Volvo XC60 2020, i 7 grandi miglioramenti rispetto al primo

A causa dello sviluppo tecnologico e degli attuali sistemi di assistenza e infotainment, potremmo trovarci di fronte a uno dei momenti in cui l’evoluzione dell’auto è più frenetica che mai. E un’auto come questa di Volvo può essere un buon esempio di questo. Se guardi la Volvo XC60 del 2020 . Potresti dire  quali sono i 7 grandi miglioramenti rispetto al primo ? 

A prima vista, anche per chi non è esperto in materia, è chiaro che non tutti i SUV sono uguali. E nemmeno la prima Volvo XC60 è  stata costruita dall’ultima. E anche le più grandi sono state perfezionate per diventare macchine molto più agili, efficienti … e sofisticate , a favore della sicurezza, del comfort e di tutto ciò che 12 anni di sviluppo comportano – rispetto al mondo automobilistico. È molto. 

Come è cambiato questo modello da quando ha visto la luce come un’alternativa più economica alla Volvo XC90 , nel 2008, a quella in fase di rinnovo?  

1 Estetica

Entrambi hanno una linea molto sincera: “Siamo SUV di lusso, ma non i più grandi”, sembrano dire. Tuttavia, è chiaro che Volvo ha generalmente optato per una grande continuità nelle sue forme . 

Certo: il frontale si è affilato e si è fatto sempre più aggressivo, fino a fondersi in una curiosa e riuscita combinazione di packaging, eleganza e fluidità . 

2 Infotainment

Una delle cose che si sono evolute più velocemente e più velocemente nelle auto negli ultimi dieci anni è stata l’ infotainment . Con il passare degli anni, la consolle centrale è stata conquistata da schermi sempre più grandi, accessibili tramite un’interfaccia più intuitiva e controllo touch o vocale . 

Questa tendenza si è successivamente diffusa anche ai marchi generali . Ma quello che vedete su queste linee è stata l’evoluzione del cockpit basata, tra l’altro, su questo. 

3 Connettività

Anche la connettività è cresciuta costantemente nelle dimensioni che il SUV Volvo ha offerto al marchio svedese. A poco a poco, la necessità di integrare lo smartphone, le diverse applicazioni, le prese di corrente per ricaricare tutti i tipi di dispositivi …

E uno dei miglioramenti che offre la Volvo XC60 rispetto alla prima (e 2017) è il suo caricatore a induzione, senza andare oltre, oltre a tante altre funzioni.  

4 Comfort

In questa sezione, l’ultima XC60 porta come optional, tra le altre innovazioni, il parabrezza riscaldato e il multifiltro Clean Zone con sensore di particelle, un sistema che rimuove le sostanze inquinanti dall’aria nell’abitacolo. 

5 Efficienza

Anche nei veicoli premium più voluminosi, rivolti a un pubblico con conti correnti sani, la tendenza attuale è la massima efficienza e l’esplorazione di nuove tecnologie.

Per questo motivo la Volvo XC60 2020, oltre ad altri motori già noti -XC60 D3 (150 CV) e XC60 D4 (190 CV) -, ha due nuove ed interessanti versioni (come vi abbiamo già detto in articoli precedenti come quello del mio collega Enrique Trillo): 

Ricaricare

Si riferisce alle versioni ricaricabili , ovvero quelle con motore completamente elettrico o gli ibridi plug-in. Bene, ora arriva la Volvo XC60 Recharge, che è equipaggiata con la tecnologia Twin Engine di Volvo, che consiste in un motore a benzina più un motore elettrico, che consente un’autonomia fino a 54 chilometri in modalità puramente elettrica. 

La gamma XC60 Recharge sarà composta dal noto T8 Twin da 303 CV, i cui consumi e emissioni combinati sono 2,3-2,9 l / 100 km e 53-66 g / km (a seconda dell’equipaggiamento). Mentre il nuovo T6 Twin incorpora una meccanica ibrida plug-in da 253 CV . Il T6 dichiara una spesa da 2,3 a 2,9 l / 100 km e le sue emissioni sono comprese tra 53 e 66 g / km.

Mild Hybrid

Il precedente motore a benzina T4 sarà sostituito dal benzina B4 Mild Hybrid. Inoltre, e contrariamente a quanto fanno altri produttori, Volvo utilizza la microibridazione anche nei motori diesel (B4 e B5). Questa tecnologia di elettrificazione consente di ridurre i consumi e le emissioni fino al 15%. Qualcosa che è anche influenzato dal montaggio di nuovi cerchi e pneumatici più aerodinamici con una minore resistenza al rotolamento.

La XC60 Mild Hybrid XC60 B4 diesel ha 197 CV e dichiara un consumo, a seconda della versione, di 6,1-7,2 l / 100 km, che corrisponde a emissioni di 159-187 g / km, secondo il ciclo WLTP. Da parte sua, la XC60 B5 ha 235 CV ei suoi consumi ed emissioni sono identici a quelli della B4.

A benzina, l’unica variante Mild Hybrid è la XC60 B4 , che raggiunge i 197 CV e dichiara un consumo medio di 7,3-8,6 l / 100 km, per emissioni di 167-196 g / km.

 

6 Dinamismo

Già nel 2017 abbiamo detto nella prova del modello che i 200 chili che pesa meno rispetto ad una XC90 in termini di agilità, a cui si è aggiunta una sensazione di sterzata molto precisa, un baricentro abbassato …

Ora, inoltre, la versione 2020 mette in mostra anche il telaio sportivo , che rispetto alla prima XC60 del 2008 lascia quest’ultima come un’auto nettamente superata, la cui evoluzione è stata molto più in questi dettagli che nelle linee principali (come te l’avevamo detto all’inizio). 

7 Sicurezza

Ultimo ma non meno importante: la sezione sicurezza , un vero valore in questo modello rispetto ai suoi concorrenti … e, come potrebbe essere altrimenti, nella stessa azienda svedese. 

Oltre ad assistenti come City Safety, Pilot Assist, RSC (Roll Stability Control), Lane Departure Warning (LDW), Lane Keeping Assist (LKA), Driver Alert Control (DAC) e Signal Recognition, il La nuova Volvo XC60 2020 sorprende in questo campo, rispetto al suo predecessore, ad esempio, con un dispositivo di immobilizzazione dell’etilometro o la chiave di protezione Care Key (entrambi sono dispositivi opzionali), che consente di impostare la velocità massima. 

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento