in

Auto 7 posti : il meglio del 2023

Auto 7 posti

Le auto 7 posti hanno visto aumentare la loro domanda negli ultimi tempi, spinti dall’ascesa del segmento monovolume in un primo momento e più tardi con i formati SUV. L’auto familiare a 7 posti ha qualcosa di magico nella sua promessa di trasportare la famiglia e gli amici in un momento specifico o famiglie numerose nella vita di tutti i giorni.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

Possiamo dividere le auto a 7 posti nei due formati in cui possono essere presentate: monovolume e SUV, ma questa è una guida in cui visiteremo l’intero mercato, dal più basso al prezzo più alto, in modo che ognuno scelga l’auto che lo convince di più nel formato che gli piace di più.

Auto 7 posti: Monovolume da 7 posti

Un monovolume è, per definizione, il veicolo familiare per eccellenza. Anche se negli ultimi anni la sua presenza è stata chiaramente spostata dall’esplosione del fenomeno SUV, la sua praticità e utilità quando si tratta di trasportare grandi carichi o un buon numero di persone rimangono, senza dubbio, imbattibili.

I monovolume, come auto 7 posti, esistono ancora, e per coloro che fuggono dalla moda SUV, è l’opzione da scegliere.

Renault Grand Scenic

La Renault Grand Scénic è un monovolume di medie dimensioni con 5 ampi posti e altri 2 ausiliari che occupano gran parte del suo enorme bagagliaio. Mantenendo l’immagine di famiglia del resto dei modelli della firma del rombo, la Renault Grand Scenic si distingue per essere uno dei pochi minivan a 7 posti nel senso stretto del termine, derivando da una compatta. Il suo interno ha un design molto attraente, offrendo anche una buona quantità di attrezzature e modularità.

PRO
Design interno ed esterno, versatilità, rapporto dimensioni/attrezzature/prezzo

CONTRO
Misura dei pneumatici unica sul mercato, dettagli di qualità interna

Ford S-Max Ibrido

La Ford S-Max ha ora una versione ibrida convenzionale che riceve l’etichetta ECO della DGT, migliorando così le attitudini di uno dei minivan più dinamici sul mercato. Con una meccanica ibrida non plug-in da 190 CV, la Ford S-Max Hybrid è una grande alternativa per tutti coloro che sono ancora alla ricerca di un monovolume tradizionale, senza tocchi SUV, e vogliono godersi la guida con quello che è senza dubbio uno dei migliori minivan del suo segmento se parliamo di dinamica di guida.

PRO
Design, versatilità, regolazione della guida

CONTRO
Veterano, assenza di progressi tecnologici

Volkswagen Touran

Sia Volkswagen Touran che Citroën Spacetourer elettrico appartengono alla stessa categoria Monovolume Compacto Grande 7 Posti, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Possibilità di 7 posti, spazio interno, volume del bagagliaio, qualità costruttiva, versatilità interna

CONTRO
Estetica quadrata, prezzo elevato, design sobrio

Maxus Euniq 5 elettrico

Il Maxus Euniq 5 è un monovolume 100% elettrico di origine cinese che vuole stabilirsi come un’alternativa economica a zero emissioni per le famiglie numerose. La sua scommessa è ferma e forte, e vuole dare un duro impulso agli europei.

Il Maxus Euniq 5 arriva per resuscitare un segmento che si credeva completamente dinamitato, quello dei minivan. Inoltre, lo fa in formato 100% elettrico, stabilendosi come uno dei pochi in questa categoria ad essere completamente a zero emissioni. Si distingue per un buon prezzo, offrire spazio per 7 occupanti e avere quel tanto atteso formato di minivan e non essere un SUV a 7 posti.

Tuttavia, le sue qualità interne sono migliorabili, e i 260 chilometri di autonomia sembrano un po’ scarsi per gli standard attuali.

PRO
Prezzo, capacità per 7 occupanti, formato monovolume

CONTRO
Qualità interne, autonomia dichiarata

Renault Espace

La Renault espace è un minivan rialzato, a metà strada di un SUV, disponibile in carrozzeria a 5 porte e può avere 5 o 7 posti Sia Renault Espace che Opel Zafira-e Life elettrico appartengono alla stessa categoria Monovolume Grande, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Ampiezza, bagagliaio con cinque posti, design, presentazione

CONTRO
Aspetto di alcune plastiche, dimensioni, piccoli motori un po’ giusti

Toyota Land Cruiser

La Toyota Land Cruiser è un grande SUV disponibile nelle versioni a 3 e 5 porte. È il più efficace che ci sia in off-road reale, senza rinunciare a un interno abbastanza civile. Da non confondere con SUV premium, questa è un’altra cosa.

Con un approccio puramente off-road, la Toyota Land Cruiser è uno dei SUV preferiti da “quelli che sanno” di questo. Se stai cercando un vero SUV con indiscusse capacità di avanzamento, il Land Cruiser è senza dubbio una scommessa sicura.

Sia Toyota Land Cruiser che Land Rover Defender appartengono alla stessa categoria Puro SUV, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Capacità fuoristrada, robustezza generale, durata

CONTRO
Prezzo elevato, interni anonimi, comportamento su strada

Hyundai Staria

La Hyundai Staria recupera un segmento che si credeva estinto, e lo fa con argomenti di pesoHyundai ha deciso di immergersi completamente nel segmento dei minivan con la Hyundai Staria. Stiamo parlando di un’auto in grado di trasportare 7 occupanti senza problemi, che offre un comfort senza precedenza e che, ancora al di sopra, ha un design diverso. Tuttavia, alcuni dei suoi punti deboli sono una qualità migliorabile, un noto rumore aerodinamico e un consumo elevato per peso e forma.

PRO
Comfort di marcia, spazio per i passeggeri, design diverso

CONTRO
Qualità di alcuni materiali, rumore aerodinamico, consumo un po’ elevato

Auto 7 posti: SUV compatti a 7 posti

I SUV compatti sono l’opzione migliore per coloro che cercano un crossover familiare ma non vogliono rinunciare alla praticità e al comfort di una carrozzeria in cui le dimensioni non raggiungono livelli eccessivi. Oggi, l’offerta di SUV compatti è molto ampia, comprese le versioni a 7 posti. In questo modo, i SUV compatti a 7 posti possono diventare la scelta principale di buona parte degli acquirenti di questo tipo di veicoli.

Mercedes GLB

Il nuovo SUV compatto con fino a sette posti si trova a metà strada tra GLA e GLC con virtù interessanti. Se stai cercando un veicolo compatto, con una carrozzeria dal design robusto ma, soprattutto, con l’enorme qualità di offrire 7 posti, la Mercedes GLB può vantare di essere l’unica alternativa premium sul mercato.

Inoltre, ti offriamo un confronto diretto tra Mercedes GLB e BMW X2 Hybrid in modo da poter analizzare le somiglianze e le differenze tra loro. Sia la Mercedes GLB che la BMW X2 Hybrid appartengono a marchi premium, abbiamo un livello di finiture garantito.

PRO
Equipaggiamento disponibile, fino a sette posti, comportamento

CONTRO
Prezzo elevato, opzioni costose, bagagliaio con sette posti in uso equo

Tesla Model Y elettrico

La Tesla Model Y è la versione SUV della Tesla Model 3, un veicolo 100% elettrico, minimalista e con 2 piccoli posti ausiliari nel bagagliaio. Promette prestazioni da infarto, una grande autonomia e gode della rete di caricabatterie che Tesla ha installato in tutta Europa, dandogli un vantaggio comparativo rispetto ad altri rivali altrettanto elettrici. Se stai cercando un SUV compatto a 7 posti ci sono molte opzioni sul mercato, ma se vuoi anche che la sua propulsione sia elettrica al 100%, allora dovrai optare per il produttore americano, che offre nel Model Y un’alternativa, oggi, unica.

Confronta i punti salienti della Tesla Model Y elettrica e della Peugeot 408 nel confronto diretto che ti offriamo. La Tesla Model Y elettrica, più economica della Peugeot 408, è uno dei modelli più popolari nella sua categoria.

