La lunga attesa è quasi finita e la partita Kia EV9 vs Tesla Model Y sta per iniziare. Kia ci ha magistralmente preso in giro con piccole informazioni sull’imminente rilascio della EV9.
La società ha appena rilasciato alcune, ma non tutte, le specifiche prestazionali per il prossimo EV9. È difficile non innamorarsi di ciò che stanno mostrando. Tenetevi forte, però; Hyundai inizierà a raccogliere preordini in Corea durante il secondo trimestre del 2023. I preordini inizieranno per il resto del mondo nella seconda metà del 2023.
Nessun problema nel reparto EV, la Telsa Model Y è un’opzione collaudata quando stai cercando opzioni di posti a sedere per sei o sette passeggeri. Salta dentro, allaccia le cinture e parliamo della Kia EV9 rispetto alla Tesla Model Y per scoprire qual è il miglior SUV EV.
Kia EV9 vs Tesla Model Y: confronto fianco a fianco
Kia EV9 RWD Standard | Kia EV9 Base + | |
---|---|---|
Lunghezza (pollici) | 197.2 | 197.2 |
Larghezza (pollici) | 77.9 | 77.9 |
Altezza (pollici) | 69.1 | 69.1 |
Passo | 122 pollici | 122 pollici |
Velocità massima | Nessuna specifica ancora | Velocità massima |
Accelerazione 0-60 mph Secondi | 8.5 | 5.2 |
Guida | Trazione posteriore | Trazione posteriore |
Coppia | 258 | 480 |
CV | 215 | 400 |
Capacità di carico | Nessuna specifica ancora | Nessuna specifica ancora |
Capacità di traino | Nessuno | 4500 |
Sedili | 6 o 7 | 6 o 7 |
Autonomia (miglia) | 220 | 336 |
Batteria | 76,1 kWh | 99,8 kWh |
Prezzo | $56.000 | $73.000 |
Prestazioni di Tesla Model Y | Telsa Modello Y Lungo Raggio | |
---|---|---|
Lunghezza (pollici) | 187 | 187 |
Larghezza (pollici) | 75.6 | 75.6 |
Altezza (pollici) | 64 | 64 |
Passo | 113.8 | 113.8 |
Velocità massima | Nessuna specifica ancora | 135 mph |
Accelerazione 0-60 mph Secondi | 3.5 | 4.8 |
Guida | AWD Doppio Motore | AWD Doppio Motore |
Coppia | 479 | 384 |
CV | 456 | 376 |
Capacità di carico | 76 cu ft | 76 cu ft |
Capacità di traino | 3500 | 3500 |
Sedili | 5 | 7 |
Autonomia (miglia) | 303 miglia (EPA est.) | 330 miglia (EPA est.) |
Batteria | 60,0 kWh | 60,0 kWh |
Prezzo | $58.990 | $54.990 |
Kia EV9 vs Tesla Model Y: qual è la differenza?
Così com’è adesso, la differenza più significativa tra i due modelli è che puoi acquistare una Telsa Model Y e non puoi comprare una Kia EV9.
- Tesla Model Y è disponibile con un lead time di produzione da sei a quindici settimane. Le vendite sono state innescate all’inizio di quest’anno dall’Inflation Reduction Act del 2022, che offre sconti di $ 7.500 su veicoli elettrici selezionati.
- Hyundai inizierà ad accettare preordini Kia EV9 (dalla Corea) nel secondo trimestre del 2023. La Kia EV9 dovrebbe essere in vendita in altre parti del mondo nella seconda metà del 2023. Hyundai deve ancora chiarire i tempi di consegna dall’ordine alla consegna.
Modelli
- Telsa ha due modelli Y: il Performance e il Long Range.
- Kia ha almeno due modelli: EV9 RWD Standard e RWD Long Range, e c’è una menzione di un EV9 AWD range-topper. Ci aspettiamo che la situazione si chiarisca quando Kia rilascerà ulteriori informazioni sulle specifiche del modello nei prossimi mesi.
Sedili
La Kia EV9 e la Tesla Model Y possono ospitare sei o sette passeggeri, a seconda delle loro specifiche.
