Volkswagen ID.4 vs Tesla Model 3: non importa come pensi all’industria dei veicoli elettrici oggi, ogni conversazione è praticamente una discussione su come una nuova auto si confronta con qualcosa che Tesla produce. In questo caso, quel qualcosa è la Tesla Model 3
Come produttore di veicoli elettrici da battere, non sorprende che Tesla sia il portabandiera, ma solleva la questione di quanto sia davvero buona Tesla rispetto alla concorrenza. Poiché Volkswagen produce automobili dal 1937, ha una base profonda con cui può iniziare a produrre in serie un EV di qualità.
Introdotta nel 2021, la Volkswagen ID.4 rappresenta il primo SUV completamente elettrico dell’azienda e l’inizio dei suoi piani per passare completamente a un marchio completamente elettrico entro il 2035.
Ecco uno sguardo a come questi due veicoli si confrontano per aiutarti a decidere quale è giusto per te.
Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo
Tesla Model 3 vs Volkswagen ID.4: un confronto fianco a fianco
Volkswagen ID.4 | Tesla Modello 3 | |
---|---|---|
Data di uscita | settembre 2020 | luglio 2017 |
Costo iniziale | euro 38.995 | euro43.990 |
Gamma | 209-275 miglia | 272-358 miglia |
0-60 velocità | 5,7 secondi (a seconda del modello) | 3,1 secondi (a seconda del modello) |
Velocità di ricarica | 10-80% in 30-36 minuti su un caricabatterie da 240 V | 10-80% in 18 minuti, meno di 7 ore su un caricabatterie da 240 V |
Numero di posti | 5 | 5 |
Spazio di carico | 30.3 piedi cubi | 22.9 piedi cubi |
Guida autonoma | IQ. GUIDA | Pilota automatico migliorato, piena capacità di guida autonoma |
Garanzia | Garanzia limitata di 4 anni per veicoli nuovi di 50.000 miglia 8 anni di garanzia sulla batteria da 100.000 miglia |
Da paraurti a paraurti di 50.000 miglia per 4 anni 8 anni di garanzia sulla batteria da 100.000 miglia |
Volkswagen ID.4 vs Tesla Model 3: qual è la differenza?
Prezzi
Per la maggior parte, le case automobilistiche hanno utilizzato la transizione ai veicoli elettrici come un’opportunità per semplificare i prezzi e i livelli di allestimento per contribuire a eliminare la confusione dei consumatori. Volkswagen sembra andare in una direzione che offre non due o tre diversi livelli di allestimento come Tesla, Hyundai o Kia, ma invece offre nove diversi modelli.
Il prezzo per il modello base, lo standard ID.4, parte da euro 38.995 ed è abbastanza ben equipaggiato. Tuttavia, il prezzo di partenza del livello di allestimento superiore, l’ID.4 AWD Pro S Plus salta fino a euro 55.245, una differenza di oltre euro 16.000 tra i due modelli. L’assetto più alto giustifica il suo prezzo con migliori caratteristiche generali come pneumatici più grandi e un aspetto estetico generale migliore, ma offrire una gamma così drammatica di prezzi per i potenziali acquirenti è un grande lancio di dadi per Volkswagen
Tesla, da parte sua, ha mantenuto il suo approccio diretto ai prezzi sin dal suo inizio. Ci sono pochissimi extra che puoi acquistare, quindi è molto facile entrare nel processo di acquisto sapendo esattamente cosa pagherai. Il livello di allestimento Rear-Wheel Drive di ingresso parte da euro 43.990 mentre il prezzo del livello di allestimento Performance parte da euro 53.990. Al di fuori di questi prezzi, dovresti aspettarti di pagare di più solo se desideri un colore di vernice esterna premium o, sul modello RWD, se vuoi pneumatici sportivi. L’unico altro costo potenziale per gli acquirenti di Tesla Model 3 è la scelta non standard di Enhanced Autopilot o Full Self-Driving Capability per euro 6.000 o euro 15.000, rispettivamente.
Gamma
Come il prezzo, quando si tratta di gamma, le cose diventano un po ‘complicate dato il numero di livelli di allestimento disponibili per l’ID.4. Per la maggior parte, a seconda del livello di allestimento, gli acquirenti Volkswagen possono aspettarsi 209, 255 o 275 miglia di autonomia. Questo numero varia e non esiste una metodologia specifica che mostri che i modelli più costosi ottengono la massima autonomia. In effetti, l’allestimento top di gamma, l’AWD Pro S Plus, ottiene solo 255 miglia mentre l’RWD Pro S Plus ha 275 miglia di autonomia.
Dei nove livelli di allestimento disponibili, solo due offrono 209 miglia, mentre quattro offrono 255 miglia, lasciando tre modelli a fornire 275 miglia di autonomia. È sicuramente una formazione contorta anche se può essere semplificata se sei già deciso su RWD o AWD in quanto ciò contribuirà a ridurre il numero di scelte della metà.
Per fortuna, la gamma Model 3 di Tesla offre una comprensione più semplificata dell’autonomia. Il modello Rear-While Drive offre 272 miglia di autonomia, anche se scende a 267 miglia se si opta per gli pneumatici sportivi. Il livello di allestimento Model 3 Performance offre 315 miglia di autonomia e quel numero rimane definitivo in quanto non ci sono opzioni aggiuntive che influiranno sull’autonomia. Inoltre, il livello di allestimento Long Range, che tornerà nel 2023, è il più premium dei veicoli Model 3 ed è probabile che offra circa 358 miglia di autonomia con una singola carica.
Caricamento
La buona notizia è che, indipendentemente dal livello di allestimento Volkswagen ID.4 scelto, la ricarica è la stessa su tutta la linea. La notizia ancora migliore è che Volkswagen non è troppo lontana dalla concorrenza per quanto riguarda i tempi di ricarica complessivi. Utilizzando un caricabatterie rapido CC, i proprietari di ID.4 possono aspettarsi di passare dal 10 all’80% tra 30 e 36 minuti a seconda delle celle energetiche utilizzate dal caricabatterie rapido. Su un caricabatterie di livello 2 a casa, alimentato da 11kW, la ID.4 si ricarica in circa 6 ore e 15 minuti per i livelli di allestimento Standard e S. Tutti i livelli di allestimento Pro richiedono circa 7 ore e 30 minuti per una carica completa.
Come bonus, con ogni acquisto di ID.4, Volkswagen offre sessioni di ricarica illimitate di 30 minuti in tutte le stazioni Electrify America per tre anni.
Per Tesla, i tempi di ricarica complessivi non sono cambiati molto da quando l’auto è stata rilasciata. L’utilizzo di un caricabatterie di livello 2 da 240 V a casa ti aiuterà a essere completamente alimentato in circa 6,5 ore. Il modo migliore per ottenere succo per la tua Tesla Model 3 è in una qualsiasi delle stazioni Supercharger dell’azienda dove puoi ottenere 200 miglia di carica in circa 15 minuti.
Assistenza alla guida e sicurezza
A differenza di Tesla, Volkswagen ha optato contro un approccio più autonomo per il suo veicolo ID.4 e si è invece concentrata maggiormente sull’assistenza alla guida. A quel punto, il Travel Assist è equipaggiato con tutti i modelli ID.4 e aiuta ad accelerare o rallentare secondo necessità con un piccolo aiuto dall’auto quando si utilizza l’Adaptive Cruise Control. Inoltre, troverai altre funzionalità standard come il monitoraggio attivo dell’angolo cieco, l’assistenza al mantenimento della corsia, l’avviso di traffico posteriore, il controllo della distanza di parcheggio, l’assistenza al parcheggio, la vista dell’area, la visualizzazione dinamica della segnaletica stradale e altro ancora. Tutte queste caratteristiche si sono combinate per aiutare la Volkswagen ID.4 2022 a guadagnare un onore 2022 IIHS Top Safety Pick + .
Per la sua parte nella sicurezza e nell’assistenza alla guida, Tesla ha fatto tutto il possibile per andare avanti con la guida autonoma. Tra pilota automatico migliorato o capacità di guida autonoma completa, i proprietari di Tesla Model 3 hanno la possibilità di chiedere essenzialmente alla propria auto di guidare da sola. Ciò potrebbe includere cose come i cambi di corsia automatici, la chiamata del veicolo, il parcheggio automatico o la navigazione mentre si è con il pilota automatico. La guida completamente autonoma consente alla Tesla, in teoria, di essere consapevole sia dei semafori che dei segnali di stop e di agire come se fosse un guidatore umano che si ferma e va come farebbe un essere umano.
Non è certamente perfetto, ma se combinato con le otto telecamere della Model 3, gli airbag che circondano guidatore e passeggeri e una delle strutture del corpo più affidabili mai messe in una berlina, non sorprende che la Model 3 abbia anche guadagnato un premio Top Safety Pick + da IIHS.
