Classifiche
Le auto più sicure: top 2023
In questa guida raccogliamo le auto più sicure sul mercato, tutte con 5 stelle di valutazione della sicurezza, dai dati forniti dall’agenzia europea indipendente (EURONCAP) che è incaricata di condurre i test. Le auto sono classificate per categoria e ordinate dal più alto al più basso all’interno di ciascuna.
Le auto più sicure: top 2023
In linea di principio non è possibile confrontare direttamente le stelle ottenute in anni diversi poiché i test di sicurezza cambiano da un anno all’altro, ma nel caso del 2016 e del 2017 i test sono esattamente gli stessi e le stelle sono comparabili e nel caso del 2018 e del 2019 anche i test sono esattamente uguali.
sono diventati molto più esigenti e non sono paragonabili alle precedenti: le stesse stelle nel 2018 o 2019 implicano un livello di sicurezza più alto che se fossero state ottenute nel 2016 o nel 2017.
Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo
Per fare il calcolo del punteggio in ogni sezione di sicurezza, si dividono i punti ottenuti in quella sezione per il massimo possibile, ottenendo una % che si arrotonda verso il basso senza decimali. Da lì, i 4 punteggi di sicurezza sono ponderati con il 40% per l’occupante adulto e il 20% per gli altri tre, dando luogo alla media ponderata elencata come “punteggio globale”.
Le auto più sicure: utilitarie
Volkswagen Polo
La Polo è l’utilitaria di Volkswagen, una piccola autovettura che è disponibile solo con carrozzeria a cinque porte. Può trasportare molte attrezzature e motori tra 80 e 110 CV. La Volkswagen Polo è l’utilitaria meglio classificata in sicurezza per tutto il 2016 e il 2017, ottenendo i seguenti punteggi in ogni sezione e a livello globale:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 85%
- Sicurezza dei pedoni: 76%
- Sistemi di assistenza: 59%
-
Totale (5 STELLE): 83,0% (2017)
Nissan Micra
La quinta generazione del Micra torna in prima divisione nel segmento B con più stile e straordinarie possibilità di equipaggiamento. Prodotto in Francia e non in India come il precedente, migliora la qualità della costruzione, con regolazioni e finiture molto più curate. Per gli amanti del diesel, saranno interessati a sapere che il motore 1.5 dCi ritorna in offerta.
La Nissan Micra con pacchetto di sicurezza opzionale incluso ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 91%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 79%
- Sicurezza dei pedoni: 79%
- Sistemi di assistenza: 72%
-
Totale (5 STELLE): 82,8% (2017)
SEAT Ibiza
La SEAT Ibiza 5 porte parte da 13.840 € nella sua versione base Reference. La quinta generazione è molto più matura delle precedenti, mantenendo il tocco divertente del marchio.
L’urbano spagnolo è uno dei prodotti più rotondi che SEAT ha in vendita. Con il suo design “mini-León”, la SEAT Ibiza è una grande città grazie a una dinamica di guida di prima classe. Tuttavia, il suo interno non è uno dei migliori, soprattutto in termini di qualità percepita.
La SEAT Ibiza di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 95%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 77%
- Sicurezza dei pedoni: 76%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 80,8% (2017)
Kia Rio
La Kia Rio è un polivalente disponibile solo con una carrozzeria a cinque porte. Ha interni ampi e una buona capacità di carico. Con la nuova generazione ha guadagnato in offerta meccanica e possibilità di attrezzature, salendo un gradino anche in termini di comportamento dinamico e qualità di rotolamento.
Con buone qualità come veicolo quotidiano, il modello asiatico risponde perfettamente alle aspettative di coloro che cercano un veicolo eminentemente pratico e resistente, manovrabile in città, ma che non vogliono rinunciare a attrezzature generose e un buon aplomb quando si guida su strade veloci.
La Kia Rio con pacchetto di sicurezza opzionale incluso ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 71%
- Sistemi di assistenza: 59%
-
Totale (5 STELLE): 80,2% (2017)
Suzuki Ignis
Un piccolo crossover a prezzi accessibili che può anche avere un sacco di attrezzature. È interessante per poter essere associato alla trazione integrale a quattro ruote, cosa insolita nel segmento. Tutte le versioni sono dotate di ibridazione leggera.
La Suzuki Ignis con pacchetto di sicurezza opzionale incluso ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 87%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 79%
- Sicurezza dei pedoni: 77%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 78,2% (2016)
Ford Fiesta
La Ford Fiesta è un classico tra le utilitarie, con una vasta gamma di opzioni, motori e attrezzature può andare dalle basi alle più complete. Motori diesel, benzina e ibridi mild-hybrid con sistema micro ibrido sono disponibili in tutta la gamma.
È vero che è già un modello veterano, ma è anche vero che il passare del tempo ha trattato relativamente bene la Ford Fiesta, che può anche continuare a vantare uno dei migliori telai sul mercato, con un’aspetto sportivo e dinamico che, tuttavia, non trascura il comfort. Inoltre, è uno dei pochi – pochissimi – urbani che mantiene la carrozzeria a 3 porte, più visivamente attraente. Tutto sommato, goditi anche il tag ECO grazie ai suoi motori ibridi leggeri.
