in

BMW iX: Cosa significa iX

BMW iX

La BMW iX è l’ultima avventura della casa automobilistica nel mercato dei SUV elettrici, offrendo sia stime di autonomia competitiva che di potenza. Si unisce alle berline elettriche BMW i4 e i7, con la prima disponibile per oltre $ 50.000.

Gli altri due sono più costosi, con modelli a pieno carico che raggiungono un territorio a tre cifre.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

Le BMW i4 e i7 prendono il nome dalle rispettive serie di berline a gas esistenti.

Tuttavia, il nome della BMW iX sembra leggermente più insolito. Cosa significa?

Una rapida carrellata dello sviluppo della BMW iX

BMW ci ha fornito alcuni dettagli sulla creazione dell’iX in un comunicato stampa del 2021. È stato modellato sulla serie di concept SAV della casa automobilistica, che include la BMW iX3.

Questo modello è stato sviluppato per essere una versione più grande della BMW i3, che è stata interrotta nello stesso anno del rilascio della iX.

La BMW i3 è un piccolo SUV elettrico di lusso che ottiene solo 153 miglia di autonomia elettrica al meglio. Potrebbe anche essere opzionato con un motore a gas per una maggiore autonomia di guida. Tuttavia, sia le sue prestazioni che le sistemazioni interne non sono state all’altezza di ciò che ci si aspetterebbe da un veicolo elettrico di lusso.

DesignBoom ci mostra che il concept iX3 è stato costruito per offrire uno stile migliore, oltre a migliori stime di autonomia e potenza. La i3 poteva produrre solo fino a 181 CV se si otteneva il motore a gas opzionale. Ciò ha portato l’autonomia elettrica del SUV a sole 126 miglia.

Il propulsore completamente elettrico della iX3 genera 270 CV. Inoltre, può essere guidato per 249 miglia con una batteria piena. L’iX3 è stato infine rilasciato in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti.

La BMW iX erediterebbe anche alcuni spunti stilistici dal concept iVision Next, che è stato presentato per la prima volta nel 2018. Il design esterno di questo concept era più non convenzionale rispetto alla BMW iX che abbiamo ottenuto, e alcune tecnologie proposte (come i sedili che cambiano colore) sono assenti. Tuttavia, la versione finale viene ancora fornita con l’iconica griglia a forma di rene della casa automobilistica e fari a LED sottili.

Cosa significa “iX”?

Utenti su BimmerWerkz (un popolare forum di fan BMW) ipotizzano che iX significhi le capacità AWD di un’auto BMW. È una conclusione comprensibile dato che xDrive è sempre stato utilizzato per designare i veicoli AWD della casa automobilistica. In questo caso, la “X” conferma semplicemente che il veicolo è un crossover e la “i” nel suo nome è il modo in cui BMW indica che un determinato modello è un EV.

Lo stato attuale della BMW iX

Dopo che la BMW iX è stata approvata per la produzione nel 2020, la produzione ufficiale è iniziata l’anno successivo. Autoevoluzione inizialmente pensava che il SUV sarebbe stato rilasciato nel 2021, ma la produzione dell’EV è stata leggermente ritardata. È stato finalmente rilasciato nel marzo 2022 per l’anno modello 2022.

Il propulsore dell’iX è più potente di quello dell’iX3, generando 516 CV e 564 lb-ft di coppia. Ha AWD standard grazie ai suoi motori elettrici doppi e ottiene 324 miglia di autonomia. La casa automobilistica promette che può arrivare a 60 mph in soli 4,4 secondi.

BMW afferma inoltre che la variante ad alte prestazioni M60 può accelerare fino a 60 mph in 3,6 secondi. Nuovo per l’anno modello 2023, questo è in grado di 610 CV e 811 lb-ft di coppia. La sua autonomia elettrica scende a 288 miglia.

Entrambe le versioni sono dotate di splendidi interni ricchi di alcune delle più recenti offerte tecnologiche di BMW. Ottieni un touchscreen e una navigazione da 14,9 pollici, oltre all’integrazione dello smartphone per dispositivi Android e Apple.

I modelli a pieno carico consentono di utilizzare lo schermo di infotainment con i gesti delle mani, oltre a presentare elementi di realtà aumentata per il sistema di navigazione. Siamo entusiasti di vedere cosa riserva il futuro per il resto della gamma “i” di BMW.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
SUV BMW più economico

SUV BMW più economico 2023

3 problemi conosciuti di Toyota Sequoia

3 problemi conosciuti di Toyota Sequoia