Interno
Mentre è abbastanza chiaro che la Volkswagen ID.4 e la Tesla Model 3 sono veicoli molto diversi, da nessuna parte è più trasparente dell’interno di ciascun veicolo. Anche se è molto più moderno per gli standard tradizionali Volkswagen, la ID.4 fa un salto di qualità con un ampio touch screen da 12 pollici. La navigazione è di serie, così come Apple CarPlay e Android Auto insieme a un indicatore del display digitale da 5,3 pollici proprio sopra il volante. Siate certi che ci sono ancora molti pulsanti fisici, compresi quelli sul volante e sotto l’ampio display. È un layout pulito nel complesso, ma mantiene ancora la sensazione di un veicolo non elettrico che potrebbe essere negativo per i potenziali acquirenti.
La Tesla Model 3 ha un approccio completamente diverso con i suoi interni e, per la maggior parte, è stata una corsa a casa con gli acquirenti. Quasi tutte le funzioni del veicolo, ad eccezione dei comandi dei finestrini, delle maniglie delle porte e del cambio, sono gestite attraverso l’ampio touchscreen da 15 pollici. L’esperienza di Model 3 di Tesla ha davvero contribuito a plasmare il futuro degli interni dei veicoli e sta ancora crescendo in termini di funzionalità, tra cui la recente aggiunta del negozio Valve Steam per più giochi che possono essere giocati mentre si aspetta che la tua Model 3 si carichi. Anche se ci sono voluti alcuni anni per l’arrivo di Apple CarPlay, la Tesla Model 3 è anni avanti rispetto a Volkswagen e ID.4 in termini di interni e esperienza di infotainment.
Volkswagen ID.4 vs Tesla Model 3: 5 fatti da sapere
- Ci sono solo due modelli della Tesla Model 3 tra cui scegliere (tre entro la fine dell’anno), ma la Volkswagen ID.4 offre nove diverse opzioni.
- La Volkswagen ID.4 e i suoi diversi livelli di allestimento offrono una vasta gamma di 209-275 miglia di autonomia, mentre la Tesla Model 3 offre tra 272 e 315 miglia di autonomia.
- Tesla è andata all-in sulla guida autonoma con il suo pilota automatico migliorato e la guida autonoma completa Capacità mentre Volkswagen si è concentrata maggiormente sulle funzioni di assistenza alla guida.
- La Volkswagen ID.4 parte da un prezzo inferiore di euro 38.995 mentre il prezzo più basso sulla Tesla Model 3 inizia a euro 43.990.
- Entrambe le auto offrono grandi reti per la ricarica con la rete Tesla Supercharger e Volkswagen fornisce agli acquirenti l’accesso a Electrify America.
Volkswagen ID.4 vs Tesla Model 3: qual è il migliore per te?
Alla fine della giornata, se devi scegliere un solo veicolo elettrico tra queste due opzioni, la Tesla Model 3 è sulla carta, la scelta più logica. Il valore del prezzo, le caratteristiche e la grande rete di compressori lo rendono un salto più grande nel mondo dei veicoli elettrici. Aggiungete a ciò la comprensione che la RWD Tesla Model 3 offre solo tre chilometri in meno di autonomia rispetto alla fascia più alta della gamma Volkswagen ID.4 è tutto il motivo per cui è necessario spendere migliaia di meno senza sacrificio.
FAQ (Domande frequenti)
Tra la Volkswagen ID.4 e la Tesla Model 3, quale auto costa meno?
Il prezzo di partenza della Volkswagen ID.4 a euro 38.995 è inferiore a quello della Tesla Model 3, che parte da euro 43.990.
La Volkswagen ID.4 è considerata un SUV?
La Volkswagen ID.4 è considerata un SUV crossover in quanto non è un SUV full-size in base alle sue dimensioni o capacità di stoccaggio.
Quanti modelli diversi ci sono della Volkswagen ID.4? Tesla Model 3?
Volkswagen offre in vendita nove diversi modelli di ID.4, mentre Tesla ha solo due livelli di allestimento Model 3 disponibili oggi con il suo livello di allestimento Performance che tornerà nel 2023.
Quante Volkswagen ID.4 sono state vendute?
Dopo essere stato rilasciato a settembre 2020, Volkswagen indica di aver venduto più di 23.300 auto ID.4.