Se siete appassionati di auto di lusso e volete scoprire le ultime novità nel settore, siete nel posto giusto. La Lexus TX 2024 promette di essere un’auto che combina eleganza e prestazioni, con caratteristiche innovative che la rendono unica nel suo genere. Quindi, mettetevi comodi e preparatevi a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante vettura.
Lexus TX 2024: tutte le novità
Lexus, rinomata per il suo impegno nel lusso e nell’innovazione, svela il nuovissimo 2024 TX: un modello progettato appositamente per il mercato nordamericano. Questo crossover a tre file punta a colmare una significativa lacuna nella lineup di Lexus, offrendo una combinazione di dimensioni, prestazioni e design all’avanguardia.
Design e Dimensioni
Abbracciando la filosofia del “più grande è meglio“, Lexus ha realizzato il TX per essere una presenza imponente sulla strada. Con una lunghezza impressionante di 203,5 pollici (5.169 mm) e un passo di 116,1 pollici (2.949 mm), il TX supera il Lexus LX con struttura portante e concorrenti come Audi Q7, Acura MDX e Infiniti QX60 in termini di dimensioni. La caratteristica distintiva è la parte anteriore con “Unified Spindle“, che sostituisce la tradizionale griglia a calandra con una griglia parzialmente chiusa per una migliore aerodinamica e un aspetto distintivo.
Caratteristiche Esterne
Il TX vanta una serie di caratteristiche esterne, tra cui gruppi ottici a LED, tergicristalli con sensore pioggia e barre portatutto in alluminio. L’estetica del modello è completata dalla carrozzeria sinuosa, un ampio tetto panoramico e montanti posteriori oscurati. Aggiunte degne di nota includono una sottile barra luminosa posteriore e un portellone elettrico con sensore di movimento. Ruote da 20 pollici sono di serie, mentre i modelli 500h e 550h+ montano imponenti cerchi da 22 pollici.
Interni Spaziosi
Nel tipico stile dei crossover a tre file, il TX dà priorità a un interno comodo e spazioso. Nel primo posto troviamo ampio spazio per testa e gambe, con sedili anteriori riscaldati a otto vie di serie. La seconda fila offre un’impressionante lunghezza di 39,5 pollici (1.003 mm) per le gambe, con sedili a panca di serie, ma disponibili anche sedili singoli su varianti più avanzate. Entrambi i tipi di sedili scorrono, si piegano e si reclinano.
Il vero protagonista è la terza fila, con dimensioni adatte agli adulti e facilmente adattabile per il recensore di 6’2″. Con abbondante spazio per testa e una lunghezza di gambe di 33,5 pollici (851 mm), la terza fila supera la concorrenza come la QX60 e persino la BMW X7. Il TX offre una terza fila con apertura e chiusura elettriche sulle versioni di livello superiore, con controlli comodamente posizionati nel bagagliaio, nella seconda fila e tramite il sistema di infotainment.
Spazio di Carico
Lo spazio di carico è altrettanto impressionante, con 20,2 piedi cubi (572 litri) dietro la terza fila, espandibili a un notevole 97 piedi cubi (2.747 litri) abbassando la seconda e terza fila. Il TX supera i rivali, con la Q7 che raggiunge i 69,6 piedi cubi (1.971 litri) e la XC90 che offre 85,7 piedi cubi (2.427 litri).
L’interno mostra l’impegno di Lexus nel lusso, con uno schermo cluster da 7 o 12,3 pollici, un sistema di infotainment da 14 pollici con navigazione basata su cloud e un assistente intelligente. Le dotazioni di serie includono rivestimenti in NuLuxe, una colonna di sterzo regolabile elettricamente, e un caricatore wireless per smartphone. Le varianti di livello superiore offrono sedili in pelle semi-anilina, riscaldamento e ventilazione nelle prime due file e tecnologia avanzata come un sistema audio Mark Levinson a 21 altoparlanti.
Prestazioni per Ogni Preferenza
Ciò che distingue il TX è la sua gamma diversificata di powertrain. La gamma inizia con un motore turbo 2.4 litri a quattro cilindri che produce 275 CV (205 kW / 279 CV) e 317 lb-ft (429 Nm) di coppia. Questo motore, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, assicura un’accelerazione rispettabile e un’efficienza del carburante competitiva.
Per coloro che cercano un’opzione ibrida, il TX 500h vanta un motore turbo 2.4 litri a quattro cilindri abbinato a un cambio automatico a sei rapporti, un asse posteriore elettrico e una piccola batteria al nichel idruro di metallo. La potenza complessiva è di 366 CV (273 kW / 371 CV) e 406 lb-ft (550 Nm) di coppia. Questo powertrain offre un’accelerazione fluida e notevole efficienza del carburante, con stime di 27 mpg in città e 28 mpg su strada.
La variante ibrida plug-in, TX 550h+, sfoggia un V6 da 3,5 litri, due motori elettrici e una batteria al litio da 18,1 kWh. La potenza combinata è di 404 CV (301 kW / 410 CV) con un’autonomia elettrica di 33 miglia (53 km). Questa versione raggiunge i 60 mph (96 km/h) in 5,9 secondi, offrendo un’esperienza di guida reattiva e un’autonomia elettrica significativa.
Guida Confortevole e Sicura
Basato sulla piattaforma GA-K, il TX offre una guida confortevole con sospensioni MacPherson all’avantreno e multilink al retrotreno. La direzione assistita elettrica è leggera, ma può essere regolata in modalità Sport per una guida più dinamica. Il sistema di trazione integrale Direct4 migliora la stabilità e la manovrabilità, inviando potenza alle ruote posteriori quando necessario.
Il modello vanta una serie di sistemi di assistenza alla guida di serie, tra cui controllo dinamico della velocità di crociera su tutte le velocità, assistenza al tracciamento della corsia e monitoraggio dell’angolo cieco con allerta del traffico posteriore. Con caratteristiche di sicurezza come il sistema di frenata ben bilanciato e una capacità di traino di 2.268 kg, il TX si presenta come un crossover capace e sicuro.
Dopo un attento sviluppo, Lexus presenta il TX 2024 come il crossover a tre file che i clienti stavano aspettando. Unendo dimensioni, comfort e prestazioni, il TX stupisce con il suo interno spazioso, una gamma diversificata di powertrain e funzionalità all’avanguardia. Mentre considerazioni di prezzo e preferenze stilistiche possono entrare in gioco, il TX si distingue come un forte contendente nel competitivo segmento dei crossover a tre file.