in

SUV compatti premium: guida 2023

Suv compatti premium

In questa guida puoi trovare tutti i SUV compatti premium sul mercato. Si tratta di SUV di marche prestigiose, con una lunghezza contenuta ma che non rinunciano all’uso familiare e che ci costringeranno a sborsare un prezzo extra in cambio di quel plus di qualità ed esclusività che i loro marchi promettono.

Il segmento dei SUV compatti è uno dei più dinamici sul mercato e uno dei pochi in piena crescita secondo le statistiche di vendita. Questo confronto di prestigiosi SUV compatti cerca di raccogliere i punti salienti di ogni modello, positivi e negativi, per aiutare a prendere una decisione di acquisto in base alle nostre priorità.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

È sempre più comune per le marche premium offrire alternative più ecologiche all’interno della loro gamma di SUV compatti, alternative che puoi consultare nella nostra guida ai SUV compatti con etichetta ECO, dotati di tecnologie ibride plug-in o elettriche.

Anche se i SUV compatti premium hanno un notevole volume di vendite, questo segmento ha una grande barriera all’ingresso, che non è altro che il prezioso status “premium” dei marchi. Questo rende il numero di modelli da considerare come veri SUV compatti premium piuttosto ridotto.

Vediamo cosa offre il mercato in un gruppo così selezionato con questa mini-comparativa.

SUV compatti premium: guida all’acquisto 2023

Volvo XC40

La XC40 arriva con l’intenzione di competere con le Audi Q3, Mercedes GLA e BMW X1 scommettendo su un’estetica differenziata e molta tecnologia. Sia la qualità di realizzazione che la dotazione disponibile sono ad un livello eccellente. È anche il modello incaricato di rilasciare i nuovi motori a tre cilindri, con anche versioni microibride MHEV

Una grande alternativa all’interno del mercato dei SUV compatti premium se stai cercando tratti piacevoli ma diversi e, soprattutto, uno dei migliori interni sul mercato insieme a un carico tecnologico di alto livello, con il vantaggio dell’etichetta ECO della DGT.

Sia Volvo XC40 che BMW X1 appartengono alla stessa categoria SUV Compact Premium, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO

Design, qualità, gamma di motori, possibilità di equipaggiamento, sicurezza, etichetta ECO

CONTRO
Prezzi molto alti senza sconti, attrezzatura di serie giusta, opzioni costose

MINI Countryman

Il Countryman è il familiare per i fan dell’estetica MINI, disponibile in un’unica carrozzeria a 5 porte e 5 posti. Buon bagagliaio e un ottimo comportamento

Le sue linee sono fondamentali: il Countryman è un intero MINI, sia dentro che fuori. Le loro possibilità di personalizzazione sono quasi infinite, con un approccio molto urbano e giovanile.

Il cliente che vuole acquistare un veicolo del segmento SUV Compact Premium troverà nella Volvo XC40 un’alternativa alla MINI Countryman, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Design, qualità costruttiva, tocco di guida, gamma di motori

CONTRO
Prezzo molto alto

Lexus UX ibrido

Design differenziato e un solvente motore ibrido sono alcune delle chiavi del nuovo “super-vendita” dell’azienda giapponese. Nessuna semplice motorizzazione arriverà in Spagna senza ibridazione

Se vuoi una piccola compatta con forme crossover e tecnologia ibrida con la tecnologia più affidabile sul mercato, la Lexus UX è uno di quei valori sicuri che, insieme alle finiture premium proprie del marchio giapponese, una scommessa sicura.

Il cliente che vuole acquistare un veicolo del segmento SUV Compact Premium troverà nella Mercedes EQA elettrica un’alternativa alla Lexus UX ibrida, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO

Qualità delle finiture, consumi ridotti, attrezzatura completa

CONTRO
Prezzi elevati, cambio CVT rumoroso, autonomia elettrica ridotta

DS3 E-Tense elettrico

La DS 3 e-Tense è la versione 100% elettrica della DS 3. Condivide la piattaforma e molti componenti con l’Opel Corsa-e e la Peugeot e-208, che lo superano in autonomia e abbassano notevolmente il suo prezzo essendo auto più piccole e senza aspirazioni premium. Il suo motore da 154 CV e la sua batteria da 54 kWh gli danno un’autonomia di 402 km WLTP (non molto realistico), sufficiente per fare piccole fughe.

L’azienda più raffinata del gruppo PSA, DS, ha creato un piccolo B-SUV che, grazie al suo sistema di propulsione 100% elettrica, è posizionato come l’unico B-SUV elettrico sul mercato di un produttore premium. Il suo design e la qualità costruttiva sono le sue migliori prese, anche se, al contrario, il suo spazio interno non è adatto per un uso intenso.

La DS3 E-Tense elettrica è un’opzione all’interno delle marche premium, anche se se stai cercando un veicolo di questa classe, puoi anche optare per la Mercedes EQB elettrica.

PRO
Stile differenziato, dettagli estetici

CONTRO
Prezzo molto alto, spazio interno di utilitario

Alfa Romeo Tonale

L’Alfa Romeo Tonale è la nuova scommessa C-SUV di Alfa Romeo, e cerca di complicare le cose per molti dei rivali che hanno già una lunga carriera alle spalle.

