in

Auto sportive economiche: top 2023

Auto sportive economiche

Che ci crediate o no, le auto sportive economiche sono una nicchia piena di proposte interessanti. Come previsto, le versioni sportive delle auto urbane sono le opzioni più comuni, ma non per questo sono auto incapaci di offrire un comportamento veramente sportivo.

Come regola generale, le versioni più sportive delle auto urbane sono intorno ai 200 CV di potenza e oggi hanno poco o nulla da invidiare a compatte di potenze simili.

Auto sportive economiche: top 2023

Ma non solo da urbano si nutre il mondo dello sport.

Ancora oggi possiamo trovare compatti, e anche qualche berlina, in grado di offrire prestazioni reali e aspetto sportivo per un prezzo inferiore a 30.000 €. E se ancora non trovi la tua auto sportiva economica per meno di 30.000 euro, forse ti aiuterà sapere che hai la possibilità di comprare vere auto sportive economiche per poco più di 30.000 euro che abbiamo raccolto anche alla fine di ogni blocco di modelli.

In questo link puoi consultare una guida più completa con le migliori auto sportive di tutti i prezzi, non solo le più economiche, mentre in quest’altra guida abbiamo compilato le migliori cabriolet economiche, che sarebbe l’equivalente di questa ma di auto che puoi godere a cielo aperto.

Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo

Auto sportive economiche e urbane

In questo blocco raggruppiamo le auto sportive più piccole e più economiche, ma attenzione perché nella loro stragrande maggioranza sono auto che non deluderanno affatto come sportive e allo stesso tempo ci permettono un uso abbastanza pratico del loro abitacolo e del loro bagagliaio, oltre ad offrire misure adeguate per l’uso in città.

Nonostante si tratti di vere auto sportive, parliamo di auto a prezzi accessibili con cui possiamo vivere giorno per giorno con un piccolo sacrificio di comfort (sospensioni, sonorità) ma che ci permetterebbero sempre un uso ragionevole come mezzo di trasporto pratico. Allo stesso tempo, i suoi motori e i suoi telai sono sintonizzati per farci godere della bellezza di ogni strada di curva che ci sta davanti.

Ford Fiesta ST

La Ford Fiesta ST è una versione sportiva con finiture specifiche, una dinamica bestiale e un prezzo più che stretto. Ricorda che abbiamo anche un confronto diretto Ford Fiesta ST vs Ford Mustang in modo da poter controllare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello. Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento sportivo tra i 25.000 e i 40.000 euro troverà nella Ford Mustang un’alternativa alla Ford Fiesta ST, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO

Comportamento dinamico, tatto di guida senza rivali, attrezzature
CONTRO

Durezza di sospensione, sonorità elevata, consumi sensibili

Abarth 500

Bisogna essere molto “bruciati” per comprare un Abarth 500 in una qualsiasi delle sue versioni, ma se è il tuo caso sei fortunato: è una delle auto sportive autentiche più economiche sul mercato e che può darti più soddisfazione. Tuttavia, non aspettatevi la minima raffinatezza nel trattamento degli occupanti, supponiamo che andare in autostrada sia un mal di testa e preparatevi a buttare via ad ogni ruga dell’asfalto, ecco quanto è radicale questo piccolo giocattolo.

Ricordate che abbiamo anche un confronto diretto Abarth 500 vs Ford Mustang in modo da poter controllare i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello. Il cliente che vuolPROe comprare un veicolo del segmento Deportivo tra i 25.000 e i 40.000 euro troverà nella Ford Mustang un’alternativa all’Abarth 500, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO

Carattere, purezza del concetto, divertimento al volante
CONTRO

Tutto il resto è un mal di denti

Volkswagen Polo GTI

Il più potente dei Polo è veloce, attraente e molto ben attrezzato anche se i prezzi sono un po’ alti se si considera che si tratta di un prodotto del segmento B. È commercializzato esclusivamente con carrozzeria a cinque porte. Sia Volkswagen Polo GTI che Ford Fiesta ST appartengono alla stessa categoria sportiva tra 25.000 e 40.000 euro, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Motore solvente, consumi adeguati, attrezzature

CONTRO
Prezzo elevato, dettagli di finitura

Auto sportive economiche: compatte, coupé e berline

Questa guida ha lo scopo di farti spendere il meno possibile, quindi ti presentiamo le auto sportive più economiche ordinate per prezzo crescente. Da qui non sono più utilitari, ma depotrivos più grandi (anche se non per questo più divertenti da guidare).

Detto questo, non vogliamo smettere di mostrarvi anche altre opzioni sportive forse più allettanti anche se alla portata di un pubblico più ristretto, con cui sognare anche per un po’ più di 40.000 €, ma che mettono sul tavolo un plus di esclusività che li rende ugualmente attraenti.

Hyundai i30 N

La Hyundai i30 N è il primo tentativo di Hyundai di attaccare il sacrosanto segmento delle compatte sportive, prendendo come riferimento la Golf GTI. È un’auto molto completa, molto efficace, molto performante e allo stesso tempo discreta e utilizzabile giorno per giorno. Più aggressivo della Golf, più discreto della Megane RS, più economico di entrambi.

Secondo la valutazione dei nostri esperti, la Hyundai i30 N è leggermente superiore alla Ford Fiesta ST, cosa che vediamo anche riflette in un prezzo più alto.

