedback che aumenta nelle versioni più sportive come la R-Line e la R. La posizione di guida rialzata garantisce un’ottima visibilità, facilitando le manovre in città nonostante le dimensioni esterne non propriamente compatte.

L’insonorizzazione è buona per la categoria, con una buona protezione dai rumori aerodinamici e di rotolamento anche alle velocità autostradali. I motori, in particolare i TSI, risultano silenziosi e raffinati, mentre i diesel sono ben isolati ma lasciano percepire una maggiore rumorosità a basse velocità.

Praticità e spazio a bordo

Con i suoi 4,23 metri di lunghezza, il T-Roc offre un buon compromesso tra dimensioni esterne compatte e abitabilità interna. Lo spazio è adeguato per quattro adulti, mentre il quinto posto è utilizzabile per tragitti brevi.

Il bagagliaio offre una capacità di 445 litri, che scende a 392 litri nelle versioni a trazione integrale. La soglia di carico è relativamente bassa e l’apertura ampia, facilitando il carico di oggetti voluminosi. I sedili posteriori abbattibili con schema 60:40 consentono di ampliare lo spazio fino a 1.290 litri.

Le soluzioni di praticità nell’abitacolo includono numerosi vani portaoggetti, portabicchieri, tasche nelle portiere e una consolle centrale ben organizzata. La versione Style e superiori aggiungono anche un bracciolo centrale posteriore con portabicchieri integrati.

Conclusione

Il Volkswagen T-Roc 2025 si conferma una delle proposte più complete e convincenti nel segmento dei SUV compatti. La vasta gamma di allestimenti e motorizzazioni consente di trovare la versione ideale per ogni esigenza e budget, dalla pratica versione Life alla sportiva R.

Per la maggior parte degli utenti, la combinazione ottimale è rappresentata dal T-Roc Style con motore 1.5 TSI o eTSI da 150 CV, che offre il miglior equilibrio tra prestazioni, consumi, dotazioni e prezzo. Chi percorre molti chilometri può valutare il 2.0 TDI, mentre gli appassionati di guida sportiva troveranno nel T-Roc R un’auto entusiasmante ma con costi di gestione elevati.

Indipendentemente dalla versione scelta, il T-Roc 2025 garantisce qualità costruttiva, tecnologia all’avanguardia e un comportamento su strada di riferimento nella categoria. Non a caso, continua a essere uno dei modelli più venduti nel competitivo segmento dei SUV compatti in Italia e in Europa.

FAQ sul Volkswagen T-Roc 2025

Qual è la differenza principale tra T-Roc Style e R-Line?

La differenza principale riguarda l’impostazione: il T-Roc Style punta su eleganza e comfort con tetto bicolore e dotazioni orientate al benessere a bordo, mentre il T-Roc R-Line ha un’impostazione sportiva con paraurti specifici, assetto ribassato e dettagli estetici sportivi.

Il T-Roc è disponibile in versione ibrida plug-in o elettrica?

No, il T-Roc 2025 non è disponibile in versione ibrida plug-in o elettrica. L’unica elettrificazione disponibile è la tecnologia mild hybrid da 48V sul motore 1.5 eTSI.

Quanto costa mantenere un T-Roc R?

I costi di gestione di un T-Roc R sono significativamente più elevati rispetto alle versioni standard: consumi intorno ai 9 l/100 km, assicurazione più costosa (classe più alta), pneumatici specifici più costosi e tagliandi leggermente più cari (circa 50-100€ in più).

Vale la pena considerare un T-Roc a trazione integrale?

La trazione integrale 4MOTION è consigliata solo a chi vive in zone con frequenti condizioni di scarsa aderenza (montagna, neve, strade sterrate) o necessita di trainare rimorchi. Per l’uso quotidiano, la trazione anteriore offre consumi più contenuti e minori costi di manutenzione.

Qual è l’autonomia dei vari modelli di T-Roc?

Con il serbatoio da 50 litri, l’autonomia indicativa è di circa: 850 km per il 1.0 TSI, 780 km per il 1.5 TSI/eTSI, 1.000 km per il 2.0 TDI 115 CV, 950 km per il 2.0 TDI 150 CV, 650 km per il 2.0 TSI 190 CV e 550 km per il T-Roc R.

È possibile avere il T-Roc con cambio manuale?

Sì, il cambio manuale a 6 marce è disponibile sui motori 1.0 TSI, 1.5 TSI e 2.0 TDI 115 CV. Il DSG a 7 rapporti è optional su questi motori e di serie sugli altri.

Quanto costa la versione base del T-Roc 2025?

Il prezzo di partenza del T-Roc Life con motore 1.0 TSI 110 CV è di circa 29.800€, ma il prezzo effettivo può variare in base alle promozioni in corso e agli eventuali pacchetti opzionali.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento