Con l’impennata della domanda di veicoli elettrici arrivano molte domande. I consumatori ignari sono giustamente diffidenti nello spendere decine di migliaia di dollari per un’auto che non sono sicuri durerà. La tecnologia delle batterie è di solito una delle preoccupazioni più discusse tra i consumatori, ma un nuovo studio placa alcuni dei timori che circondano la durata delle batterie EV.
La batteria è davvero il cuore di un veicolo elettrico perché non è solo l’unica fonte di energia del veicolo, ma è anche il componente più costoso da sostituire.
Sia il settore pubblico che quello privato in tutto il mondo stanno conducendo ricerche approfondite sui veicoli elettrici e le loro batterie. Diamo uno sguardo approfondito a uno di questi studi pubblicati di recente e cosa significa per il futuro dei veicoli elettrici.
Paura delle batterie EV
Molti consumatori hanno una paura innata dell’ignoto, il che significa che sono più propensi ad attenersi a ciò che sanno. Questo è il motivo per cui molti conducenti sono pronti a difendere i loro veicoli a gas e a denigrare i veicoli elettrici.
Con questo in mente, i veicoli elettrici non sono perfetti e certamente non funzioneranno per tutti i conducenti. L’autonomia rimane una grande preoccupazione, nonostante il fatto che la maggior parte dei veicoli elettrici possa percorrere oltre 200 miglia con una singola carica.
Naturalmente, ci sono anche altri problemi, come il crescente numero di incendi EV che sono difficili da estinguere. Allo stesso modo, non è possibile caricare un veicolo elettrico durante un’interruzione di corrente.
Ma, forse, la preoccupazione più significativa è quanto dureranno le batterie. Poiché la batteria comprende la maggior parte del costo di un EV, il resto dell’auto è essenzialmente rottame metallico una volta che la batteria si esaurisce.
Quanto durano le batterie EV?
Le batterie di un veicolo elettrico sono diverse dalla batteria della tua auto a gas. La maggior parte dei veicoli alimentati a gas utilizza una batteria riempita di acido, in cui l’acido reagisce con piastre di piombo per immagazzinare energia. Queste batterie vengono utilizzate solo per avviare il veicolo fino a quando l’alternatore inizia a girare e ricarica la batteria. Il rovescio della medaglia è che le batterie piene di acido dureranno solo circa 3-5 anni.
I veicoli elettrici utilizzano un tipo completamente diverso di tecnologia della batteria nota come ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate in molti dispositivi elettronici, come telefoni cellulari e laptop. In un EV, un grande pacco batteria si trova sotto l’auto, ma è composto da molte celle più piccole. La tecnologia agli ioni di litio nei veicoli elettrici è progettata per durare 15-20 anni, ma può variare con l’uso.
Un altro fattore che complica la vita utile delle batterie EV è il modo in cui viene utilizzato il veicolo. Ad esempio, le batterie di una berlina di medie dimensioni che viene utilizzata per gli spostamenti quotidiani dovrebbero durare più a lungo di quelle di un camioncino che traina rimorchi. Questa richiesta aggiuntiva fa sì che le batterie si scarichino più velocemente, richiedendo cariche più frequenti, il che riduce la durata della batteria.
È una buona idea confrontare i dati tra un EV e un’auto a benzina per ottenere un confronto reale. Questo è importante perché gli americani stanno mantenendo le loro auto più a lungo che mai. I veicoli elettrici dovrebbero durare tra 10 e 20 anni con 100.000-200.000 miglia, ma non ci sono ancora abbastanza dati del mondo reale. Nel frattempo, le auto a gas hanno una vita media di 12 anni e 200.000 miglia.
Durata del veicolo elettrico vs a gas
| Gas | Elettrico | |
|---|---|---|
| La vita negli anni | 10-20 anni | 10-20 anni |
| La vita nel chilometraggio | 200.000-300.000 miglia | 150.000-200.000 miglia |
| Gamma | 403 Miglia (per auto vendute nel 2021) | 234 Miglia (per auto vendute nel 2021) |
| Prezzo medio | $46.329 (2021) | $56.437 (2021) |
| Garanzia minima | 3 anni/36.000 miglia (da paraurti a paraurti) | 8 anni/100.000 miglia (batteria) |
Sostituzione delle batterie EV
Ora, potresti chiederti di sostituire una batteria quando muore come faresti in un veicolo tradizionale. È possibile sostituire le batterie EV, ma poiché le batterie da sole costano una percentuale significativa del valore del veicolo, non varrà quasi mai la pena sostituire il pacco batterie su un veicolo elettrico usato.
Una ragione significativa per le spese è anche la quantità di lavoro coinvolto. Le batterie sono fortemente integrate nel veicolo, il che le rende difficili da rimuovere per la riparazione o la sostituzione. Lo studio ha anche molto da dire sulla sostituzione delle batterie EV e sulla frequenza con cui accade, per non parlare di chi paga il costo esorbitante.