PRO
Prestazioni, autonomia

CONTRO
Qualità generale bassa, gestione dello schermo centrale come unico cruscotto e centro di controllo

Land Rover Discovery Sport

La Land Rover Discovery Sport è il sostituto della Freelander, al quale porta una riprogettazione brutale e la possibilità di avere 7 posti, oltre a meccaniche micro-ibride con cui riceve l’etichetta ECO della DGT.

Con un design molto più elaborato di quello dei suoi predecessori che, tuttavia, mantiene le caratteristiche di ogni buona Land Rover, la Discovery Sport diventa un eccellente SUV a 7 posti che ha anche più che notevoli capacità off-road e il vantaggio delle sue meccaniche micro-ibride.

PRO
Possibilità di 7 posti, design generale, qualità costruttiva, attitudini off-road, etichetta ECO

CONTRO
Prezzo elevato, prestazioni eque, sospensioni un po’ asciutte, difficile accesso ai posti ausiliari

Mercedes EQB elettrica

La Mercedes-Benz EQB si afferma come uno dei sei modelli 100% elettrici dell’azienda tedesca, oltre ad essere uno dei pochi sul mercato ad offrire 7 posti.

La Mercedes-Benz EQB nasce come la variante 100% elettrica del GLB, condividendo innumerevoli aspetti. Si distingue per essere uno dei pochi elettrici sul mercato ad offrire 7 posti, così come prestazioni e un’autonomia più che dignitosa. Tuttavia, il suo prezzo elevato non si adatta ad alcune finiture e regolazioni che sono abbastanza migliorabili.

Come se non bastasse, potete dare un’occhiata al confronto tra la Mercedes EQB elettrica e la Mercedes GLA per vedere quali sono i punti chiave per ogni modello. Sia Mercedes EQB elettrico che Mercedes GLA appartengono alla stessa categoria SUV Compact Premium, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO

Capacità per 7 occupanti, prestazioni, autonomia

CONTRO
Prezzo elevato, alcune qualità migliorabili

Auto 7 posti: grandi SUV a 7 posti

I grandi SUV sono la massima espressione della corrente crossover, scommettendo su dimensioni più grandi per offrire ai loro occupanti una maggiore dose di spazio e ampiezza. I grandi SUV a 7 posti si distinguono soprattutto per il loro carattere polivalente integrando in un’auto la capacità di viaggiare con tutta la famiglia mantenendo una capacità di carico notevole e un’immagine avventurosa e dinamica.

DFSK Glory 580

Il DFSK è un SUV compatto a 7 posti di origine cinese al 100% che offre un’alternativa – con alcuni punti da maturare – a modelli e marchi più convenzionali e affermati sul mercato.

Senza dubbio una delle opzioni più esotiche sul mercato, con le sue cose buone e cattive: la rete di concessionari è ancora scarsa, il suo design è un po’ strano per gli standard europei e il suo carico tecnologico non è particolarmente brillante, ma la verità è che è un veicolo molto completo per le famiglie che cercano spazio a buon prezzo.

Controlla il confronto tra DFSK Glory 580 e Peugeot 5008 e controlla i punti salienti di ogni modello. La DFSK Glory 580, più economica della Peugeot 5008, è uno dei modelli più popolari nella sua categoria.

PRO
Equipaggiamento di serie, spazio a bordo, prezzo

CONTRO
Lagune in finitura, attrezzature e dinamiche di guida

Skoda Kodiaq

Il Kodiaq è una proposta interessante che si distingue per i suoi sette posti e un bagagliaio molto grande. L’offerta di motori è completa, con potenze che vanno da 115 a 190 CV. La trazione integrale è disponibile secondo i motori.

Senza dubbio, il grande SUV ceco è una delle migliori opzioni del suo segmento, distinguendosi per un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile, un sacco di spazio interno, un rotolamento molto morbido e silenzioso e finiture che non hanno nulla da invidiare ad altri veicoli concorrenti.