PRO

Dinamica, opzioni di configurazione, prestazioni, usabilità, spazio interno
CONTRO

Bagagliaio un po’ giusto, modalità sospensione Sport+ adatto solo per circuito, consumo elevato

Kia Ceed GT

La compatta asiatica offre, con la sua versione GT, una variante focalizzata su una sportività composta che delizierà chi cerca un veicolo pienamente utilizzabile ogni giorno ma con un tocco di dinamismo che lo distanzia dai suoi fratelli di gamma. Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Deportivo tra i 25.000 e i 40.000 euro troverà nella Ford Mustang un’alternativa alla Kia Ceed GT, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Estetica discreta, equipaggiamento di serie molto ampio, motore molto raffinato

CONTRO
Telaio un po’ morbido, mancanza di sensazioni al volante per essere la versione più sportiva

Toyota GR 86

La Toyota GR86 si stabilisce come una delle ultime auto sportive di specie, e siamo felici di continuare a goderci la sua formula.

Possiamo dire senza dubbio che la Toyota GR86 è unica nel suo genere, e che presto dementeremo la nostalgia di auto come questa. La sportiva giapponese combina con grande maestria un motore boxer atmosferico con un telaio perfettamente calibrato, a cui bisogna aggiungere un prezzo molto attraente.

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Deportivo tra i 25.000 e i 40.000 euro troverà nella Ford Fiesta ST un’alternativa alla Toyota GR 86, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Sensazioni al volante, motore atmosferico in pericolo, prezzo

CONTRO
Posti posteriori ridicoli, qualità di alcuni materiali

Skoda Octavia RS

La Skoda Octavia RS è una di quelle auto che offrono molto di più di quanto sembri. Sotto l’aspetto di un familiare ampio, con un grande bagagliaio e un aspetto più o meno discreto si nasconde la piattaforma e la meccanica di una Golf GTI con un telaio molto ben sintonizzato e tutte le prestazioni che ci si può aspettare da un’auto sportiva di prima fila. La cosa migliore è che è un’auto completamente utilizzabile giorno per giorno.

Sia Skoda Octavia RS che Ford Mustang appartengono alla stessa categoria sportiva tra i 25.000 e i 40.000 euro, sono opzioni di acquisto rivolte allo stesso utente anche se con evidenti differenze estetiche, livelli di finitura e/o motorizzazioni.

PRO
Spazio interno, bagagliaio, praticità reale, comportamento, prestazioni, tatto al volante

CONTRO
Continuiamo a cercare

Cupra Leon ibrido

La quarta generazione del Leone debutta con il logo Cupra e un’offerta di motori più ampia con cui raggiungere un maggior numero di persone interessate. Per la prima volta ci sarà un’alternativa con motore ibrido ed etichetta ZERO della DGT.

Anche se la Cupra Leon ibrida ha un prezzo inferiore alla Ford Mustang, i nostri esperti valutano la Ford Mustang.

PRO
Gamma di motori, attrezzature disponibili

CONTRO
Prezzi alti, dettagli di finitura

Renault Mégane RS

Le massime prestazioni e un comportamento sensazionale sono le caratteristiche del Mégane più sportivo. Con due opzioni meccaniche e fino a 300 CV di potenza, si distingue anche per la sua completa dotazione di serie e la possibilità di scegliere tra cambio manuale o a doppia frizione.

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Deportivo tra i 25.000 e i 40.000 euro troverà nella Ford Fiesta ST un’alternativa alla Renault Mégane RS, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Motore brillante, prestazioni, cambio manuale o EDC, equipaggiamento completo, comportamento

CONTRO
Solo con carrozzeria a cinque porte, prezzo senza promozioni, aspetto di alcune plastiche

BMW Serie 2 Coupé

La BMW Serie 2 è una coupé di dimensioni compatte successore della BMW Serie 1 Coupé che si distingue per includere il sistema di propulsione posteriore o la trazione integrale a quattro ruote. L’interno è molto simile a quello visto nelle Serie 1 e Z4.

A differenza della BMW Serie 2 Coupé, la Ford Mustang appartiene a un marchio superiore, se quello che stai cercando è un livello di finiture premium questa potrebbe essere una scelta migliore.

PRO
Dinamica di guida, prestazioni, gamma di motori, trazione posteriore

CONTRO
Interni un po’ classici, prezzo delle opzioni

Volkswagen Golf GTI

La mitica Golf GTI è un’auto molto più confortevole e sicura dell’originale, perdendo una certa sportività nei suoi modi. Ora è ideale per la vita quotidiana

Anche se il prezzo della Volkswagen Golf GTI è leggermente superiore a quello della Ford Fiesta ST, anche la sua valutazione complessiva è superiore, quindi i nostri esperti la valutano più.

PRO
Finiture, attrezzature, comportamento sicuro, prestazioni, futuro classico

CONTRO
Mancanza di carattere, prezzo elevato, opzioni costose

Audi TT

L’Audi TT è una coupé di medie dimensioni 2 + 2 posti, i sedili posteriori sono quasi inutilizzabili. È disponibile in versione Roadster, con tetto in tela e biposto così come in alternative sportive come l’Audi TT S .

Il cliente che vuole comprare un veicolo del segmento Deportivo tra i 25.000 e i 40.000 euro troverà nella Ford Fiesta ST un’alternativa all’Audi TT, che consideriamo il suo rivale più chiaro.

PRO
Interior design all’avanguardia, qualità costruttiva

CONTRO
Il suo comportamento non è quello di un 718, ma quasi

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Le auto più sicure

Le auto più sicure: top 2023

Decappottabili economiche

Decappottabili economiche: top 2023