La Ford Fiesta di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 87%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 64%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 76,7% (2017)
Toyota Yaris
La Toyota Yaris è un’utilitaria disponibile in carrozzeria a 5 porte e 5 posti. Si può ordinare con motore ibrido e anche con uno a benzina di buone prestazioni
Il suo design è più audace, gli interni di molta più qualità di prima e le sue attrezzature sono molto più estese già dalle versioni di accesso. Come se non bastasse, la sua dinamica di guida è molto più raffinata di prima, rendendola un’opzione pesante all’interno del segmento urbano.
La Toyota Yaris di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 83%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 80%
- Sicurezza dei pedoni: 63%
- Sistemi di assistenza: 57%
-
Totale (5 STELLE): 73,7% (2017)
Le auto più sicure: compatte
Mercedes Classe A
Mercedes Classe A offre un’alternativa di taglio sportivo e premium.
La Mercedes Classe A di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 91%
- Sicurezza dei pedoni: 92%
- Sistemi di assistenza: 75%
-
Totale (5 STELLE): 90,3% (2018)
Nissan Leaf elettrica
La Nissan Leaf è il decano delle auto elettriche al 100%. La sua generazione attuale offre un’autonomia massima fino a 385 km WLTP (realistica) grazie alla sua batteria da 62 kWh, anche se può equipaggiare batterie più piccole con un prezzo più stretto. Il formato dell’auto è un po’ strano, ma è pratico, comodo e silenzioso.
L’auto elettrica per eccellenza del secondo decennio degli anni 2000 è stata ora superata da molti dei suoi rivali perché la sua seconda generazione è in realtà un profondo restyling della prima Nissan Leaf, mantenendo uno dei suoi principali handicap: il raffreddamento ad aria del suo pacchetto di batterie.
La Nissan Leaf di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 86%
- Sicurezza dei pedoni: 71%
- Sistemi di assistenza: 71%
-
Totale (5 STELLE): 83,1% (2018)
Ford Focus
La Ford Focus è una compatta disponibile in carrozzerie a 5 porte e familiari (SportBreak), con motori diesel, benzina e ibridi leggeri (mild-hybrid), così come scatole manuali e automatiche a doppia frizione.
Al di là di un design più moderno e di un interno in cui la tecnologia eccelle notevolmente rispetto al suo predecessore, la Ford Focus fa la differenza con il resto dei modelli concorrenti grazie a uno dei migliori chassis sul mercato, che delizierà coloro che cercano di divertirsi al volante senza bisogno di “centinaia” di CV sotto il cofano. Inoltre, la presenza di versioni micro-ibride o ibride leggere permette al Focus di migliorare la sua efficienza in città, guadagnando anche l’etichetta ECO.
La Ford Focus di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 85%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 72%
- Sistemi di assistenza: 75%
-
Totale (5 STELLE): 81,4% (2018)
Subaru Impreza ibrido
L’Impreza offre un prezzo interessante considerando che includono senza costi aggiuntivi la trazione integrale a quattro ruote e il cambio automatico, oltre a una dotazione molto interessante che non lascia lacune importanti. Offerto solo con motore ibrido a benzina.
Un compatto che non deluderà coloro che cercano affidabilità e sicurezza, ma che non è particolarmente adatto a coloro che cercano un certo livello di prestazioni o l’ultimo in termini di design e infotainment, dove l’Impreza punge rispetto ai suoi rivali.
La Subaru Impreza è la compatta più sicura di quelli lanciati sul mercato nel 2016 e nel 2017, con un punteggio stratosferico. Con la sua configurazione di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 94%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 89%
- Sicurezza dei pedoni: 82%
- Sistemi di assistenza: 68%
-
Totale (5 STELLE): 86,0% (2017)
Honda Civic
La Honda Civic nell’ultima generazione cresce fino a superare i 4,5 metri e si allontana dalle compatte tradizionali. Si distingue per includere molte attrezzature dal livello base e gode anche di un interno molto ampio.
La Honda Civic è la seconda compatta più sicura di quelle lanciate sul mercato nel 2016 e nel 2017, anche se bisogna tenere presente che è stato un anno particolarmente povero di lanci di questo segmento. Con la sua configurazione di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 92%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 75%
- Sicurezza dei pedoni: 75%
- Sistemi di assistenza: 88%
-
Totale (5 STELLE): 84,8% (2017)
Hyundai i30
La nuova Hyundai i30 è una compatta al momento disponibile solo su carrozzerie a cinque porte. Più avanti ci sarà un’alternativa familiare e versioni sportive. La terza generazione si distingue per la qualità di finitura, le possibilità di equipaggiamento e i motori diesel e benzina micro-inibiti.
Grazie a un design piacevole e a un interno ben costruito, l’i30 è un prodotto che Hyundai vende con facilità: le sue qualità sono molteplici, ma i suoi difetti sono piuttosto scarsi. Una buona opzione per colpire senza esagerare quando si tratta di pagare, potendo anche ottenere l’etichetta ECO della DGT sulle versioni micro-ibride.
La Hyundai i30 di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 88%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 64%
- Sistemi di assistenza: 68%
-
Totale (5 STELLE): 78,9% (2017)
Le auto più sicure: piccoli SUV
Toyota C-HR ibrido
Un crossover ibrido dal design esotico e differenziato che non lascerà nessuno indifferente. L’abitabilità non è tra i suoi forti, ma le molte possibilità di equipaggiamento che lo mettono in testa al suo segmento
O lo odi o lo ami, ma la realtà è che il C-HR non passa inosservato. È un’opzione eccellente per coloro che cercano un ibrido modernista che, inoltre, è sorprendentemente efficiente essendo in grado di offrire medie di consumo reali inferiori a 6 litri in uso normale.
La Toyota C-HR è stata il B-SUV più sicuro di tutti quelli lanciati sul mercato tra il 2016 e il 2017. Con la sua configurazione di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 95%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 77%
- Sicurezza dei pedoni: 76%
- Sistemi di assistenza: 78%
-
Totale (5 STELLE): 84,6% (2017)
SEAT Arona
Il primo piccolo SUV di SEAT si distingue per l’ampiezza del suo interno, e elevate possibilità di equipaggiamento e personalizzazione. L’offerta di motori è simile a quella dell’ultima generazione di Ibiza, con gli efficienti blocchi TSI e TDI.
L’Arona di SEAT può essere considerato uno dei SUV più dinamici del suo segmento grazie a quel “tocco SEAT” che il marchio spagnolo è in grado di stampare su tutti i suoi prodotti, senza che l’Arona sia un’eccezione. La sua immagine è attraente e le sue capacità off-road nulle, ma è comunque un prodotto che non si distingue in quasi nulla ma non ha punti deboli notevoli.
La SEAT Arona di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 95%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 80%
- Sicurezza dei pedoni: 77%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 81,8% (2017)
Audi Q2
L’Audi Q2 è un crossover di piccole dimensioni che rivaleggia con la MINI Countryman. Può avere motori fino a 190 CV di potenza, trazione integrale e un sacco di attrezzature. Si distingue anche per le possibilità di personalizzazione.
L’Audi Q2 di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 86%
- Sicurezza dei pedoni: 70%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 81,0% (2016)
Kia Stonic
La proposta di Kia per il segmento dei piccoli crossover si distingue per la sua gamma varia di motori, un design fresco che può essere personalizzato e una dotazione abbastanza completa.
Piccolo ma molto capace, la KIA Stonic è un’opzione altamente raccomandata per coloro che cercano un veicolo con una certa estetica SUV ma non vogliono rinunciare alla manovrabilità e alla compattezza di un veicolo di taglio urbano che, tuttavia, si distingue per la sua attrezzatura e dinamica. Come se non bastasse, le versioni micro-ibride migliorano ulteriormente la loro efficienza in città.
La Kia Stonic con pacchetto di sicurezza opzionale ottiene anche i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 71%
- Sistemi di assistenza: 59%
-
Totale (5 STELLE): 80,2% (2017)
Hyundai Kona
Situato su un gradino inferiore al Tucson, gode di un’estetica molto personale e dinamica con la quale mira a catturare l’attenzione del pubblico più giovane. È interessante che venga offerta l’opzione della trazione integrale a quattro ruote, un elemento non troppo diffuso nel segmento.
La Hyundai Kona non passa chiaramente inosservata: questo SUV del segmento B si è rivelato un successo “nonostante” al suo design così unico che, tuttavia, non si replica in un interno più classico che può contare su un equipaggiamento abbastanza esteso.
La Hyundai Kona di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 87%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 85%
- Sicurezza dei pedoni: 62%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 76,8% (2017)
Citroën C3 Aircross
Successore del C3 Picasso, il nuovo C3 Aircross combina l’estetica di un crossover con la modularità di un MPV. Viene offerto con un’offerta di motori interessante e può avere un sacco di attrezzature. Con le offerte ha un prezzo molto ragionevole, essendo oltre ai più ampi del segmento.
La Citroën C3 Aircross di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 85%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 82%
- Sicurezza dei pedoni: 64%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 75,7% (2017)
Opel Crossland
Il piccolo crossover di Opel combina le virtù di SUV e MPV ad un prezzo limitato. Le meccaniche sono tutte di origine PSA, sia in diesel che in benzina.
L’Opel Crossland X di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 85%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 62%
- Sistemi di assistenza: 57%
-
Totale (5 STELLE): 75,1% (2017)
Le auto più sicure: SUV compatti
Audi Q3
L’Audi Q3 è un SUV di dimensioni compatte, simili a quelle di un’Audi A3, ma con una carrozzeria alta e sospensioni elevate che migliorano le sue attitudini fuori dall’asfalto. Nella sua seconda generazione è prodotto in Ungheria e non in Spagna.
Uno dei migliori SUV compatti sul mercato, che nella sua seconda generazione è anche molto più maturo e completo grazie a un interno meglio elaborato e un carico tecnologico molto notevole, ereditando molta tecnologia dai suoi fratelli maggiori.
L’Audi Q3 è la prima classificata in sicurezza tra i SUV compatti 2018 e 2019, in attesa di chiudere il 2019 con nuovi potenziali candidati per questo primo posto. Questi sono i suoi dati:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 95%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 86%
- Sicurezza dei pedoni: 76%
- Sistemi di assistenza: 85%
-
Punteggio complessivo: 87,8% (2018)
Volvo XC40
La XC40 arriva con l’intenzione di rivaleggiare con Audi Q3, Mercedes GLA e BMW X1 scommettendo su un’estetica differenziata e molta tecnologia. Sia la qualità di realizzazione che la dotazione disponibile sono ad un livello eccellente. È anche il modello incaricato di lanciare i nuovi motori a tre cilindri, con versioni micro-ibride MHEV
Una grande alternativa all’interno del mercato dei SUV compatti premium se quello che stai cercando sono tratti piacevoli ma diversi e, soprattutto, uno dei migliori interni sul mercato insieme a un carico tecnologico di alto livello, con il vantaggio dell’etichetta ECO della DGT.
La Volvo XC40 ottiene i seguenti risultati nel test EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 79%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 71%
- Sistemi di assistenza: 76%
-
Punteggio complessivo: 86,5% (2018)
Subaru XV
La Subaru XV è un SUV compatto per coloro che utilizzeranno effettivamente la trazione integrale (di serie in tutte le versioni) su terreno scivoloso. Anche se l’altezza libera al suolo è molto grande, non è un’auto per uscire in montagna ma molto ben adattata all’asfalto.
La Subaru XV è la prima classificata in sicurezza tra i SUV compatti 2016 e 2017, una categoria sempre più popolata e sempre più competitiva. Alcuni potrebbero essere sorpresi che un marchio come Subaru, uno dei meno popolari in Spagna, abbia un livello di sicurezza così alto, ma è sempre stato un marchio molto preoccupato per la questione della sicurezza, come dimostrano i suoi risultati:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 94%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 89%
- Sicurezza dei pedoni: 84%
- Sistemi di assistenza: 68%
-
Punteggio complessivo: 85,8% (2017)
Volkswagen T-Roc
Il SUV più dinamico del marchio si trova su un gradino inferiore alla Tiguan, condividendo molti elementi con l’Audi Q2. Per dimensioni è a metà strada tra i B e C SUV, qualcosa estensibile anche al prezzo.
La Volkswagen T-Roc è un SUV che si trova a metà strada tra i compatti e i piccoli. Come fratello minore della Tiguan, ci offre le dimensioni di una Golf e, come possiamo vedere, un livello di sicurezza davvero elevato. Tecnicamente legato alla Subaru XV, anche se i suoi risultati sono distribuiti in modo diverso.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 79%
- Sistemi di assistenza: 71%
-
Punteggio complessivo: 85,8% (2017)
Mitsubishi Eclipse Cross
Situato tra ASX e Outlander, l’Eclipse Cross si colloca come l’alternativa più dinamica della gamma tra i crossover, oltre a incorporare un equipaggiamento molto completo in tutte le finiture. Si può ordinare con trazione integrale anche se in questo caso ha sempre un cambio automatico
La Mitsubishi Eclipse Cross di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 97%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 78%
- Sicurezza dei pedoni: 80%
- Sistemi di assistenza: 71%
-
Totale (5 STELLE): 75,1% (2017)
Kia Niro Ibrido
La seconda generazione del SUV ibrido di Kia si distingue per il suo buon rapporto qualità-prezzo, e un interno piuttosto spazioso. Esteticamente è anche molto attraente, offrendo versioni ibride convenzionali e ibride plug-in.
Quello che è uno dei SUV ibridi più bilanciati sul mercato ed è anche una delle opzioni più intelligenti per coloro che cercano un crossover che consuma poco, che abbia un sistema di guida avanzato e che soddisfi anche le esigenze di spazio di una famiglia media. Naturalmente, non è né il più veloce né il meglio finito, ma non si può avere tutto. Per chi lo usa per città, la versione ibrida plug-in moltiplica l’autonomia in modalità elettrica.
La Kia Niro con pacchetto di sicurezza opzionale ottiene anche i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 91%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 80%
- Sicurezza dei pedoni: 70%
- Sistemi di assistenza: 81%
-
Totale (5 STELLE): 83,2% (2016)
Jaguar E-Pace
La proposta compatta di Jaguar nel segmento SUV non lascerà nessuno indifferente per il suo design, le possibilità di equipaggiamento e la gamma meccanica. Non sarà un super-seller nel nostro paese, ma potrebbe diventare molto presto uno dei modelli più venduti del marchio in Spagna grazie anche alle versioni micro-ibride con etichetta ECO.
Nonostante la sua condizione di modello di accesso alla gamma SUV del produttore inglese, la Jaguar E-Pace è un SUV compatto compensato che alla versatilità di questo tipo di veicoli aggiunge il design e le finiture proprie del marchio britannico, offrendo anche il plus dell’etichetta ECO in alcune versioni micro-ibride.
La Jaguar E-Pace di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 86%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 77%
- Sistemi di assistenza: 72%
-
Totale (5 STELLE): 82,3% (2017)
Volkswagen Tiguan
La Volkswagen Tiguan è un SUV di medie dimensioni, disponibile in una singola carrozzeria a cinque porte e cinque posti. Può trasportare due ruote motrici o trazione integrale 4-Motion nelle finiture più costose.
