in

Cabriolet: il meglio del 2023

Cabriolet

In questa guida con le migliori cabriolet sul mercato selezioniamo quelle auto con carrozzeria cabrio che ottengono il punteggio più alto nel nostro team editoriale, senza influenzare nessun altro criterio diverso da quello dei nostri tester e che valutano anche il fattore prezzo nelle loro valutazioni.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

Molte delle auto incluse sono cabriolet molto costose che, per ovvie ragioni, ottengono la massima considerazione e prestigio tra il nostro team editoriale, ma questo non impedisce che all’interno della stessa lista escano anche cabriolet molto più economici che soddisfano perfettamente il loro compito di divertimento a cielo aperto.

Questo è il motivo per cui li abbiamo divisi in 4 diversi blocchi di 5 auto ciascuno.

Cabriolet: il meglio del 2023

L’ordine di ogni blocco della lista è per punteggio editoriale, cioè inizia con la nostra decappottabile più valutata (che è quella con più stelle all’interno di quel gruppo) e scende fino a completare la selezione.

Mentre molti di loro sono fuori dalla portata della maggior parte del pubblico generale, ci sono anche alcune cabriolet di alto livello a prezzi molto più accettabili. Che vi piacciano.

Cabriolet a prezzi accessibili

Le auto convertibili sono auto costose, ma alcune più di altre. In questa prima selezione vi presentiamo le migliori cabriolet che esistono all’interno di una fascia di prezzo che potremmo considerare “ragionevole”, o almeno quanto ragionevole possa essere un cabrio di vero capriccio.

Fiat 500C

La Fiat 500 è un veicolo urbano di 3,55 metri di lunghezza disponibile in un’unica carrozzeria a tre porte, anche se con la possibilità di scegliere una variante decappottabile con tetto in tela chiamata Fiat 500C che è anche disponibile con un sistema microibrido che gli conferisce l’etichetta ECO.

La 500C è una grande opzione per coloro che cercano un’utilitaria con cui muoversi in città con un certo stile, qualcosa che aiuta anche le dimensioni contenute della sua carrozzeria e, soprattutto, il sistema ibrido leggero del suo motore da 70 CV.

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Utility Premium Cabrio troverà nella Smart EQ Fortwo Cabrio elettrica un’alternativa alla Fiat 500C, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO

Design attraente, prezzo stretto, praticità
CONTRO

Bagagliaio giusto, qualità di alcune materie plastiche

Smart EQ Fortwo Cabrio elettrico

Lo smart fortwo cabrio è un piccolo turismo biposto decappottabile che si distingue per la sua piccola lunghezza e per la sua capacità di parcheggiare a batteria nei parcheggi online se questi sono abbastanza larghi.

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Utility Premium Cabrio troverà nella Fiat 500e Hatch elettrica un’alternativa alla Smart EQ Fortwo Cabrio elettrica, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Estetica devastante, praticità reale, raggio di svolta ridicolo, consumi, possibilità di parcheggio, divertimento al volante

CONTRO
Prezzo elevato per un biposto

Mazda MX-5

La Mazda MX-5 è una decappottabile biposto sportiva che è disponibile solo con un tetto in tela ad azionamento manuale. C’è una versione a tetto rigido praticabile elettricamente (MX-5 RF) che è più costosa e perde parte della magia, ma è anche più pratica.

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Deportivo Cabrio tra 25.000 e 40.000 troverà nell’Abarth 500C un’alternativa alla Mazda MX-5, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Comportamento, semplicità della capote, motori, estetica, interno, purezza del concetto

CONTRO
Interno giusto, sonorità elevata, bagagliaio piccolo

MINI Cabrio

Terza generazione della MINI Cabrio dell’era BMW, ha migliorato la qualità di realizzazione e le possibilità di equipaggiamento. Si può acquistare con motori a benzina e diesel a tre/quattro cilindri. La cosa migliore come sempre è il suo comportamento dinamico, divertente ed efficace.

La MINI Cabrio è un’opzione di acquisto più popolare nonostante il suo prezzo elevato rispetto alla Smart EQ Fortwo Cabrio elettrica.

PRO
Tatto di guida, estetica in generale

CONTRO
Posti posteriori simbolici, bagagliaio giusto, prezzo elevato

Abarth 500C

L’Abarth 500C è la versione cabrio dell’Abarth 500, una sportiva radicale basata su un innocuo utilitario a 3 porte, una Fiat 500. Non lasciatevi confondere dal suo aspetto innocente, questa è una “zampa nera” piuttosto estrema con un interno “pelato” e un carattere di mille demoni.