Puoi anche dare un’occhiata al nostro confronto eccezionale tra la Skoda Kodiaq e la Peugeot 5008 e vedere i punti di forza di ciascuno. Sia Skoda Kodiaq che Peugeot 5008 appartengono alla stessa categoria SUV Grande, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Fino a sette posti, presentazione, opzione trazione integrale

CONTRO
Gamma iniziale limitata, prezzo in finiture superiori

SEAT Tarraco

Sette posti e un sacco di dimensioni è ciò che offre la SEAT Tarraco, un SUV con molti elementi in comune con le Skoda Kodiaq e VW Tiguan Allspace. Può avere fino a sette posti e gli utenti hanno da scegliere motori fino a 190 CV La SEAT più grande della gamma attuale è più del fratello maggiore della SEAT Ateca, ma ha una personalità propria, un interno con un design specifico e uno spazio interno relativamente ampio, offrendo anche una gamma molto ampia di motorizzazioni, trasmissioni e sistemi di trazione.

Come se non bastasse, puoi dare un’occhiata al confronto tra la SEAT Tarraco e la Peugeot 5008 per vedere quali sono i punti chiave di ogni modello. Sia SEAT Tarraco che Peugeot 5008 appartengono alla stessa categoria SUV Grande, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni

PRO
Sette posti, possibilità di trazione integrale, attrezzature disponibili, comportamento

CONTRO
Aspetto di alcune plastiche, terza fila un po’ giusta

Peugeot 5008

La Peugeot 5008 di seconda generazione è un crossover a 7 posti con alcune soluzioni di monovolume. Può avere un’attrezzatura molto completa sia in termini di comfort che di sicurezza. La qualità delle finiture è notevolmente migliorata in questa seconda puntata

Con il suo design così audace, la 5008 di Peugeot è molto più attraente della maggior parte dei suoi rivali. Ha anche il vantaggio di offrire un totale di tre posti individuali nella seconda fila, qualcosa che non esiste quasi più nel mercato attuale.

Ricorda che abbiamo anche un confronto diretto Peugeot 5008 vs Ford Mustang Mach-e elettrico in modo da poter controllare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello. Anche se la Peugeot 5008 ha un prezzo inferiore a quello della Ford Mustang Mach-e elettrica, i nostri esperti valutano al di sopra della Ford Mustang Mach-e elettrica.

PRO
Design interno ed esterno, qualità costruttiva, spazio interno

CONTRO
Prezzo delle opzioni, disponibile solo in 4×2

Volkswagen Tiguan Allspace

La versione più capace della Volkswagen Tiguan arriva senza quasi nessun cambiamento nel design ma con uno spazio interno più generoso in grado di ospitare fino a 7 persone. La Tiguan Allspace è una buona scelta per coloro che amano la Volkswagen Tiguan ma hanno bisogno di più spazio e più posti a bordo. Tuttavia, bisogna ammettere che i due posti della terza fila non sono particolarmente ampi.

Per poter valutare meglio le differenze e le somiglianze tra Volkswagen Tiguan Allspace e Peugeot 5008, hai a tua disposizione il nostro confronto eccezionale dove potrai farlo in modo rapido e semplice. La Volkswagen Tiguan Allspace è un’opzione di acquisto più popolare nonostante il suo prezzo elevato rispetto alla Peugeot 5008.

PRO

Qualità del rotolamento, gamma di motori

CONTRO
Design molto convenzionale, dettagli di finitura

SsangYong Rexton

Lo SsangYong Rexton G4 è uno dei migliori prodotti del marchio mai prodotti. Può includere molti elementi di equipaggiamento sia in termini di sicurezza che di comfort, mantiene l’opzione della trazione singola o totale, e il cambio automatico a sette velocità. Il rapporto qualità-prezzo è buono e l’interno è adatto a sette occupanti.

Il SUV coreano è un vero e proprio familiare, con uno spazio interno molto ampio e una solidità molto grande, permettendo anche fughe più che avanzate fuori dall’asfalto per le famiglie che amano guidare su strade poco trafficate.

Vi offriamo anche un confronto diretto tra SsangYong Rexton e Peugeot 5008 in modo da poter analizzare le somiglianze e le differenze tra loro. Il cliente che vuole acquistare un veicolo del segmento SUV Grande troverà nella Peugeot 5008 un’alternativa alla SsangYong Rexton, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Possibilità di 7 posti, estetica, presentazione, attrezzature, rapporto qualità prezzo

CONTRO
Attrezzature chiuse, consumi sensibili, offerta meccanica limitata

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Le migliori auto sportive economiche

Le auto familiari più economiche