La Volkswagen Tiguan di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 80%
- Sicurezza dei pedoni: 68%
- Sistemi di assistenza: 68%
-
Totale (5 STELLE): 82,1% (2016)
Mazda CX-5
La Mazda CX-5 è un SUV di medie dimensioni simile a una Nissan Qashqai o una Volkswagen Tiguan. È offerto in un’unica carrozzeria a 5 porte e 5 posti, senza opzione di 7 e può avere una trazione a due o quattro ruote con cambio manuale o automatico, a seconda delle modalità.
Per coloro che sono alla ricerca di un veicolo con un’immagine e una qualità costruttiva nella parte alta senza dover andare a un marchio di taglio premium, sulla Mazda CX-5 troveranno un’eccellente alternativa per rotolare con tranquillità e serenità.
La Mazda CX-5 di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 95%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 80%
- Sicurezza dei pedoni: 78%
- Sistemi di assistenza: 59%
-
Totale (5 STELLE): 81,9% (2017)
SEAT Ateca
L’Ateca è un’alternativa alla Nissan Qashqai. Può avere molte attrezzature e una gamma di motori che va da 115 a 190 CV di potenza. La trazione integrale è un’opzione, un po’ estensibile al grande cambio a doppia frizione DSG.
Senza dubbio uno degli acquisti più raccomandati del segmento se si cerca un veicolo spazioso con un interno ben rifinito e una dinamica di guida attraente, che ricorda poco un veicolo elevato e molto un’auto d’auto d’uso. Naturalmente, è già qualcosa di veterano.
La SEAT Ateca di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 71%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 80,9% (2016)
Skoda Karoq
Simile alla SEAT Ateca con cui condivide molti pezzi, il nuovo Karoq mira a diventare l’alternativa un po’ più sobria ed elegante. Si distingue per l’ampio abitacolo e la notevole presentazione
Il SUV medio di Skoda è un ottimo acquisto per coloro che cercano un crossover familiare, con un sacco di attrezzature e una presentazione accurata che, tuttavia, è troppo convenzionale. Il Karoq è senza dubbio uno dei SUV più equilibrati sul mercato.
La Skoda Karoq di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 79%
- Sicurezza dei pedoni: 73%
- Sistemi di assistenza: 58%
-
Totale (5 STELLE): 79,7% (2017)
Renault Scenic
La Renault Scénic è un monovolume di dimensioni compatte con 5 posti e un buon bagagliaio. La versione a 7 posti si chiama Grand Scénic.
Includiamo la Renault Scenic nella categoria SUV medi perché il suo formato è a cavallo tra minivan e SUV, ma in questa categoria è dove probabilmente ha i suoi veri rivali.
La Renault Scénic di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 90%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 82%
- Sicurezza dei pedoni: 67%
- Sistemi di assistenza: 59%
-
Totale (5 STELLE): 78,1% (2016)
Jeep Compass
La Jeep Compass è un SUV compatto di origine statunitense. È disponibile con varie meccaniche a benzina o diesel, con trazione anteriore o integrale e con cambio manuale o automatico a nove velocità. Fuori dall’asfalto le versioni Trailhawk brillano per le loro attitudini in campagna
La Jeep Compass di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 90%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 83%
- Sicurezza dei pedoni: 64%
- Sistemi di assistenza: 59%
-
Totale (5 STELLE): 77,7% (2017)
Peugeot 3008
La Peugeot 3008 è un crossover compatto che è disponibile in un’unica carrozzeria a 5 porte e 5 posti. Ha un grande bagagliaio e vanta un’alta qualità di realizzazione
La Peugeot 3008 e la Peugeot 5008 ottengono lo stesso punteggio, con la 5008 la versione a 7 posti leggermente allungata della Peugeot 3008.
La Peugeot 3008 e suo fratello la Peugeot 5008 di serie ottengono i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 86%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 85%
- Sicurezza dei pedoni: 67%
- Sistemi di assistenza: 58%
-
Totale (5 STELLE): 76,9% (2016)
Opel Grandland
Derivato dalla Peugeot 3008, la Grandland è un’alternativa interessante nell’offerta crossover per la sua buona capacità interna, l’ampio bagagliaio e le possibilità di equipaggiamento. La cosa brutta è che all’inizio l’offerta è molto limitata
L’Opel Grandland X di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 84%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 63%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 76,0% (2017)
MINI Countryman
Il Countryman è familiare per i fan dell’estetica MINI, disponibile in un’unica carrozzeria a 5 porte e 5 posti. Buon bagagliaio e un ottimo comportamento
Le sue linee sono fondamentali: il Countryman è tutto un MINI, sia dentro che fuori. Le sue possibilità di personalizzazione sono quasi infinite, con un approccio molto urbano e giovanile.
La MINI Countryman di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 90%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 80%
- Sicurezza dei pedoni: 64%
- Sistemi di assistenza: 51%
-
Totale (5 STELLE): 75,4% (2017)
Le auto più sicure: grandi SUV
SEAT Tarraco
Sette posti e molto spazio è ciò che offre la SEAT Tarraco, un SUV con molti elementi in comune con la Skoda Kodiaq e la VW Tiguan Allspace. Può avere fino a sette posti e gli utenti devono scegliere motori fino a 190 CV
La SEAT più grande della gamma attuale è più che il fratello maggiore della SEAT Ateca, ma ha una personalità propria, un interno con un design specifico e uno spazio interno relativamente ampio, offrendo anche una gamma molto ampia di motorizzazioni, trasmissioni e sistemi di trazione.