L’Alfa Romeo Tonale si posiziona come il modello di accesso della gamma. Ha un design differenziato proprio degli italiani, oltre a un generoso carico tecnologico. Si distingue anche per un buon comportamento dinamico, ma perde in alcune impostazioni e per essere basato su una piattaforma piuttosto vecchia, così come per avere un prezzo elevato.

Tra i modelli più popolari del segmento troviamo l’Alfa Romeo Tonale, anche se la BMW X2 Hybrid è anche una delle opzioni più apprezzate.

PRO
Design, carico tecnologico, comportamento dinamico

CONTRO
Qualità di alcune finiture, piattaforma un po’ obsoleta, prezzo elevato

BMW X2

L’alternativa più dinamica di BMW nel segmento dei crossover compatti è la X2, un nuovo membro che perde una certa versatilità rispetto alla X1 ma vince nell’immagine sportiva. Condividono molti elementi e la gamma, però, è un po’ limitata in una prima fase commerciale

Nonostante sia meno familiare e polivalente di suo fratello la BMW X1, la X2 continua a mantenere le qualità dei SUV BMW con un tocco molto più dinamico e giovanile, risultando anche più adatto alla circolazione eminentemente urbana.

La BMW X2, più economica dell’Alfa Romeo Tonale ibrida, è uno dei modelli più popolari nella sua categoria.

PRO
Qualità delle finiture, comportamento, possibilità di equipaggiamento

CONTRO
Prezzo elevato, attrezzatura di serie, gamma iniziale limitata

Lynk & Co 01 ibrido

Lynk & Co nasce dalla mano del Lynk & Co 01, primogenito della ditta cinese che si afferma come un SUV ibrido pronto a conquistarti. Un prezzo interessante, un design diverso e una tecnologia moderna sono le prese di forza di questo nuovo modello incaricato di stabilire una nuova stirpe di veicoli provenienti dal gruppo Geely.

Il Lynk & Co 01 arriva come una delle prime scommesse dell’azienda di Geely, che si rivolge alla tecnologia svedese per concepire questo nuovo SUV PHEV. Le sue più grandi prese sono un’attrezzatura di serie generosa, un alto carico tecnologico e un prezzo attraente, anche se alcune delle sue finiture sono migliorabili e la mancanza di pulsanti fisici ci causerà alcuni inconvenienti.

Sia Lynk & Co 01 Hybrid che Volvo XC40 Hybrid appartengono alla stessa categoria Premium Compact SUV, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Design diverso, attrezzature di serie, prezzo

CONTRO
Alcune finiture interne, mancanza di pulsanti fisici

Volvo C40 Ricarica elettrica

Volvo continua a scommettere duramente sulle auto elettriche, e la prova di questo è la nuova Volvo C40 Recharge. Nonostante condivida numerosi elementi con il suo fratello di gamma, la C40 si candida come la prima auto elettrica del marchio prodotta da zero.

La Volvo C40 Recharge arriva come il primo modello 100% elettrico dell’azienda svedese concepito da zero. Ora troviamo un design coupé più sportivo, con le qualità a cui il marchio ci ha abituato e prestazioni più che sufficienti, anche se ci manca un’estetica più differenziata della XC40, soprattutto considerando che entrambi sono presumibilmente modelli diversi.

La Volvo C40 Recharge elettrica, più economica della MINI Countryman, è uno dei modelli più popolari nella sua categoria.

PRO
Design, qualità, prestazioni

CONTRO
Tecnologia un po’ indietro rispetto alla concorrenza, poca differenziazione con la XC40 nonostante sia “un altro modello”

Audi Q3

L’Audi Q3 è un SUV di dimensioni compatte, simili a quelle di un’Audi A3, ma con una carrozzeria alta e sospensioni alte che migliorano le sue attitudini fuori dall’asfalto. Nella sua seconda generazione è prodotto in Ungheria e non in Spagna.

Uno dei migliori SUV compatti sul mercato, che nella sua seconda generazione è anche molto più maturo e completo grazie a un interno meglio elaborato e a un carico tecnologico molto notevole, ereditando molta tecnologia dai suoi fratelli maggiori.

L’Audi Q3 ha una valutazione superiore alla MINI Countryman secondo i nostri esperti nonostante il suo prezzo di mercato.

PRO
Qualità interna, attrezzature disponibili

CONTRO
Prezzo elevato, opzioni costose, gamma limitata

Mercedes GLA

La Mercedes GLA è la versione SUV del segmento C dell’azienda tedesca. È compatto (dimensione Volkswagen Golf), moderno, premium ed è disponibile in carrozzeria a 5 porte e 5 posti con trazione anteriore o integrale Il SUV di accesso alla gamma del produttore della stella è molto adatto a coloro che cercano un crossover polivalente con cui muoversi fondamentalmente in città senza rinunciare al design e alla tecnologia Mercedes.

Sia Mercedes GLA che Volvo XC40 Hybrid appartengono alla stessa categoria SUV Compact Premium, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Tocco di guida sportiva, estetica raggiunta

CONTRO
Prezzo elevato, dettagli di finitura

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

SUV 5 e 7 posti: guida all’acquisto 2023

suv compatti etichetta ZERO

SUV compatti etichetta ZERO: top 2023