Mentre l’Abarth 500C ha un prezzo inferiore rispetto all’Audi TT Roadster, i nostri esperti valutano l’Audi TT Roadster.

PRO
Prezzo accessibile, suono, divertimento al volante, tetto convertibile, comportamento radicale

CONTRO
Non è comodo, non è pratico e non ha molto senso

Volkswagen T-Roc Cabrio

La VW T-Roc diventa, con questa carrozzeria decappottabile, l’unico SUV cabrio in vendita nel nostro paese. Una configurazione quanto meno esotica per coloro che cercano, soprattutto, di differenziarsi dal resto anche se a costo di rinunciare alla praticità di un SUV a cinque porte e al dinamismo di una carrozzeria chiusa.

Sia Volkswagen T-Roc Cabrio che Opel Grandland appartengono alla stessa categoria SUV Compact, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Design molto ben risolto, immagine molto personale

CONTRO
Peso, prestazioni, finiture un po’ povere

Audi TT Roadster

L’Audi TT Roadster è l’alternativa decappottabile dell’Audi TT, cambiando la presenza dei posti posteriori con una nuova configurazione a due posti e un tetto in tela.

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Deportivo Cabrio tra 25.000 e 40.000 troverà nella Mazda MX-5 un’alternativa all’Audi TT Roadster, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Interni spettacolari, qualità costruttiva, tecnologia

CONTRO
Il comportamento non è quello di un Boxter, ma quasi

Audi A5 Cabrio

L’Audi A5 è la versione coupé dell’Audi A4, disponibile anche con carrozzeria decappottabile. Come è normale nel suo segmento, utilizza una capote di tela -soft- con azionamento elettrico al 100%, permettendo così di scoprire rapidamente e comodamente il suo abitacolo.

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Berlina Premium Cabrio troverà nella Mercedes Classe C Cabrio un’alternativa all’Audi A5 Cabrio, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Design raffinato, qualità costruttiva, isolamento

CONTRO
Peso aggiuntivo, spazio nei posti posteriori

Ford Mustang Cabrio

La Ford Mustang è una di quelle auto ricreative che tutti immaginano quando pensano a un’auto di divertimento. Con la sua carrozzeria decappottabile dotata di una capote di tela, le sensazioni si moltiplicano.

A differenza della Jaguar F-Type, la Ford Mustang Cabrio appartiene a un marchio superiore, se stai cercando un livello di finiture premium questa potrebbe essere una scelta migliore.

PRO
Design, ampiezza interna, suono del tuo V8

CONTRO
Consumo, dettagli di finitura, peso

BMW Serie 4 Cabrio

La BMW Serie 4 è anche offerta con carrozzeria decappottabile, utilizzando un tetto in tela ad azionamento elettrico per scoprire la sua parte superiore e mettere a nudo il suo abitacolo, in cui quattro occupanti potranno viaggiare comodamente.

La BMW Serie 4 Cabrio è una cabriolet con capote di tela che si basa sulla BMW Serie 4 Coupé, permettendo di avere -quasi- tutti i vantaggi di una coupé tradizionale insieme a -quasi- tutti i vantaggi di una cabriolet, offrendo anche la qualità costruttiva e la dinamica di guida di una BMW di fascia alta.

Sia la BMW Serie 4 Cabrio che la Mercedes Classe C Cabrio appartengono a marchi premium, abbiamo garantito un livello di finiture.

PRO
Polivalenza, qualità costruttiva, dinamica di guida

CONTRO
Design molto personale, soprattutto quello frontale

Mercedes Classe C Cabrio

La Mercedes Classe C è uno dei modelli più venduti e popolari del marchio della stella, con anche una variante decappottabile con tetto in tela che permette di godere del paesaggio in qualsiasi momento.

Sia la Mercedes Classe C Cabrio che l’Audi A5 Cabrio appartengono a marchi premium, abbiamo garantito un livello di finiture.

PRO
Design, isolamento della carrozzeria

CONTRO
Qualità costruttiva migliorabile, spazio nei posti posteriori

Cabriolet con spazio per 4

Non è che le cabriolet di questa sezione siano auto particolarmente pratiche, né che godano di un ampio spazio nei posti posteriori, ma almeno possiamo affermare che sono le migliori cabriolet con 4 posti utilizzabili di quelle vendute in Spagna, secondo le valutazioni del nostro team editoriale. La fascia di prezzo è molto ampia, come ampia è l’offerta di auto che si possono guidare a cielo aperto.

Bentley Continental GTC

Alte prestazioni e un’eleganza senza pari per il cabrio di Bentley. Offre quattro posti e l’ultima tecnologia. Nonostante i suoi 4,8 metri è un veicolo con un comportamento sensazionale

La Bentley Continental GTC è un’opzione all’interno delle marche premium, anche se se stai cercando un veicolo di questa classe, puoi anche optare per la BMW Serie 8 Cabrio.