Tesla
- Sarà molto stretto se provi a far stare più di quattro o cinque adulti all’interno della Tesla Model Y a lungo raggio. La 3a fila è una buona posizione di archiviazione per bambini piccoli o animali domestici. Non consigliamo di iniziare un trekking di fondo con sette adulti a grandezza naturale.
- Una rapida occhiata al grafico qui sotto rafforza il concetto che la 3a fila nella Telsa Model Y è un buon posto per le persone più piccole. Guarda lo spazio per le gambe della 3a fila! (Queste sono le dimensioni esatte dello spazio che potrebbero dare un bruciore di stomaco di 6’3 “265 libbre.)
Prestazioni di Tesla Model Y | Telsa Modello Y Lungo Raggio | |
---|---|---|
Camera di testa anteriore/2a fila/3a fila (pollici) | 41/39.4/No 3a fila | 41.0/38.7/34.6 |
Spazio per le gambe anteriore/2a fila/3a fila (pollici) | 41.8/40.5/No 3a fila | 41.8/41.6/26.5 |
Spazio per le spalle anteriore/2a fila/3a fila (pollici) | 56.4 /54/No 3a fila | 56.4/54/41 |
Camera Hip Front/2nd Row/3rd Row (pollici) | 53.8/50.6/No 3a fila | 53.8/50.8/36.5 |
Kia EV9
- Uno dei concetti interessanti e innovativi dell’EV9 è che la seconda fila di sedili può ruotare di 180 gradi per affrontare la terza fila di sedili.
- Curiosità! Avendo viaggiato molto su treni con sedili a fila di panchine che ruotano di 180 gradi, ti invitiamo a considerare come utilizzerai questa “funzione”. Le gambe spesso finiscono in qualche modo intrecciate con quelle della persona seduta di fronte. Non c’è da nascondersi. Sei naso a naso con il tuo compagno di viaggio.
- Il sedile girevole può ruotare lateralmente per affrontare i finestrini. Un sedile rotante è un’opzione eccellente per collegare i seggiolini auto senza gravi contorsioni del corpo.
- I sedili girevoli posizioneranno la tua prole seduta direttamente l’una di fronte all’altra. Solo per dire.
- Kia deve ancora rilasciare le specifiche dello spazio per la testa, lo spazio per le gambe e lo spazio per le spalle. Ci aspettiamo che lo spazio interno sia più grande di quello della Model Y. La Kia EV9 è più lunga, più larga e più alta della Tesla Model Y.
Sulla base dello spazio interno, se hai intenzione di essere il conducente principale con un passeggero occasionale, è un lavaggio di prestazioni per lo spazio interno tra la Kia EV9 e la Telsa Model Y. Se hai intenzione di riempire gli interni con amici e familiari, ti consigliamo la Kia EV9.
Velocità massima
Quando un’automobile accelera, la resistenza aerodinamica aumenta. Maggiore è la resistenza aerodinamica, maggiore è la potenza (batteria AKA) necessaria per superare la resistenza. Se stai acquistando un EV di medie dimensioni, sospettiamo che non sei così interessato al fatto che la Tesla Model Y possa viaggiare a 135 miglia all’ora.
EV9 e Model Y si rivolgono alle famiglie come clienti principali, quindi l’inclusione della velocità da parte di Tesla nelle loro specifiche prestazionali è strana. L’EV9 non elenca la sua velocità massima.
Sei livelli di guida autonoma
Tesla e Kia (insieme a tutte le altre aziende produttrici di automobili!) vogliono avere i più alti livelli di automazione. Diamo una rapida occhiata ai livelli di automazione, come definiti dalla National Highway Traffic Safe Administration e dalla Society of Automotive Engineers.
Livello 0: Zero autonomia
Zero Autonomy significa che sei tutto tu (e il tuo mouse tascabile) con zero assistenza tecnologica. Tu, l’autista, gestisci tutte le attività per viaggiare dal punto A al punto B.
Livello 1: Assistenza alla guida
Stai ancora controllando l’automobile, ma l’auto ha un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS). Gli ADAS possono assistervi nello sterzo (Task 1) o nella frenata e accelerazione (Task 2). L’attività 1 e l’attività 2 non verranno eseguite contemporaneamente.
Livello 2: automazione parziale
Un breve pisolino può essere allettante poiché gli ADAS possono gestire contemporaneamente frenata, accelerazione e sterzo. “Contemporaneamente” è il cambiamento significativo rispetto al livello 1. Devi prestare attenzione a ciò che sta accadendo intorno a te e tenere le mani sul volante.