La SEAT Tarrraco è il grande SUV più sicuro finora nel 2018 – 2019, in attesa di chiudere il 2019 con nuovi modelli che potrebbero superarlo. Ecco il suo cifra:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 97%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 79%
- Sistemi di assistenza: 79%
-
Totale (5 STELLE): 87,7% (2019)
Hyundai NEXO
La Hyundai Nexo è la prima auto di serie a idrogeno. Si muove attraverso un motore elettrico, ma la sua energia proviene da una cella a combustibile che converte l’idrogeno e l’aria in elettricità più acqua, quindi invece di essere collegato, deve fare rifornimento di idrogeno in una idrolinea (qualcosa che praticamente non esiste in Spagna). La Hyundai Nexo un veicolo esotico alimentato a idrogeno le cui vendite saranno marginali, ottiene le seguenti cifre:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 94%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 67%
- Sistemi di assistenza: 80%
-
Totale (5 STELLE): 84,9% (2018)
Hyundai Santa Fe
La Hyundai Santa Fe è un grande SUV che ha 7 posti e una garanzia di 5 anni senza limiti di chilometraggio.
Con un design innovativo e un abitacolo modernista, il Santa Fe non è più solo un altro SUV, ma uno dei grandi ammiragli del produttore sudcoreano, rappresentando una scelta eccellente per coloro che cercano un SUV familiare con un approccio avanzato senza dover pagare ciò che si chiede per un SUV premium equivalente.
Hyundai Santa Fe ottiene le seguenti cifre nel test EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 94%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 88%
- Sicurezza dei pedoni: 67%
- Sistemi di assistenza: 76%
-
Totale (5 STELLE): 84,1% (2018)
Jaguar I-Pace elettrica
La Jaguar i-Pace è il pioniere dei grandi SUV di lusso 100% elettrici. La scommessa di Jaguar è quella di offrire prestazioni da infarto, accelerazioni scintillanti con una potenza di 400 CV e trazione 4×4 completamente focalizzata sulla strada con un interno ampio, ben costruito e totalmente silenzioso. La sua batteria da 90 kWh gli conferisce un’autonomia di 480 km WLTP (realistica).
Il SUV elettrico Jaguar è un veicolo progettato come 100% elettrico fin dall’inizio. Ciò significa che non ha versioni termiche e che tutta la sua struttura è stata ottimizzata per ospitare le batterie sotto terra e sfruttare al massimo lo spazio interno che solo un’auto elettrica può offrire.
Questo gli dà un vantaggio significativo rispetto ai modelli concorrenti che sono stati “elettrificati” da una piattaforma inizialmente pensata per una meccanica a benzina e che non permette più tanta ottimizzazione dello spazio interno.
La Jaguar i-Pace è un’auto puramente elettrica di fascia alta che ottiene le seguenti cifre:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 91%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 81%
- Sicurezza dei pedoni: 73%
- Sistemi di assistenza: 81%
-
Totale (5 STELLE): 84,0% (2018)
Volkswagen Touareg
La Volkswagen Touareg condivide la piattaforma con innumerevoli cugini del gruppo Audi-Volkswagen-Porsche-Lamborghini-Bentley, offrendo tutta la tecnologia disponibile con un eccellente livello di equipaggiamento, uno schermo centrale degno di un cinema e i migliori motori, trasmissioni 4×4 e sistemi di sterzo a 4 ruote del pianeta. Con tutto questo si configura un’auto limitata a 5 posti ma con i più alti standard di qualità e sicurezza, il cui principale nemico è il marquismo e lo snobismo che regna tra i clienti del segmento: manca un marchio più Premium sul cofano per entrare nel Golf Club calpestando.
La Volkswagen Touareg è un SUV grande ed esclusivo che ottiene i seguenti cifre:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 89%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 86%
- Sicurezza dei pedoni: 72%
- Sistemi di assistenza: 81%
-
Totale (5 STELLE): 83,7% (2018)
BMW X5
La BMW X5 è un SUV di lusso, di grandi dimensioni, che si trova tra il ragionevole X3 e il gigantesco X7. Ha tutta la tecnologia BMW, un eccellente tocco di guida e può incorporare due posti aggiuntivi nel bagagliaio per diventare un 7 posti.
Il SUV di grandi dimensioni con 7 posti che dovresti comprare se soddisfi due premesse: la prima è che ti piace guidare e goditi una dinamica meno raffinata ma più divertente, e la seconda è che puoi permettertelo, perché la BMW X5 è una grande auto che devi pagare.
La BMW X5 è un SUV grande ed esclusivo che ottiene le seguenti cifre:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 90%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 86%
- Sicurezza dei pedoni: 75%
- Sistemi di assistenza: 75%
-
Totale (5 STELLE): 83,6% (2018)
Honda CR-V ibrido
La Honda CR-V Hybrid è un ibrido convenzionale (non plug-in) in formato SUV a 5 posti che ha la particolarità di funzionare come auto elettrica quasi tutto il tempo, con un motore termico che funge da generatore e si collega solo alla trasmissione ad alta velocità. È una proposta molto interessante e originale di Honda come veicolo familiare efficiente per città e strada, con un tocco molto speciale.