Il migliore
Estetica, esclusività, comfort generale

Il migliorabile
Peso eccessivo, tendenza persistente a seguire in linea retta in curva, prezzo molto alto

BMW Serie 4 Cabrio

La BMW Serie 4 è anche offerta con carrozzeria decappottabile, utilizzando un tetto in tela ad azionamento elettrico per scoprire la sua parte superiore e mettere a nudo il suo abitacolo, in cui quattro occupanti potranno viaggiare comodamente.

La BMW Serie 4 Cabrio è una cabriolet con capote di tela che si basa sulla BMW Serie 4 Coupé, permettendo di avere -quasi- tutti i vantaggi di una coupé tradizionale insieme a -quasi- tutti i vantaggi di una cabriolet, offrendo anche la qualità costruttiva e la dinamica di guida di una BMW di fascia alta.

Sia la BMW Serie 4 Cabrio che l’Audi A5 Cabrio appartengono a marchi premium, abbiamo garantito un livello di finiture.

Il migliore
Polivalenza, qualità costruttiva, dinamica di guida

Il migliorabile
Design molto personale, soprattutto quello frontale

Audi A5 Cabrio

L’Audi A5 è la versione coupé dell’Audi A4, disponibile anche con carrozzeria decappottabile. Come è normale nel suo segmento, utilizza una capote di tela -soft- con azionamento elettrico al 100%, permettendo così di scoprire rapidamente e comodamente il suo abitacolo.

Sia Audi A5 Cabrio che Mercedes Classe C Cabrio appartengono alla stessa categoria Berlina Premium Cabrio, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

Il migliore
Design raffinato, qualità costruttiva, isolamento

Il migliorabile
Peso aggiuntivo, spazio nei posti posteriori

Mercedes Classe C Cabrio

La Mercedes Classe C è uno dei modelli più venduti e popolari del marchio della stella, con anche una variante decappottabile con tetto in tela che permette di godere del paesaggio in qualsiasi momento.

Sia Mercedes Classe C Cabrio che Audi A5 Cabrio appartengono alla stessa categoria Berlina Premium Cabrio, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

Il migliore
Design, isolamento della carrozzeria

Il migliorabile
Qualità costruttiva migliorabile, spazio nei posti posteriori

Cabriolet sportive che potresti prendere in considerazione

Siamo già entrati in cifre elevate e in cabriolet molto prestazionali, ma senza arrivare ancora ai più alti livelli di esclusività. Ecco una collezione di cabrios che sono biposto per scopi pratici, che possono girare davvero velocemente e che ci permetteranno di godere di tutto il suono dal vivo del loro motore senza nulla che si metta in mezzo.

Porsche 718 Boxster

Cabriolet, biposto, con motori ad alta potenza posizionati in posizione centrale-posteriore e un telaio con tutto il buon lavoro di Porsche concentrato in poco più di 4 metri di auto. Una ricetta molto appetitosa che dà il via a godere ogni volta che iniziamo.

Se vuoi optare per un modello con finiture premium, l’opzione della Porsche 718 Boxster è più consigliata rispetto all’opzione della Ford Mustang Cabrio.

Il migliore
Design, qualità costruttiva, dinamica di guida impeccabile

Il migliorabile
Suono dei motori a quattro cilindri, spazio interno

BMW Z4

La BMW Z4 è l’unica biposto che vende oggi BMW. La loro ricetta è chiara: motori potenti, dinamiche molto sportive e una carrozzeria compatta e muscolosa per lasciare il posto a uno dei roadster più riconoscibili sul mercato.

La BMW Z4, nonostante sia più costosa della Ford Mustang Cabrio, gode di una maggiore popolarità tra gli acquirenti di questo tipo di veicoli.

Il migliore
Qualità del suo interno, motore a sei cilindri spettacolare

Il migliorabile
Design molto personale, peso un po’ elevato

Jaguar F-Type

La F-Type incarna i valori della Jaguar più classica, con il suo abitacolo per due persone, il suo design accurato e una dinamica di guida tipica delle Jaguar più sportive e prestazionali.

A differenza della Jaguar F-Type, la Ford Mustang Cabrio appartiene a un marchio superiore, se stai cercando un livello di finiture premium questa potrebbe essere una scelta migliore.

Il migliore
Design e interni molto raffinati, suono dei suoi motori V8

Il migliorabile
Alcuni dettagli di finitura

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Migliori monovolumi

Migliori monovolumi: top 2023

Auto di lusso

Auto di lusso: il meglio del 2023