Livello 3: automazione condizionale
ADAS esegue tutte le attività di guida in alcune circostanze. Quando si verificano queste “altre” circostanze, tu – il conducente umano – devi essere pronto a prendere il controllo.
Livello 4: Alta automazione
L’ADAS sta facendo tutta la guida in determinate circostanze. Non è necessario prestare attenzione. Puoi praticare la tua partita a scacchi.
Livello 5: automazione completa
È ora di rilassarsi e trasmettere in streaming uno spettacolo. Gli ADAS possono eseguire tutte le operazioni di guida. Sei solo un passeggero.
Curiosità: in Arkansas, i veicoli commerciali completamente automatizzati (livello 5) non richiedono un conducente, un volante, cinture di sicurezza o uno specchietto retrovisore. Sei stanco di Uber o tassisti? Perché non provare una corsa di livello 5? Le auto senza conducente arriveranno presto in una città vicino a te!
Guida autonoma: Kia EV9 vs Tesla Model Y
Quale automobile ha il sopravvento quando si tratta di auto senza conducente? Potrebbe trattarsi più di una questione di natura normativa che di una questione tecnica. Diverse giurisdizioni, a volte all’interno dello stesso stato, hanno altre leggi che coprono la guida autonoma.
Uno stato separato può avere una legislazione completamente diversa. Ci vorrà del tempo (forse molto!) perché le aziende produttrici di automobili e le agenzie di regolamentazione locali, statali e nazionali lavorino insieme senza soluzione di continuità.
KIA EV9
- 15 sensori
- Due laser lidar scansionano a 360 gradi l’automobile alla ricerca di pericoli
- Parcheggio auto
- Avvio remoto / apertura della porta con un’app per telefoni cellulari
- Assumi il controllo di sterzo, frenata e accelerazione a velocità e condizioni specifiche.
Tesla Modello Y
La Model Y non ha capacità di guida autonoma di livello 3. Tesla offre due diversi livelli di funzionamento indipendente. La mancanza di certificazione di livello 3 è un grattacapo se confrontata con l’affermazione di Tesla di una modalità di guida completamente autonoma.
- Autopilota
- Parcheggio automatico (e recupero)
- Cambi di corsia
- Arresti di emergenza
- Rimane nella corsia di guida appropriata
- Full Self-Driving (Un nome che la California vieta a Telsa di utilizzare)
- Sterzata automatica migliorata per la guida a mani libere
- Il conducente deve essere pronto a prendere il controllo dell’automobile.
Curiosità! I modelli Mercedes-Benz 2024 ESQ Sedan e Classe S inizieranno a consegnare ai clienti statunitensi in Nevada durante il Q3 / Q3 2023. Mercedes-Benz è la prima azienda automobilistica a raggiungere il livello 3 su un veicolo di produzione standard autorizzato per l’uso sulle autostrade degli Stati Uniti.
In Germania, l’opzione ha aggiunto $ 5.300- $ 8.000 al prezzo base dell’automobile. L’introduzione della funzionalità di livello 3 per Kia EV9 è sufficiente per far pendere la bilancia per Kia in termini di guida autonoma. È divertente parlarne, ma fino a che punto possiamo guidare con le batterie? Approfondiamoci!
Kia EV9 vs Tesla Model Y: Driving Range
- Il modello Kia EV9 Standard ha 220 miglia di viaggio nel banco batterie.
- Il modello Kia EV9 aggiornato (Base +) ha 336 miglia di viaggio disponibili.
- Il modello Teslas Performance ha 303 miglia di “alzati e vai” nascosto in una batteria più piccola rispetto a quella dell’EV9.
- La Model Y Long Range ha 330 miglia di batteria.
Il prezzo della Kia EV9 (circa $ 74.000) rispetto alla Model Y Long Range (circa $ 53.000) è di circa $ 20.000 più alto. Questo è un sacco di rifornimenti di batteria.
Il modello Kia EV9 RWD Standard rispetto al modello Tesla Y Performance è una vittoria facile per Telsa a causa delle sue 110 miglia extra per rifornimento della batteria.