Con il suo sistema ibrido convenzionale senza possibilità di presa, la Honda CR-V Hybrid riceve l’etichetta ECO della DGT, distinguendosi per la sua morbidezza e la qualità di rotolamento. Le sue capacità off-road sono molto limitate, quindi da SUV otterremo solo l’estetica e la facilità di accesso al suo interno.
La Honda CR-V è un SUV che si trova a cavallo tra i medi e i grandi, con la possibilità di incorporare 7 posti in opzione. Oppure ottieni le seguenti cifre EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 83%
- Sicurezza dei pedoni: 70%
- Sistemi di assistenza: 76%
-
Totale (5 STELLE): 83,4% (2019)
Mercedes Classe G
La Mercedes Classe G è quello che sembra: un gigantesco SUV puro, costruito e progettato da zero per essere efficace al 100% fuori dall’asfalto, anche se, dopo un profondo rinnovamento, ora è anche adatto a guidare ad alte velocità su strada senza sembrare che tu stia viaggiando su un fuoribordo.
Il SUV tedesco continua ad essere incoronato come uno dei re del campo: i suoi quasi 5 metri di carrozzeria angolata sono in grado di superare quasi tutti gli ostacoli, soprattutto se ci fidiamo di tutto ciò che l’elettronica e la meccanica sono in grado di svolgere senza l’intervento del conducente. Un vero mostro off-road che, però, costa un occhio del viso.
La Mercedes Classe G è un vero SUV molto esclusivo che si insinua in questa lista nonostante abbia una struttura di traverse e traverse che, in teoria, gli impedirebbe di ottenere buoni risultati nei crash test. Contro ogni previsione, ottiene le seguenti cifre EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 91%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 83%
- Sicurezza dei pedoni: 78%
- Sistemi di assistenza: 72%
-
Totale (5 STELLE): 83,2% (2019)
Volvo XC60
La Volvo XC60 è un SUV orientato premium, disponibile in una singola carrozzeria a cinque porte. È in vendita con motori diesel e benzina tra 150 CV e 390 CV.
La Volvo XC60 è stata l’auto più sicura nella storia tra tutte le auto testate da EURONCAP fino a dicembre 2017, ottenendo punteggi massimi in ogni sezione del test.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 98%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 76%
- Sistemi di assistenza: 95%
-
Totale (5 STELLE): 90,80% (2017)
Jaguar F-Pace
Il primo SUV di Jaguar arriva con buoni argomenti come un bagagliaio molto capace e motori ad alte prestazioni, quelli a benzina un po’ spesi. È offerto con trazione singola o totale, e con cambio manuale o automatico e, inoltre, versioni micro-ibride con etichetta ECO della DGT.
La F-Pace è uno dei cavalli da battaglia di Jaguar, che deve combattere in questo segmento con il più granato sul mercato dei SUV premium. Il suo design è attraente e la sua tecnologia corretta, offrendo anche alcune meccaniche micro-ibride con cui soddisfare le richieste dei più “ECO”.
La Jaguar F-Pace è una delle auto più sicure sul mercato tra tutte quelle testate nel 2017. Le auto di grandi dimensioni, come questo caso, tendono ad essere meglio nei crash test perché hanno più spazio di deformazione anteriore e laterale.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 85%
- Sicurezza dei pedoni: 80%
- Sistemi di assistenza: 72%
-
Totale (5 STELLE): 85,15% (2017)
DS 7
Il primo SUV del marchio francese scommette sul lusso e sulla distinzione con finiture impeccabili e molte possibilità di equipaggiamento. Venduto solo con trazione singola anche se il futuro ibrido che arriverà nel 2019 avrà la trazione integrale
Il DS7 Crossback di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 91%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 73%
- Sistemi di assistenza: 76%
-
Totale (5 STELLE): 84,3% (2017)
Le auto più sicure: berline e familiari
Peugeot 508
La Peugeot 508 è una berlina di grandi dimensioni, disponibile in versione a 5 porte. Le sue dimensioni sono diminuite rispetto alla generazione precedente e aggiunge un pratico cancello per migliorare l’accesso al bagagliaio.
La Peugeot 508 è una berlina generalista ma con ambizioni premium, che ha ottenuto i seguenti punteggi EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 86%
- Sicurezza dei pedoni: 71%
- Sistemi di assistenza: 79%
-
Punteggio complessivo: 85,9% (2018)
Audi A6
L’Audi A6 è una delle berline premium più riconosciute a livello internazionale. Vetrina tecnologica del produttore dei quattro cerchi, l’A6 offre immagine, qualità e attrezzature in egual misura. Inoltre, grazie al suo carico tecnologico, l’Audi A6 è in grado di posizionarsi come uno dei modelli più avanzati sul mercato.
L’Audi A6 è una berlina premium che mira a competere con le altre berline tedesche intermedie. Hai ottenuto i seguenti punteggi EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 85%
- Sicurezza dei pedoni: 81%
- Sistemi di assistenza: 76%
-
Punteggio complessivo: 85,90% (2018)
Volvo S60
La Volvo S60 è una berlina delle dimensioni di una BMW Serie 3, un modello che brilla soprattutto per il comfort, la qualità delle finiture e l’ampia dotazione di attrezzature disponibili nel catalogo. Ha anche un’alternativa di carrozzeria familiare, la Volvo V60.