Di gran lunga, le riparazioni in garanzia costituiscono la stragrande maggioranza delle sostituzioni di batterie EV. C’è un mandato federale su quanto tempo i produttori di veicoli elettrici devono garantire una garanzia per i loro veicoli. Il minimo è di otto anni, o 100.000 miglia. Ma molti rivenditori offrono garanzie più lunghe e alcuni produttori hanno persino richiamato i veicoli per sostituire le batterie.
Le migliori e peggiori batterie EV
Guardare le migliori e peggiori batterie EV è un po ‘confuso perché ci sono un paio di metriche da guardare. Andando fuori dallo studio Recurrent Auto sui veicoli con sostituzioni della batteria, la Chevy Bolt sarebbe di gran lunga la peggiore, seguita dalla Hyundai Kona. Tuttavia, la ragione dell’elevato numero di sostituzioni è che sono stati emessi richiami del produttore.
Al contrario, la Nissan Leaf ha la più alta percentuale di sostituzioni della batteria, seguita dalla Tesla Model S. Anche se questi due modelli di veicoli sono stati in circolazione più a lungo di alcuni degli altri sulla lista. Quando si utilizzano le sostituzioni delle batterie come metrica, è necessario considerare anche che alcune batterie potrebbero non funzionare ma non vale la pena sostituirle.
Pertanto, è una buona idea guardare anche a come l’autonomia e la durata della batteria diminuiscono nel tempo. Come con tutte le batterie, quelle in un EV iniziano a perdere la loro capacità di stoccaggio con il passare del tempo. Le batterie di Tesla Model S sono tra le peggiori nello studio, mentre l’autonomia della Chevy Volt nel tempo è stata molto sporadica. In confronto, la Hyundai Ioniq 5 scende vertiginosamente nelle prime 20.000 miglia, ma poi si stabilizza.
Garantire una batteria più duratura
Lo studio Recurrent Auto fornisce molte informazioni sulla durata delle batterie e indica giustamente molti fattori che influenzano la longevità di una batteria. Uno di questi fattori è la temperatura, che influisce drasticamente sulla durata e sull’usabilità delle batterie. Il freddo e il caldo possono entrambi essere dannosi per una batteria EV.
Le persone nei climi temperati non avranno troppi problemi, ma quelli che vivono nel nord vedranno un notevole calo della gamma. Inoltre, le batterie mantenute a temperature estreme vedranno un drastico calo delle prestazioni con l’invecchiamento del veicolo. Ora, potresti chiederti cosa puoi fare per mantenere la batteria in forma ottimale.
Mantenere il veicolo in un edificio climatizzato produce i migliori risultati, ma non è pratico per la maggior parte delle persone. Tuttavia, anche il parcheggio in un’area coperta durante la parte più calda della giornata aiuta in modo sostanziale.
Un altro fattore per garantire una batteria di lunga durata è prevenire il sovraccarico o il sottocarico. Per fare ciò, è necessario utilizzare un caricabatterie lento ed evitare di caricare l’auto al 100% e scaricarla; a meno che non sia assolutamente necessario.
Infine, dovresti assicurarti di acquistare un veicolo con una buona garanzia. Le batterie EV possono fallire prematuramente e lo fanno, il che potrebbe lasciarti con fatture di riparazione nell’ordine di decine di migliaia di dollari e un’auto senza valore.
Rivian, ad esempio, garantisce tutti i pacchi batteria per 8 anni, o 175.000 miglia. Si spera che non sarà mai necessario utilizzare la garanzia per una batteria EV, ma se c’è un problema, almeno sei coperto.
Scopri la verità su quanto durano davvero le batterie EV FAQ (Domande frequenti)
È possibile sostituire una batteria EV?
I meccanici specializzati possono sostituire un pacco batterie EV, ma sono estremamente costosi e il lavoro deve spesso essere eseguito dai meccanici di una concessionaria piuttosto che da un’officina indipendente.
Esistono batterie EV aftermarket?
A partire da ora, le batterie aftermarket sono molto rare, principalmente a causa della specializzazione dei pacchi tra auto e produttori. Ma ci sono aziende che lavorano alla costruzione di batterie aftermarket.
Come si carica una batteria EV?
Le batterie EV vengono caricate attraverso una spina accessibile dall’esterno dell’auto.
Puoi ottenere un EV con un motore a gas?
La maggior parte dei veicoli elettrici sul mercato si basa esclusivamente sulle batterie per l’alimentazione. Tuttavia, gli ibridi plug-in hanno sia un motore a gas che un motore elettrico con batterie.
Che tipo di manutenzione è necessaria per le batterie EV?
Le batterie EV sono in confezioni sigillate e non richiedono manutenzione. Allo stesso modo, i motori elettrici sono sigillati e richiedono poca o nessuna manutenzione. Tuttavia, l’auto ha ancora altri sistemi, come freni e aria condizionata, che devono essere mantenuti correttamente.