Kia EV9 vs Tesla Model Y: 7 fatti da sapere
- La Kia EV9 non è disponibile per l’ordine (o la consegna) negli Stati Uniti. Hyundai inizierà ad accettare un ordine dagli Stati Uniti nel Q3/Q4 2024.
- È possibile ordinare una Telsa Model Y in questo momento. È disponibile.
- La Telsa Model Y è molto stretta per chiunque sia in terza fila. Controlla attentamente le specifiche per assicurarti che la dimensione della terza fila si adatti alle tue esigenze.
- La Kia EV9 ha sedili a due secondi che ruotano di 180 gradi per affrontare i sedili della terza fila. Elabora l’uso “migliore” e “peggiore” di questa funzione prima di acquistare.
- Kia EV9 inizierà l’introduzione delle funzionalità di livello 3 nel 2024. Nessuna parola su quali mercati vedranno prima la funzionalità.
- L’autonomia di guida della Tesla Model Y Performance è nettamente superiore alle prestazioni del modello standard dell’EV9.
- L’autonomia di guida del modello Long Range Tesla Model Y è praticamente la stessa delle prestazioni del modello Base + dell’EV9.
Kia EV9 vs Tesla Model Y: qual è la migliore? Quale dovresti usare?
La Kia EV9 sta entrando nel mercato dei veicoli sportivi di medie dimensioni con un tuffo. È ragionevole aspettarsi che sarà disponibile per l’ordine alla fine del 2023, con una consegna nel 2024. Se hai bisogno di acquistare un EV in questo momento, e la tua scelta è un EV9 o una Tesla Model Y, non hai scelta; vai con la Tesla.
In termini di spazio interno, preferiamo la Kia EV9. L’EV9 di Kia può ospitare comodamente una casa. Il modello Y di Tesla, con i posti extra, è più di un ripensamento. È impossibile vedere la 3a fila di sedili nella Tesla Model Y Long Range come qualcosa di diverso da davvero scomodo per tutti, tranne che per i bambini piccoli e gli animali domestici.
Ci piacciono i chilometri di batteria più elevati disponibili sul modello Kia EV9 Base +. Tuttavia, il prezzo di circa $ 74.000 è problematico per gli acquirenti che sperano di approfittare degli sconti fiscali federali ai sensi dell’Inflation Reduction Act.
La legislazione Inflation Reduction Act che offre sconti per l’acquisto di veicoli elettrici richiede che le automobili siano prodotte negli Stati Uniti. Kia prevede di iniziare a produrre veicoli elettrici negli Stati Uniti nel 2024.
Sulla base delle caratteristiche teoriche, consigliamo la Kia EV9. Sulla base di un vero EV disponibile oggi, consigliamo la Tesla Model Y. Ma quando l’EV9 sarà finalmente disponibile, potrebbe avere tutti i pezzi giusti per diventare un EV rivoluzionario nel mercato statunitense.
FAQ (Domande frequenti)
Posso acquistare subito una Kia EV9?
No. Gli addetti al marketing di Kia stanno lentamente svelando la Kia EV9. Come residente negli Stati Uniti, potresti (enfasi pesante su “può”) essere in grado di effettuare un ordine alla fine del 2024.
Posso acquistare una Tesla Model Y in questo momento?
Sì. I modelli Y hanno visto un picco negli acquisti da quando la legislazione federale è stata approvata nel 2022, denominata Inflation Reduction Act. I tempi di consegna attuali sono di circa quindici settimane.
Devo preoccuparmi della legge sulla riduzione dell’inflazione in relazione all’acquisto di una nuova auto?
Dovresti preoccuparti solo se ti interessano i soldi in tasca! La legge sulla riduzione dell’inflazione stabilisce disposizioni specifiche sugli sconti federali o sugli incentivi fiscali.
Se l’automobile EV è stata prodotta negli Stati Uniti, quale parte (una percentuale) delle batterie dell’automobile è prodotta negli Stati Uniti e qual è il prezzo di acquisto totale dell’automobile? (È un argomento complicato.) Ti consigliamo vivamente di indagare attentamente prima di effettuare un acquisto.
Quando indaghi, non dimenticare di controllare un programma di sconti a livello “statale”. Potrebbe non esserci uno sconto per l’acquisto di un EV, ma potrebbe esserci uno sconto statale per l’installazione di un caricabatterie EV nel tuo garage!