La Volvo S60 è una berlina premium che compete da te a testa con le migliori berline tedesche, anche con un certo vantaggio nel design esterno e interno. Hai ottenuto i seguenti punteggi EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 74%
- Sistemi di assistenza: 76%
-
Punteggio complessivo: 85,5% (2018)
Volvo V60
La Volvo V60 è una famiglia delle dimensioni di una BMW Serie 3 Touring, un modello che brilla soprattutto per il comfort, la qualità delle finiture e l’ampia dotazione di attrezzature disponibili nel catalogo. L’ultima generazione è anche francamente bella
La Volvo V60 è la versione familiare della Volvo S60 e ottiene esattamente gli stessi punteggi in tutte le sezioni:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza dell’occupante infantile: 84%
- Sicurezza dei pedoni: 74%
- Sistemi di assistenza: 76%
-
Punteggio complessivo: 85,5% (2018)
Mazda 6
La Mazda 6 è una grande berlina a 4 porte offerta anche in versione familiare (Wagon). Se ti piace guidare, questa potrebbe essere la tua auto.
La Mazda 6 è una berlina generalista con un certo spirito sportivo ed è disponibile in versione familiare o berlina con punteggi EURONCAP identiche:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 95%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 91%
- Sicurezza dei pedoni: 66%
- Sistemi di assistenza: 73%
-
Punteggio complessivo: 84,3% (2018)
Volkswagen Arteon
Successore naturale della Volkswagen CC, la nuova Arteon gode di un’immagine sportiva ed elegante, interni ampi e molte attrezzature di serie. L’offerta iniziale è limitata ma presto si aggiungeranno nuove alternative.
La Volkswagen Arteon è una berlina derivata dalla Volkswagen Passat, che è arrivata prima tra le berline nella sua valutazione di sicurezza fatta nel 2017, con i seguenti punteggi:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 96%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 85%
- Sicurezza dei pedoni: 85%
- Sistemi di assistenza: 82%
-
Punteggio complessivo: 88,80% (2017)
Volvo S90
La berlina di rappresentanza svedese gode di un’eccellente qualità di realizzazione, interni ampi e possibilità di equipaggiamento molto elevate. I motori sono molto frugali e danno buone prestazioni
La Volvo S90 e la sua controparte familiare la Volvo V90 ottengono entrambi lo stesso punteggio con attrezzature di serie in ciascuna delle sezioni e quindi lo stesso risultato complessivo nei test di sicurezza EURONCAP:
- Sicurezza dell’occupante adulto: 95%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 80%
- Sicurezza dei pedoni: 76%
- Sistemi di assistenza: 93%
-
Punteggio complessivo: 87,80% (2017)
Toyota Prius Ibrido
La Toyota Prius, pioniere nel campo della mobilità ibrida, si evolve per diventare una berlina compatta con tecnologia ibrida plug-in
La Toyota Prius Hybrid non è più un ibrido in uso, ma è diventata un veicolo ibrido plug-in con il quale è in grado di guidare decine e decine di chilometri in modalità elettrica, ricevendo così l’etichetta ZERO della DGT.
La Toyota Prius di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 92%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 82%
- Sicurezza dei pedoni: 77%
- Sistemi di assistenza: 85%
-
Totale (5 STELLE): 85,9% (2016)
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo torna nel segmento D con una berlina sportiva e trazione posteriore, disponibile sia con motori diesel che a benzina
L’Alfa Giulia di serie ottiene i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 98%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 81%
- Sicurezza dei pedoni: 69%
- Sistemi di assistenza: 60%
-
Totale (5 STELLE): 81,6% (2016)
Le auto più sicure: pick-up
Mercedes Classe X
La Mercedes Classe X è la versione lussuosa della Nissan Navara, con la quale condivide il telaio, la meccanica e la quasi tutta la carrozzeria, ma da cui si distingue per un interno meglio rifinito, versioni superiori in potenza e la possibilità di portare trazione 4×4 permanente, anche se non in tutte le versioni
La Mercedes Classe X è tra le auto più sicure sul mercato nonostante sia un veicolo industriale pick-updi cui tradizionalmente non potevamo lodare esattamente le sue qualità di sicurezza. La Mercedes Classe X è interamente basata sulla Nissan Navara ed è prodotta nello stesso stabilimento di questa.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 90%
- Sicurezza degli occupanti dei bambini: 87%
- Sicurezza dei pedoni: 80%
- Sistemi di assistenza: 77%
-
Totale (5 STELLE): 85,45% (2017)
Toyota Hilux
La Toyota Hilux è il punto di riferimento tra le opzioni pick-up per capacità e solvibilità fuori asfalto. Si distingue per una buona qualità e per un ottimo comportamento off-road.
La Toyota Hilux con pacchetto di sicurezza opzionale ottiene anche i seguenti punteggi EURONCAP.
- Sicurezza dell’occupante adulto: 93%
- Sicurezza dell’occupante dei bambini: 82%
- Sicurezza dei pedoni: 83%
- Sistemi di assistenza: 63%
-
Totale (5 STELLE): 83,3% (2016)
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora